back to top

Spy x Family stagione 2: censurata una scena di Loid

Spy x Family è uno dei più grandi ritorni nel panorama degli anime del 2023. Con la Famiglia Forger che è diventata uno dei più grandi adattamenti di anime del 2022, non dovrebbe sorprendere che il ritorno del loro anime sia stato un grande affare. Sfortunatamente, sembra che i fan dell’anime abbiano notato una modifica controversa apportata negli ultimi episodi della serie: “una giornata in piscina” è stata apparentemente alterata rispetto a come era apparsa originariamente nel manga di Spy x Family.

La censura non è una novità quando si tratta del mondo degli anime, dal momento che alcuni animatori decidono spesso di modificare il materiale del manga in funzione dell’uscita della serie in determinati Paesi. Forse questo non è mai stato così noto come nel caso della serie originale di Dragon Ball Z, che ha apportato alcune drastiche modifiche al materiale di partenza quando è stata portata dal Giappone al Nord America. Sostituendo la morte con “andare in un’altra dimensione” e modificando alcuni pugni e altre attività discutibili. Tuttavia, sembra che sia stato apportato un grande cambiamento a Twilight dal manga all’anime Spy x Family di CloverWorks e Wit Studio.

La giornata in piscina di Loid Forger


Sorprendentemente, la modifica apportata dalla pagina alla serie anime non è stata poi così male, tutto sommato. Non si tratta di nulla di violento, ma gli studios responsabili dell’anime Spy x Family hanno deciso di mettere una camicia a Loid Forger durante un recente episodio che vedeva il clan Forger in piscina. Non è stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale sul motivo della modifica apportata alla seconda stagione di Spy x Family.

All’inizio di quest’anno, ComicBook.com ha avuto modo di chiacchierare con lo showrunner di One Piece Steven Maeda, il quale ha dichiarato che in futuro gli piacerebbe dare a Spy x Family un trattamento live-action. “Amo così tanto Spy Family. È semplicemente meravigliosa. Penso che ci siano così tante storie meravigliose, gli anime sono davvero un materiale di partenza meraviglioso. Ci sono così tanti manga e anime che raccontano storie meravigliose e non sono ancora stati sfruttati. Quindi non tutti i materiali di base hanno bisogno di un live action. Ma ragazzi, sarebbe fantastico vederne alcuni”.

CORRELATI