back to top

Shrek 5 si farà, e potrebbe seguire un film su Ciuchino

Il franchise di Shrek rivive: è stato confermato che un quinto film è in fase di sviluppo.

Secondo Variety, il fondatore e amministratore delegato di Illumination Chris Meledandri ha rivelato che la DreamWorks Animation, di cui è partner creativo, sta lavorando a Shrek 5 e che il cast vocale originale composto da Mike Myers, Cameron Diaz e Eddie Murphy è pronto a riprendere i propri ruoli. Lo studio è in trattative attive con gli attori e, anche se non è stato ancora confermato nulla, il dirigente è sicuro che torneranno. “Prevediamo il ritorno del cast. I colloqui stanno iniziando ora e ogni indicazione che abbiamo ricevuto è che c’è un enorme entusiasmo da parte degli attori a tornare”, ha detto Meledandri.

“Non è molto diverso dal processo che abbiamo seguito con Mario: si guarda a quali sono gli elementi fondamentali che il pubblico ha amato e si fa del proprio meglio per onorarli”, ha continuato Meledandri. “E poi si lavora duramente per costruire elementi di storia e nuovi personaggi che ci portino in luoghi nuovi. Il cast originale è una parte importante di tutto questo”. Il futuro del franchise di Shrek potrebbe andare oltre l’orco protagonista. Dopo il successo critico e commerciale dello spinoff Il Gatto con gli Stivali: L’ultimo desiderio, Meledandri è sicuro che il pubblico voglia ancora di più dalla serie. Quando gli è stato chiesto se vedeva un potenziale in un film dedicato a Ciuchino, la spalla di Murphy, ha risposto: “Senza dubbio”.

Shrek e Ciuchino, di nuovo insieme


Da parte sua, Murphy è stato un convinto sostenitore della continuazione del franchise di Shrek. Nel gennaio 2023, il comico e attore ha rivelato che se gli fosse stato chiesto di tornare per un quinto film, non avrebbe esitato. “Se mai venissero da me con un altro Shrek lo farei in due secondi. Amo Ciuchino”, ha detto Murphy. Inoltre, ha anche dichiarato di ritenere che la spalla zoccoleggiante meritasse un film tutto suo già da anni. “Hanno fatto quei film sul Gatto con gli stivali, sai, avrebbero dovuto fare un film su Ciuchino!”. Murphy ha scherzato. “Ciuchino è più divertente del Gatto con gli stivali. Perché, voglio dire che amo il Gatto con gli stivali, ma non è più divertente di Ciuchino”.

Nonostante la sua ampia popolarità, il franchise di Shrek è rimasto in gran parte inattivo per 13 anni. Nonostante i numerosi cortometraggi e spinoff, l’omonimo personaggio, doppiato da Myers in ogni sua iterazione, è rimasto nell’ombra. L’amato comico ha già commentato in passato la sua adorazione per Shrek, affermando che gli sarebbe piaciuto dare la voce all’orco almeno una volta all’anno. “Il concetto di passare da un orco che odia se stesso a un orco che accetta se stesso era significativo per me”, ha detto Myers. “Adoro interpretare Shrek. Se dovessi fare uno Shrek all’anno sarei entusiasta”.

CORRELATI