back to top

Starfield: essere esclusiva ha reso possibile un prodotto migliore?

L'esclusività Xbox ha portato a una versione migliore di Starfield?

Dopo anni di attesa, Starfield è uscito oggi ed è disponibile in esclusiva per i giocatori su PC, Xbox Series X e Xbox Series S. Non sorprende che ci sia stata un po’ di gelosia intorno a Starfield, poiché alcuni giocatori hanno espresso il desiderio che Bethesda mettesse il gioco anche su PS5. Mentre alcuni giochi di Microsoft sono arrivati sulle console di PlayStation e Nintendo nel corso degli anni, questo non sembra essere il piano per Starfield. In una nuova intervista alla BBC, il direttore Todd Howard ha affermato che l’esclusività ha portato a un “prodotto migliore”.

“Quando si realizza qualcosa di esclusivo, ci si può concentrare maggiormente”, ha dichiarato Howard alla BBC. “Sai che questo è l’hardware o l’oggetto su cui la gente gioca, quindi la possibilità di concentrarsi su questo aspetto porta sempre a un prodotto migliore”.

Starfield Xbox

I benefici dell’esclusività

Se da un lato rendere un gioco disponibile su più piattaforme può avere molti vantaggi, dall’altro presenta anche molte sfide. Gli sviluppatori devono concentrarsi su sistemi diversi e questo può richiedere investimenti maggiori e tempi di sviluppo più lunghi. Howard ha riconosciuto il suo desiderio di far divertire il maggior numero possibile di persone con Starfield, ma ha anche sottolineato che il fatto di far parte di Xbox ha contribuito ad attirare una maggiore attenzione sul gioco.

“Naturalmente si vuole che la gente sia in grado di accedervi”, ha detto Howard alla BBC. “Ma il fatto di far parte di Xbox significa che per noi è più facile accedervi e mi è stato detto che ci aspettiamo un numero maggiore di persone che giocheranno a questo lancio rispetto a qualsiasi cosa abbiamo mai fatto prima, e questo nonostante il successo dei nostri giochi precedenti. Penso anche che la gente attribuisca un marchio a certi giochi. Quando si pensa a Zelda si pensa allo Switch e credo che in alcuni casi questo possa essere un vero vantaggio”.

Starfield: solo su Xbox

Come nota Howard, Xbox ha reso molto semplice l’accesso a Starfield per i giocatori del suo “ecosistema” e questo potrebbe portare un maggior numero di giocatori a provare il gioco. Tutti i giochi first-party di Microsoft sono disponibili tramite Xbox Game Pass, quindi ogni abbonato può pagare un mese di prova se vuole provare Starfield. In origine, Xbox Game Pass offriva ai nuovi abbonati un mese di prova a 1 dollaro, ma di recente ha eliminato questa opzione. La mossa è stata probabilmente pensata per evitare che i giocatori abusassero dell’offerta per Starfield, che ha suscitato un notevole clamore.

Anche Microsoft ha puntato molto sulla promozione di Starfield; l’azienda ha persino rilasciato un nuovo modello di Xbox Series S prima del lancio! È impossibile dire se Starfield avrebbe ricevuto questo livello di attenzione se non fosse stato un’esclusiva, ma alla fine della giornata, chiunque voglia giocare a questo gioco dovrà farlo su una piattaforma Xbox.

Che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti e continuare a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI