back to top

Squid Game: La Sfida è deprimente come ci si potrebbe aspettare

Squid Game è stata una delle serie Netflix più popolari a memoria d’uomo. Ora il concetto di gioco al centro di tutto è stato trasformato nella base di un nuovo reality show che è tanto deprimente quanto ci si potrebbe aspettare da una serie basata su Squid Game. La serie originale di Hwang Dong-hyuk ha conquistato il mondo grazie alla sua visione cupa. Prendendo persone che non avevano letteralmente nulla da perdere e che soffrivano di montagne di debiti e facendole competere in giochi mortali, all’apparenza simili a quelli dei bambini. Squid Game ha acceso l’immaginazione dei fan di tutto il mondo.

Il punto di forza di Squid Game era che i responsabili dei giochi stessi ridicolizzavano attivamente i concorrenti che perdevano la vita per avere la possibilità di vincere un enorme premio in denaro. Squid Game: La Sfida prende questa premessa già inquietantemente realistica e la rende ancora più reale. È un’ambientazione quasi perfetta per un reality show televisivo, perché non solo esalta ulteriormente l’intrinseca crudeltà di cui sono capaci i reality show, ma mette i suoi concorrenti alla prova con lo squallido gioco per offrire uno show onestamente coinvolgente e intrigante come nessun altro.

Perchè guardare Squid Game: the Challenge

Squid Game:La Sfida si ispira alla serie originale, ma non le è fedele. Sebbene la competizione si svolga con la stessa idea di fondo, ovvero riunire oltre 400 concorrenti per avere la possibilità di vincere un premio enorme, ci sono diversi colpi di scena che anche i fan più sfegatati di Squid Game non si aspetterebbero. Questo per spiazzare non solo il pubblico, ma anche i concorrenti stessi, che vengono sempre tenuti sulle spine per capire cosa potrebbe succedere.

Sebbene sia (fortunatamente) lontano dal gioco mortale visto nella serie originale, Squid Game: La Sfida non è meno brutale. Anzi, forse lo è ancora di più perché si gioca senza la minaccia della morte. Al contrario, il vero punto di forza è rappresentato dai concorrenti stessi, ognuno dei quali ha una storia avvincente. È probabile che si scelga qualcuno per cui fare il tifo e si scopra il motivo (spesso tragico) per cui il denaro potrebbe cambiare la sua vita, per poi essere rapidamente eliminato poco dopo.

Sarà un duro colpo quando alcuni di questi concorrenti saranno eliminati, perché si tratta di persone reali con vite molto reali a cui tornare dopo questo evento. Le loro lacrime sono reali, il loro panico è reale, e alla fine le loro eliminazioni colpiscono ancora di più. E proprio come i migliori reality, può essere vero anche il contrario. Come nel caso di Squid Game, ci sono concorrenti che affrontano la competizione in modo molto aggressivo. Alcuni di loro si mettono subito in mostra, e c’è un po’ di celebrazione per ciascuna delle loro rispettive eliminazioni.

Questo nuovo reality ha tutto il divertimento dei giochi di Squid Game (con molte prove nuove e inaspettate), ma senza la minaccia della morte. È ancora più straziante, tuttavia, perché queste persone reali si sottopongono all’inferno per avere la possibilità di cambiare la propria vita. E per chi si trova al di fuori, completamente immerso nella malvagità intrinseca dei reality show, guardare tutto questo rappresenta uno show di alto livello.

Squid Game: La Sfida è ora disponibile in streaming su Netflix con i primi cinque episodi.

CORRELATI