back to top

Starfield: battuto uno dei record di Skyrim

Starfield è uno dei giochi più importanti su Steam in questo momento.

Bethesda Game Studios ha finalmente rilasciato Starfield, dopo anni di attesa da parte dei fan di Xbox e PC. E come ci si aspetterebbe, è un grande successo. Infatti, secondo Bethesda, ha superato i sei milioni di giocatori al momento dell’uscita, diventando così il più grande lancio della sua storia. Naturalmente, il fatto che sia incluso nell’abbonamento a Xbox Game Pass significa che questo numero è gonfiato. Se da un lato è innegabile che questo marketing sia un po’ fuorviante, dall’altro è altrettanto innegabile che si tratti di un grande successo per Xbox. Inoltre, è uno dei giochi più popolari su Steam al momento, insieme a Counter-Strike, Dota 2 e Baldur’s Gate 3.

Starfield

Nelle ultime 24 ore, Starfield ha raggiunto un picco di 313.993 giocatori contemporanei su Steam. Si tratta di un nuovo massimo storico per il gioco di ruolo spaziale. Questo dato è sufficiente per fargli conquistare il quarto posto nella classifica dei giocatori contemporanei di Steam, dietro ai giochi già citati. Tuttavia, anche se non è riuscito a competere con alcuni concorrenti moderni, è stato sufficiente per superare alcuni dei suoi concorrenti storici. Enfasi su alcuni.

In particolare, con 313.993 giocatori contemporanei, il gioco ha superato il picco di Skyrim di 12 anni fa, quando raggiunse 287.411 giocatori contemporanei. Naturalmente, all’epoca Steam non era così popolare. In altre parole, è molto probabile che se Skyrim uscisse oggi farebbe il botto con 313.993 giocatori contemporanei. Ne è una prova Fallout 4, che otto anni fa ha raggiunto 472.962 giocatori contemporanei. Ancora una volta, mentre l’aumento di popolarità di Steam gioca a favore di Starfield, ciò che non lo fa è il fatto che sia disponibile su Xbox Game Pass e Xbox Game Pass PC. Quando sono usciti gli altri due giochi di Bethesda Game Studios, Xbox Game Pass non esisteva ancora. Questo senza dubbio sottrae un numero considerevole di giocatori al gioco su Steam.

Resta da vedere quanto Starfield riuscirà a mantenere questa base di giocatori nel tempo. Sarà più simile a Skyrim, che è ancora attuale a 12 anni di distanza, o sarà più simile a Fallout 4, che sembrava essere arrivato e passato? È troppo presto per dirlo, ma il nuovo gioco per Xbox è partito bene. Detto questo, con giochi come Mortal Kombat 1, Marvel’s Spider-Man 2, Alan Wake 2 e altri ancora, potrebbe essere difficile mantenere questo buon inizio.

Che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti e continuare a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI