back to top

Spider-Man: La trilogia di Sam Raimi – L’evoluzione del personaggio

Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

Il 3 maggio del 2002, usciva in tutte le sale del mondo, il primo film di Spider-Man. Un film che ha cambiato Hollywood. Diretto da Sam Raimi, regista de La Casa, il film vedeva protagonisti: Tobey Maguire, Kirsten Dunst, Willem Dafoe, James Franco e Rosemary Harris. Spider-Man fece la sua prima apparizione nel mondo del fumetto circa 60 ani fa, nel 1962, ma al cinema arrivò nel 2002, 40 anni dopo.

Un film che fu acclamato sia dal pubblico che dalla critica, Spider-Man non si è fermato qui. Ha avuto ben due sequel, da qui è nasce, la tanto amata e famosissima trilogia.

Sam Raimi

Samuel Marshall Raimi, nasce a Royal Oak, nel Michigan il 23 ottobre 1959. Viene da una famiglia ebraica di origini est- Europee, ha due fratelli: Ted Raimi e Ivan Raimi, che da sempre collaborano con lui.

Sam è sempre stato un grande appassionato di cinema e fumetti. Fin da giovane si appassiona alla cinepresa, grazie a suo padre, cominciando a realizzare i primi cortometraggi. Durante il suo percorso di studi incontrerà Bruce Campbell, che reciterà nei suoi film. Robert Tapert che lo aiuterà a a realizzare con uno scarso budget, il suo primo film: La Casa nel 1981.

Tra le sue opere più famose possiamo citare Darkman, Pronti a morire, Soldi sporchi, Gioco d’amore e The Gift. Tra le opere più recenti invece possiamo trovare: Drag me to Hell, il Grande e Potente Oz e Doctor Strage: Nel multiverso della pazzia, prodotto da Marvel Studios.

Spider-Man (2002)

Nel 1999 Sony annunciò il film di Spider-Man, che possiamo classificare di genere fantascientifico/drammatico e sentimentale. Alla regia il grande Sam Raimi, prodotto da Laura Ziskin e Ian Bryce. Per la Columbia Pictures (di proprietà della Sony Pictures Entertainement)ed un budget di produzione di 139 milioni di dollari. Il film uscì nelle sale degli Stati Uniti il 3 maggio 2002, mentre sugli schermi italiani venne distribuito il 7 giugno dello stesso anno. Possiamo notare come già solo con i titoli di coda, e la colonna sonora di Danny Alfaman come Raimi ci voglia trasportare con dolcezza nel mondo di Spider-Man.

Da subito con le prime immagini vediamo l’attenzione messa dal regista nel rimanere fedele al fumetto. In ogni scena traspare la dedizione e la passione del regista, volendoci regalare colori forti e sentimenti che vanno oltre ciò che vediamo. Ha creduto in tutti i suoi personaggi, rendendoli vivi, umani. Il tutto grazie anche allo sceneggiatore David Koepp che riesce a trovare l’equilibrio perfetto tra Dramma, azione e umorismo. Un film pieno di continui colpi di scena e suspense.

Raimi riesce ad immedesimarsi in maniera perfetta in Peter Parker. Vuole evidenziare le sue relazioni, i suoi rapporti umani, soprattutto con la sua famiglia e la sua amata Mary Jane.

Ad oggi Spider-Man rimane un Cult. Un film indistruttibile, unico nel suo genere, che ha fatto parlare molto e continua a farlo, nonostante siano passati degli anni. Rimane per tutti un evergreen.

Di seguito trovate il trailer ufficiale di Spider-Man (2002)

LA TRAMA

Ci troviamo a New York, Peter Parker (Tobey Maguire) studente presso il liceo, si reca in gita scolastica con la sua scuola. Presso il laboratorio di genetica della Columbia University. Insieme al suo unico amico Harry Osborn (James Franco)e la sua cotta Mary Jane (Kirsten Dunst). Viene accidentalmente morso da un super ragno geneticamente modificato. Il giorno dopo, nota degli strani cambiamenti in lui. Non è più miope, vede benissimo senza occhiali, può lanciare ragnatele dai polsi, ha forza, resistenza, agilità e riflessi sovraumani.

La nascita di Goblin

Nel frattempo accade che, il padre di Harry, Norman Osborn (Willem Dafoe) scienziato e fondatore della Oscorp Industries. Sperimenta su se stesso una sostanza chimica instabile che migliora le prestazioni fisiche. Impazzisce e uccide il suo assistente Mendel Stromm. Norman scopre che il consiglio d’amministrazione della Oscorp vuole licenziarlo, per poter vendere la società alla Quest. Così decide di abbandonarsi completamente al suo lato malvagio, ed ucciderli tutti durante la fiera dell’Unità Mondiale a Times Square. Si costruisce un’armatura verde ed una maschera da folletto maligno, si sposterà sopra ad un aliante a razzo. Si scontrerà per la prima volta con Spider-Man, e da lì verrà soprannominato Goblin. Cercherà di portare Spider-Man dalla sua parte, considerandolo l’unico che può batterlo, ma il nostro supereroe non accetta la proposta. Così Goblin decide di vendicarsi, e colpendo Peter nel suo punto debole, gli affetti.

La nascita di un eroe

Peter Parker vuole conquistare Mary Jane e comincia ad inventarsene di ogni, vuole comprare una macchina per fare colpo su di lei. Partecipa ad una gara di Wresling per vincere il denaro sufficiente a comprare l’auto, alla fine dell’incontro lui ha la meglio sull’avversario.

Il promotore dell’evento lo paga con un compenso misero, rispetto a quanto stabilito in precedenza. Successivamente un ladro deruba il promotore e Peter decide di non fermarlo, per vendicarsi sul promotore. Purtroppo il ladro sarà lo stesso che porterà via a Peter, il suo adorato zio Ben. Dopo il diploma, decide di mettere i suoi poteri al servizio della comunità e proteggere la sua città. Si crea da solo un costume rosso e blu. Diventa famoso tra i cittadini di New York per le sue gesta eroiche, sotto il nome di Spider-Man. Peter viene assunto come fotografo freelance dal Daily Bugle, per fotografare Spider-Man in azione.

Giuro vendetta su Spider-Man

Mary Jane confida a Peter, di essere segretamente innamorata di Spider-Man ed anche del bacio, dopo che lui l’ha salvata da un gruppo di malviventi. E qui anche lui ne approfitta per confessare i suoi sentimenti per Mary Jane. Norman viene a conoscenza della sua nuova vita sentimentale, e quindi ulteriore punto debole del nostro Spider-Man. Decide di prendere in ostaggio la ragazza, e mettere il nostro Peter nella condizione di dover scegliere, se salvare la sua Mary Jane, o un vagone della funivia pieno di bambini. Ma Spider-Man riesce a salvare entrambi.

SPIDER-MAN, Tobey Maguire, Kirsten Dunst, 2002, (c) Columbia Pictures/courtesy Everett Collection

Goblin infuriato decide di affrontare Spider-Man, finendo ucciso proprio dalla sua stessa lama. Farà avere successivamente aver il corpo di Norman, al suo amico Harry. Proprio durante il funerale, giurerà vendetta su Spider-Man. Mary Jane confessa a Peter di amarlo, ma questa volta sarà Peter a rifiutarla. Non volendola più coinvolgere e mettere in pericolo con la sua vita da eroe, promettendole di rimanere sempre suo amico. Peter se ne va, ricordando le parole di suo zio BenDa un grande potere derivano grandi responsabilità“.

Spider-Man 2 (2004)

Io penso che ci sia un eroe in tutti noi, che ci mantiene onesti, ci da forza, ci rende nobili… E alla fine, ci permette di morire con dignità. Anche se a volte, dobbiamo mostrare carattere e rinunciare alle cose che desideriamo di più, anche i nostri sogni… Spider-man è stato così per Harry e lui si domanda dove è andato… ne ha bisogno…

Il miglior film su Spider-Man

Spider-Man 2, uscito due anni dopo il primo capitolo della trilogia nel 2004. Diretto da Sam Raimi, è considerato il miglior film su Spider-Man che sia mai stato realizzato. Il film è stato prodotto con un budget di 200.000.000$, da Laura Ziskin e Avi Arad, per la Columbia Pictures (proprietà della Sony Pictures Entertainement). Scritto da Alvin Sargent, Alfred Gough, Miles Millar e Michael Charbon. Con una trama che deriva dalla storia a fumettiLa fine dell’uomo ragno!“. E’ stato girato nel 2003, tra New York e Los Angeles, uscito nelle sale degli Stati Uniti il 30 giugno 2004, giunto in Italia il 16 settembre dello stesso anno.

