back to top

Sociable Soccer 24 – Il calcio torna in sala giochi

Nell’era del gaming moderno, purtroppo, i titoli sportivi sono sempre più vicini a una simulazione totale. Sembra che ormai non ci sia più spazio per dei giochi arcade votati a un’esperienza più leggera, rapida, e spensierata. Fortunatamente, esistono ancora sviluppatori che, in controtendenza col mercato generale, decidono di creare giochi sportivi arcade. Questo è il caso di Jon Hare, storico sviluppatore britannico e creatore di Sensible Soccer, che ha deciso di creare un nuovo titolo calcistico: Sociable Soccer 24. Andiamo a vedere come si comporta questo titolo dal gusto retro.

Calcio nostalgico

Sin dal primo momento che si inizia una nuova partita, si capisce immediatamente che Sociable Soccer 24 è un titolo diverso da quelli a cui siamo abituati. Appena si inizia la prima partita, anche senza guardare i controlli, si ha immediatamente quel feeling, quella sensazione, che si provava al bar o in sala giochi quando ci si cimentava nei giochi calcistici degli anni ‘80 e ‘90. Passaggio rasoterra, passaggio alto, tiro e scatto, queste sono le uniche azioni che possiamo compiere in attacco, mentre in difesa si aggiunge la scivolata e il cambio giocatore. Un vero e proprio ritorno alle origini dei titoli calcistici.

L’inizio di una partita in Sociable Soccer.

Tante modalità

Sin dalla schermata iniziale di Sociable Soccer 24 possiamo vedere le molteplici modalità offerte dal gioco. Ovviamente, non mancano le modalità classiche come Amichevole o Campionato, dove si può scegliere tra un’incredibile varietà di leghe. Se i nomi delle leghe e delle squadre non sono originali, non mancano però i nomi di oltre tredicimila giocatori. Questo è stato reso possibile grazie all’accordo con FIFPRO, come vi avevamo svelato qui. La modalità principe è la Carriera, dove prenderemo il controllo di una squadra alla quale verranno dati giocatori casuali dal valore molto basso, che dovremo portare fino all’apice del mondo del calcio.

Non manca la modalità versus, qui chiamata PvP, che ci permette di scontrarci con altri giocatori, seduti sul divano con noi o online. Qui, esattamente come tutti i giochi sportivi, è dove inizia il vero divertimento. Tra sfottò sul divano, emoticon e frasi da mandare al nostro avversario, possiamo ritrovare tutto quello che ci ha fatto innamorare dello sport più bello al mondo.

La schermata iniziale di selezione delle modalità.

Sentore retrò

Per quanto riguarda il lato tecnico le animazioni dei giocatori non sono fluide per gli standard attuali, ma questa è sicuramente stata una scelta stilistica in fase di sviluppo. Questa decisione è figlia della volontà di rendere il titolo il più arcade possibile e donare al giocatore quella sensazione di star giocando ancora in sala giochi. Inoltre, se lo desideriamo, possiamo utilizzare la telecamera dall’alto per tornare ai grandi fasti di Sensible Soccer. Lo stesso discorso è applicabile al sonoro, dove si è scelto di non implementare la telecronaca, ma di mantenere solo i rumori da stadio e i tipici calci al pallone. Grazie a questi elementi il titolo di Tower Studios si discosta moltissimo dall’offerta attuale di giochi calcistici, ormai votati alla più pura simulazione.

La visuale dall’alto di Sociable Soccer 24. Un incredibile rimando all’esperienza di Sensible Soccer.

Puro divertimento

L’unico scopo di Sociable Soccer 24 è quello di divertire, in maniera rapida e veloce. Un titolo adatto a neofiti e appassionati, ma che purtroppo non tutti riusciranno ad apprezzare pienamente per via della sua struttura arcade. L’occhio di riguardo nei confronti delle persone che sono cresciute con esperienze di questo tipo, lo rendono il gioco perfetto per tutti coloro che hanno iniziato ad appassionarsi ai videogiochi nelle sale giochi o con Amiga.

Sociable Soccer 24 è un’esperienza calcistica arcade che è in grado di regalare un sacco di emozioni, ore di divertimento da soli o in compagnia. Purtroppo per molti questa non sarà una grande esperienza, ma per chi ha giocato a titoli come Sensible Soccer, al quale si ispira, o altri titoli calcistici al bar o in sala giochi, ritroverà tutte le emozioni che lo hanno spinto ad appassionarsi al mondo videoludico.

CORRELATI

Sociable Soccer 24 è un’esperienza calcistica arcade che è in grado di regalare un sacco di emozioni, ore di divertimento da soli o in compagnia. Purtroppo per molti questa non sarà una grande esperienza, ma per chi ha giocato a titoli come Sensible Soccer, al quale si ispira, o altri titoli calcistici al bar o in sala giochi, ritroverà tutte le emozioni che lo hanno spinto ad appassionarsi al mondo videoludico.Sociable Soccer 24 - Il calcio torna in sala giochi