back to top

Steam Awards 2023: Baldur’s Gate 3 vincitore del GOTY

Starfield ottiene il premio per il gameplay più innovativo.

Valve ha chiuso i sondaggi degli Steam Awards 2023 per annunciare i vincitori di ciascuna delle dieci categorie.
Senza sorpresa, Baldur’s Gate 3 di Larian ha portato a casa un altro premio come Gioco dell’anno dopo le precedenti vittorie ai Golden Joystick e ai The Game Awards, battendo i finalisti Resident Evil 4, EA Sports FC 24, Lethal Company (l’inarrestabile successo dell’early access degli ultimi due mesi) e Hogwarts Legacy.

Il gioco più venduto dell’anno di Avalanche Software ha comunque vinto un premio. Hogwarts Legacy è stato votato come “Miglior gioco su Steam Deck“, battendo Diablo IV, Brotato, Dredge e The Outlast Trials in questa categoria.

Baldur's Gate 3

Anche Lethal Company ha vinto un premio.
Il gioco horror cooperativo indie realizzato da Zeekerss ha ricevuto il maggior numero di voti nella categoria Better With Friends, superando Sons of the Forest, Warhammer 40.000: Darktide, Party Animals e Sunkenland.

Tra l’altro, Baldur’s Gate 3 è stato l’unico gioco a vincere due categorie agli Steam Awards 2023.
L’eccellente cRPG di Larian ha portato a casa anche il premio per l’Outstanding Story-Rich Game, battendo i finalisti Resident Evil 4, Star Wars Jedi: Survivor, Lies of P e Love Is All Around.

Risultati inaspettati

È interessante notare che Starfield, il gioco di ruolo fantascientifico di Bethesda, si è aggiudicato il primo posto nella categoria Most Innovative Gameplay, precedendo Remnant 2, Shadows of Doubt, Your Only Move Is HUSTLE e Contraband Police.
Questo è singolare perché le recensioni medie degli utenti del gioco su Steam sono per lo più negative, in diretta contraddizione con il voto della comunità.
È evidente che un gruppo eterogeneo di giocatori ha partecipato alle votazioni degli Steam Awards 2023 per questa categoria.

starfield

Un altro premio controverso è stato il premio Labor of Love, assegnato a Red Dead Redemption 2.
Anche i fan del gioco hanno contestato il premio, dato che Rockstar Games ha praticamente abbandonato la maggior parte del supporto al gioco nel luglio 2022 per concentrarsi interamente su Grand Theft Auto.
In ogni caso, RDR2 ha primeggiato in una rosa di giochi che comprendeva Dota 2, Apex Legends, Rust e Deep Rock Galactic.

Vittorie non scontate

I restanti vincitori includono The Last of Us Part I per la Miglior Colonna Sonora (battendo Hi-Fi Rush, Persona 5 Tactica, Chants of Sennaar e Pizza Tower), Dave the Diver per il premio Sit Back and Relax (contro i finalisti Cities: Skylines II, Coral Island, Potion Craft e Train Sim World 4), Sifu per il premio Best Game You Suck at (in una rosa che comprendeva anche Street Fighter 6, Lords of the Fallen, EA Sports FC 24 e Overwatch 2) e Atomic Heart, che ha ricevuto il premio Outstanding Visual Style ottenendo più voti di High On Life, Darkest Dungeon II, Cocoon e Inward).

Infine, il Gioco in Realtà Virtuale dell’Anno per gli Steam Awards 2023 è andato a Labyrinthine, un gioco horror cooperativo di Valko Game Studios.
I finalisti sono stati F1 23, Ghosts of Tabor, Gorilla Tag e I Expect You To Die 3: Cog in the Machine.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per non perdervi altre notizie e recensioni a tema videoludico!

CORRELATI