Il film ha ricevuto ampio consenso dalla critica, per il suo peso emotivo e gli effetti visivi, come per la regia di Sam Raimi e l’interpretazione Maguire e Molina. Infatti, è l’unico film della saga a vincere il premio Oscar per i migliori effetti speciali. Guadagnando inoltre, ben due nomination per il montaggio del suono e il mixing. Vincendo cinque Saturn Award, come miglior film, Sam Raimi come miglior regista e Tobey Maguire come miglior attore.

Come il primo capitolo, anche qui, Sam Raimi ci mette tutta la sua passione e tutto il suo talento, facendo sempre dei riferimenti alla sua prima trilogia di film horror La Casa. Trattando tematiche importanti come l’identità, l’amore e la famiglia.

Qui di seguito vi lasciamo il trailer ufficiale di Spider-Man 2 (2004)

LA TRAMA

Peter Parker non riesce a trovare il giusto equilibrio nel tempo che dedica ad essere Spider-Man combattendo il crimine. E in quello che dedica alla sua vita privata, trascurando così, la sua carriera universitaria, ed i suoi affetti. Il Dottor Curt Connors, suo insegnante, è deluso dal comportamento di Peter. Nota che il ragazzo è sempre in ritardo alle lezioni, spesso addirittura assente e non si impegna abbastanza. Dopo essersi trasferito da solo al centro di New York, inizia ad isolarsi. Non vedendo quasi più il suo amico Harry, e addirittura neanche Mary Jane.

La nascita del Dottor Octopus

Harry dopo la morte di suo padre, diventa il capo della Oscorp, inizia a finanziare le ricerche del Dottor Otto Octavius, nella ricerca della fusione a freddo. Il professor Connors concede a Peter la possibilità di conoscere il famoso fisico Otto Octavius, assistendo ad una dimostrazione pubblica, in cui il Dottore si fa impiantare un esoscheletro dotato di quattro tentacoli meccanici, collegati tramite un complesso sistema neurale alla sua mente. In modo da poter essere lui ad agire direttamente, sul nucleo energetico della fusione.

Qualcosa va storto, un picco di tensione manda in corto circuito la macchina, Octavius si rifiuta di interrompere l’esperimento, causando la morte di sua moglie Rosy, lui rimane prigioniero dell’esoscheletro, che resterà saldato alla sua schiena. In ambulatorio tentano di salvare lo scienziato, cercando di rimuovere i tentacoli meccanici, ma l’intelligenza artificiale prende il controllo della sua mente, e lo scienziato uccide tutti i medici che erano in sala con lui.

Octavius, decide di ripetere l’esperimento, ma ora il problema è la mancanza di fondi. Decide di mettere in atto una rapina in banca, in cui guarda strano caso, in quel momento, si trovavano lì anche Peter e sua zia May. Spider-Man fa la sua comparsa e lo affronta, riuscendo a salvare la vita di sua zia, presa in ostaggio dal malvagio Octavius. Il pazzo scienziato, riuscirà a fuggire con il bottino. Il Daily Bugle, lo immortalerà, e finirà in prima pagina soprannominato come, il Dottor Octopus.

Peter perde i suoi poteri

Nel frattempo Mary Jane, procede con la sua carriera da attrice, nel teatro. Conosce John Jameson, figlio del direttore del giornale Daily Bugle, vedendo il disinteresse di Peter nei suoi confronti, si lega molto al nuovo corteggiatore, deciderà di accettare la proposta di matrimonio di John. Peter, essendo sottoposto a continuo stress, comincia ad avere problemi con i suoi poteri. Non riesce più ad arrampicarsi sui muri, le ragnatele non escono più dai suoi polsi, perde se stesso e dubita della sua identità. Arrivando al punto di decidere di non voler più essere Spider-Man, e gettare il costume nella spazzatura. Decide di concentrarsi sulla sua vita, sulla vita di Peter, riprendendo a frequentare regolarmente l’università e tentando di recuperare il rapporto con Mary Jane.

