back to top

Star Wars: vedremo presto Cal Kestis in Live-Action? Ecco dove si colloca nella timeline

Questa è una grande settimana per i fan di Star Wars tra nuove uscite di merchandising, la riedizione per il 25° anniversario di Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma, i biglietti per la Celebration 2025 in vendita e molto altro ancora. È facile perdersi qualcosa in tutta questa eccitazione, quindi potreste non sapere che Star Wars Jedi: Survivor ha celebrato il suo primo compleanno nel fine settimana!

È difficile credere che Jedi: Survivor abbia già compiuto un anno – ancora più difficile è rendersi conto che il suo predecessore Star Wars Jedi: Fallen Order compirà cinque anni quest’anno. Fortunatamente, il franchise del gioco e i suoi personaggi continuano a crescere in popolarità e a diffondersi in altre forme nei media di Star Wars. Per esempio, Cal Kestis e l’equipaggio della Mantis hanno avuto un libro ambientato tra i due giochi, Star Wars Jedi: Battle Scars di Sam Maggs, e Cal e il suo piccolo amico BD-1 sono stati anche recentemente mostrati nel video di celebrazione del 25° anniversario LEGO Star Wars .

Ma Cal Kestis, Merrin e la stragrande maggioranza di coloro che abbiamo incontrato nei giochi non sono ancora apparsi è in live-action, o anche in una serie animata come Tales of the Jedi. I fan sono stanchi di sentirsi dire “È solo questione di tempo!” per quanto riguarda l’apparizione di Cal in un progetto diverso da un gioco.

Cal è un grande personaggio (tutti i personaggi di Star Wars Jedi lo sono, in realtà, ma per evitare che questo sia l’articolo più lungo del mondo ci limiteremo a Cal) con alle spalle un attore di incredibile talento come Cameron Monaghan. Monaghan ha naturalmente lavorato molto in live-action (e i giochi di Star Wars Jedi sono in motion capture, quindi non sono strettamente vocali) e ha una capacità dimostrabile di portare sullo schermo una performance davvero notevole. Senza dubbio avrebbe il peso emotivo, la complessità e la passione che un franchise come Star Wars merita.

Ma dove si colloca Cal? Beh, in tutta franchezza, attualmente si adatta a qualsiasi posto, e la Disney deve semplicemente scegliere il posto che ritiene migliore. Con l’età di Cal, si trova in un grande gruppo e in una situazione perfetta per essere incluso in molti dei progetti a cui Star Wars sta attualmente lavorando. A soli 13 anni, quando fu emanato l’Ordine 66, Cal ha un’età vicina a quella di Ahsoka Tano, Ezra Bridger e dei gemelli Skywalker per essere coinvolto in qualsiasi storia incentrata sulla trilogia originale, in quanto sappiamo che era vivo e che stava combattendo contro l’Impero durante questi eventi. Sebbene non sappiamo dove la storia di Cal lo porterà (cosa che sarà più chiara quando vedremo il terzo gioco), è anche del tutto plausibile che possa essere ancora vivo dopo la caduta dell’Impero… e quindi è il candidato perfetto da inserire nel progetto guidato da Dave Filoni che culminerà con il film che riunirà The MandalorianThe Book of Boba FettAhsoka con al centro il Grand’Ammiraglio Thrawn come cattivo. 

Abbiamo visto Ahsoka e Sabine Wren bloccate su Peridea, e in Jedi: Survivor abbiamo visto Cal scoprire un modo per raggiungere pianeti lontani per trovare e affrontare Bode Akuna su Tanalorr. Per me, c’è una grande possibilità che queste due storyline che si svolgono in parti separate della galassia convergano a un certo punto, soprattutto perché si svolgono relativamente vicine nella linea temporale – Jedi: Survivor è 9BBY nel Star Wars canon, mentre Ahsoka è stimata a circa 11BBY. Per quanto riguarda il modo in cui Jedi: Survivor la linea temporale si interseca ulteriormente con il canone di Star Wars in live action, nel gioco vediamo Cere ed Eno Cordova lavorare con il Sentiero Nascosto, lo stesso Sentiero Nascosto presente nella serie di Obi-Wan Kenobi e sono entrambi ambientati nello stesso anno. 

Abbiamo già visto più di un personaggio live-action portato nei giochi di Star Wars Jedi come Saw Gerrera e Darth Vader sono presenti in Jedi: Fallen Order e Jedi: Survivor (per Vader), e sembra sempre più probabile che ci possano essere altri personaggi che prima o poi si intersecheranno con il percorso di Cal attraverso le stelle. Per quanto riguarda la data in cui lo vedremo in live-action, anche se non abbiamo alcuna conferma che ciò avverrà, sembra estremamente probabile visto il modo in cui la sua storia si sta intersecando con le altre storie piuttosto che correre parallelamente ad esse. 

CORRELATI