” Io penso che ci sia un’eroe in tutti noi, che ci mantiene onesti, ci da forza, ci mantiene nobili… e alla fine ci permette di morire con dignità anche se a volte dobbiamo mostrare carattere e rinunciare alle cose che desideriamo di più, anche ai nostri sogni, Spider-man è stato così per Harry e lui si domanda dove è andato… ne ha bisogno…” Cit. Zia May

L’accordo tra Octopus ed Harry

Octopus nel frattempo, stringe un accordo con Harry Osborn, gli fornirà il tritio, il rarissimo materiale di cui necessita per il suo esperimento, ma dovrà consegnargli Spider-Man. Harry vuole vendetta per la morte di suo padre. Peter decide di rivelare la sua identità segreta a Mary Jane, ma prima che ci riesca, vengono attaccati dal malvagio scienziato, rapendo la ragazza. dirà al giovane Peter, di convincere Spider-Man ad incontrarlo, se vuole rivedere Mary Jane. Peter spinto dalla tensione, riacquista la sicurezza in se stesso ed anche i suoi poteri, ora è pronto a rimettere la maschera di Spider-Man, e affrontare una volta per tutte il Dottor Octopus.

Spider-Man ed Octavius si affrontano in un combattimento sulla linea di un treno. Il supereroe salva i passeggieri a bordo, ma è distrutto dalla fatica e sviene, lo scienziato lo cattura e consegna ad Harry, che scopre la sua vera identità, riescono a mettere da parte il loro conflitto, ed Harry rivela a Spider-Man, dove si trova la tana di Octopus.

Il macchinario costruito dal Dottore, sta mettendo a repentaglio la vita di tutti i cittadini. Il nostro supereroe si scontrerà di nuovo con Octopus, nel tentativo di fermarlo, rivela di essere Peter Parker, convincendolo a rinunciare al suo esperimento, per un bene superiore. Sacrificandosi distrugge il macchinario nel fiume. Anche Mary Jane scopre finalmente la vera identità di Spider-Man, ed i sentimenti che lui ha sempre provato nei suoi confronti, decide di non sposare più John e di correre da Peter, incoraggiandolo a tornare a salvare la città. Nel frattempo Harry ha una visione allo specchio di suo padre, che gli ordina di fare giustizia vendicando la sua morte, uccidendo Spider-Man, lui si rifiuta e trova la stanza segreta con l’equipaggiamento di Goblin.

Spider-Man 3 (2007)

Questo terzo ed ultimo capitolo, segna la fine della trilogia. Notiamo fin da subito che, la pellicola inizialmente sembra proceda più a rilento, rispetto ai primi due film, quasi statica. Scelta fatta consapevolmente da Raimi con l’intento di mettere in risalto le relazioni di Peter che sono a rischio, e ancora una volta la sfida del ragazzo con se stesso. Anche la colonna sonora, composta da Christopher Young, ci vuole condurre in un atmosfera oscura e tenebrosa, così da introdurci già nell’atmosfera del film.

Dove nel bellissimo finale il nostro Peter Parker ci darà una lezione “Sono le nostre scelte che fanno di noi quello che siamo. E abbiamo sempre la possibilità di fare la scelta giusta“.

Il più grande successo cinematografico dell’anno

Spider-Man 3, è stato prodotto insieme ad Arad, da Laura Ziskin e Grant Curtis per la Columbia Pictures (società appartenente al gruppo Sony Pictures), ed ovviamente alla regia sempre il grande Sam Raimi. Il budget utilizzato si aggira tra i 258.000.000$ e i 350.000.000$. Infatti Spider-Man 3, fu considerato il film più costoso del franchise prodotto all’epoca. Distribuito nelle sale cinematografiche dalla primavera del 2007, ricevendo opinioni contrastanti dalla critica, ma con un incasso quasi superiore a 850.000.000 di dollari in tutto il mondo, il più grande successo cinematografico dell’anno.

Nonostante le opinioni contrastanti da parte della critica, è stato un grandissimo successo al cinema, un film da non sottovalutare. Tant’è che dato il successo, erano stati previsti altri tre film ed uno Spin-off sul personaggio di Venom, tuttavia i progetti furono cancellati.

Negli anni successi furono prodotti due reboot della saga: The Amazing Spider-Man (2012), con Andrew Garfield come nuovo protagonista, ed una serie ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU) con protagonista Tom Holland, iniziata con Spider-Man: Homecoming. Il terzo film di questa serie, Spider-Man: No Way Home (2021), esplorando il concetto del multiverso e collegando i film ed i personaggi antecedenti al MCU, con Maguire e Church.

Qui di seguito vi lasciamo il trailer ufficiale di Spider-Man 3 (2007)

LA TRAMA

Nella vita di Peter Parker tutto sembra procedere a gonfie vele, ha tutto ciò che ha sempre desiderato, lui e Mary Jane sono finalmente insieme, è diventato il miglior studente del corso di fisica del Dottor Connors, e finalmente anche il suo lavoro come fotografo freelance, per il Daily Bugle viene apprezzato.

Anche la carriera di MJ procede alla grande, ora è la protagonista di un musical a Broadway. Harry Osborn ex-amico del nostro Peter, è deciso a vendicare la morte del padre. Decide di sottoporsi all’incremento di prestazioni creato tanti anni fa da suo padre, così da trasformarsi nel terribile New Goblin ed uccidere una volta per tutte Spider-Man/ Peter Parker, ritenendolo responsabile della morte di suo padre. Il nostro supereroe viene attaccato da New Goblin, ma dopo lo scontro, Harry sbatte la testa perdendo completamente la memoria, dimenticando così la vera identità di Spider-Man.

Chi è l’uomo sabbia?

Nel frattempo il ladro Flint Marko, evade di prigione e si rifugia in casa sua, per poter rivedere sua moglie e la figlia malata, ma è costretto a scappare di nuovo. Nella fuga finisce per attraversare una zona recintata, dove degli scienziati stanno conducendo degli esperimenti, un acceleratore di particelle rotante che in apparenza distrugge il ladro. Flint riesce a sopravvivere, con la conseguenza che, l’incidente ha cambiato per sempre la sua struttura molecolare, trasformando il suo corpo in sabbia. Spider-Man sta salvando delle persone in cima ad un grattacielo, tra cui anche Gwen Stacy, una sua compagna di corso, e figlia del capo della polizia.

Viene organizzata una festa di ringraziamento in suo onore, ma in questa occasione, Spider-Man e Gwen si scambiano un bacio davanti a tutti. Mary Jane assiste alla scena, e la prende male scatenando la sua rabbia, e quella di Eddie brock, pretendente di Gwen e concorrente sul lavoro di Peter. Durante la festa arriva Flint Marko, l’uomo di sabbia, che tenta di svaligiare un furgone portavalori, per pagare le cure di sua figlia. Il supereroe cerca di fermarlo, ma sembra che i suoi poteri non bastino di fronte al potere di Marko.

La verità sulla morte di zio Ben

Qualche giorno dopo Peter e zia May, vengono informati dalla polizia che ad uccidere lo Zio Ben era stato Flint Marko e non il suo complice come tutti credevano. Alcune notti precedenti a tutto questo, era caduto un piccolo meteorite non troppo lontano da dove si trovava Peter, da questo esce una strana sostanza nera che seguirà Parker fino a casa sua.

Nella notte, dopo la notizia ricevuta dalla polizia sull’identità del vero assassino di suo zio, in Peter accade qualcosa di strano, il desiderio di vendetta verso l’assassino si fa più forte che mai, la sostanza aliena lo invade assimilandosi al suo costume da Spider-Man. Il colore, da rosso e blu diventa nero, indossandolo si accorge che i suoi poteri sono più forti che mai.

Il lato oscuro di Spider-Man

Il Dottor Connor, consiglia a Peter di stare ben lontano da questa sostanza aliena, ma lui non da ascolto, e decide di indossare il costume nero. Spider-Man decide di affrontare l’uomo di sabbia, il supereroe inebriato dalla sete di vendetta e dai poteri regalati dal costume nero, lo affronta con poteri più forti del normale, finendo con il disciogliere il suo nemico nell’acqua della fogna, uccidendolo apparentemente.

Harry sfrutta l’occasione per provare a riavvicinarsi a MJ, passano una serata insieme, si baciano, lei scappa via. Lui preso dalla rabbia, frustrazione e dalla sete di vendetta, riacquista la memoria, e ricorda la vera identità di Spider-Man, Peter Parker. Mette in atto il suo piano, costringe Mary Jane a lasciare Peter fingendo di essersi innamorata di lui.

Peter capisce che la sostanza nera ormai aveva preso possesso di lui, non solo nel costume, ma anche nel corpo e nella psiche, rendendolo una brutta persona. Decide di sbarazzarsene, ma il materiale alieno troverà casualmente un altro ospite, Brok fondendosi con lui e mutandolo in un terribile mostro, Venom.

La fine di Venom:

Venom stringe un alleanza con l’uomo sabbia, ed insieme decidono di tendere una trappola a Spider-Man, rapendo MJ, così costringendolo ad affrontarli e poterlo distruggere. Il nostro eroe arriva e li affronta, ma da solo non ce la fa. Harry scopre grazie al suo fedele maggiordomo, che ad uccidere suo padre non era stato Peter Parker, quindi decide di correre in soccorso di Spider-Man e salvargli la vita.

Il nostro supereroe ha la meglio su Venom, uccidendolo, e su l’uomo sabbia costringendolo a dileguarsi, purtroppo il nostro Harry, non ce la fa, sacrifica la sua vita per salvare il suo amico Peter Parker. Dopo il funerale del loro amico Harry, Peter e Mary Jane decideranno di tornare insieme, e ricominciare da zero la loro relazione.

L’EVOLUZIONE DEL PERSONAGGIO

Spider-Man: il primo film

Nel primo film della trilogia, Spider-Man 2002, troviamo un Peter Parker giovane ed ingenuo, con molte difficoltà ad integrarsi con i ragazzi della sua età. Spesso vittima di bullismo da parte dei compagni di scuola, un ragazzo quasi invisibile, anonimo, che passa inosservato agli occhi di tutti. Il suo carattere, il suo atteggiamento cambia, quando acquisisce i poteri da ragno, che lo rendono più sicuro di se stesso, e più ambizioso. Ma il vero cambiamento in lui, sarà scatenato dalla morte di suo zio Ben. Il rimorso di coscienza ed il senso di colpa, per aver voluto essere egoista e vendicativo nel momento sbagliato, lo porteranno successivamente ad acquisire un atteggiamento altruista verso la comunità e lo trasformerà in un supereroe che lotterà contro ogni criminale della sua città, renderla un luogo sicuro e far in modo che ciò che è successo a suo zio, non debba accadere più a nessuno. E da qui, il nostro semplice studente liceale, Peter Parker, si trasformerà in Spider-Man, l’impavido eroe.

Spider-Man 2

Nel secondo film della trilogia, Spider-Man 2 del 2004, assisteremo ad un ulteriore cambiamento in Peter Parker, così come in Spider-Man. Peter da ragazzo insicuro, ha ormai acquisito sicurezza in se stesso, ambizione. Riesce a farsi avanti in ogni aspetto della sua vita, ha conquistato la ragazza dei suoi sogni, frequenta l’università ed è riuscito a trovarsi un piccolo lavoro come fotografo freelance. La folla ormai ama Spider-Man, è sulla prima pagina di ogni giornale, tutti chiedono di lui. Dall’essere invisibile e quasi emarginato, ora, lo conosce tutta New York e lo acclama. Ma le cose non sono mai perfette, perché Peter non riuscirà a bilanciare il peso della vita da semplice ragazzo e quello della vita sa supereroe. Infatti comincerà a perdere pezzi che aveva conquistato, accumulando eccessivo stress, con conseguente crisi di identità e perdita dei suoi poteri. Da questo capirà di dover rallentare, e troverà il giusto compromesso per continuare ad essere sia Spider-Man che Peter, capendo che ogni aspetto della sua vita è importante e non può permettersi di perdere l’equilibrio. Avremo un Peter Parker, più adulto, più consapevole di se stesso.

Spider-Man 3

Nel terzo film della trilogia, Spider-Man 3 del 2007, tutto sembra procedere alla grande questa volta, ma dovrà fare i conti con il suo lato oscuro. Molti aspetti della sua vita, come gli alti e bassi all’interno della relazione con MJ, le difficoltà economiche, le frustrazione accumulate sul posto di lavoro, a causa di un capo arrogante ed egoista, muoveranno in Peter una serie di emozioni negative, ma la pietra dello scandalo, sarà per lui scoprire il vero assassino di suo zio Ben, che riaprirà in lui la ferita che stava cercando di far rimarginare. La sostanza nera aliena, il simbiote, troverà in Peter Parker un ottimo ospite, per prendere possesso di lui ed alimentarsi della sua rabbia e frustrazione, portandolo ad essere, un Peter che pensa alla vendetta e all’odio. Ed uno Spider-Man decisamente nero, che non sta più nel mezzo dell’equilibrio del bene e del male, rimanendo imparziale, ma in lui prevarrà il lato oscuro, a volte egoista. Capirà di aver sbagliato, tornerà in possesso del Peter Parker/Spider-Man onesto ed altruista, imparando la lezione e capendo che sia sempre la possibilità di fare la scelta giusta, e saranno proprio le nostre scelte a stabilire chi siamo davvero. Purtroppo questa lezione gli costerà cara, perderà il suo amico Harry.

CORRELATI