back to top

Steam Deck 2: Valve ne ipotizza lo sviluppo

Un rappresentante di Valve parla dell'ipotesi per un dispositivo chiamato Steam Deck 2 e fa luce sulle ultime speculazioni della community.

In una recente intervista, Valve ha ipotizzato circa lo sviluppo di un nuovo dispositivo Steam Deck, suggerendo che potrebbe essere “questione di minimo un paio d’anni“.

Le discussioni e le presunte indiscrezioni sul possibile successore di Steam Deck sono tante, ma del tutto “fumose” fino a questa intervista chiarificatrice.

Lo Steam Deck ha riscosso un notevole successo, tanto da essere considerata da alcuni come una delle migliori console del 2023, in grado di gestire titoli esclusivi per PC con la comodità tipica di un dispositivo portatile come Nintendo Switch; tuttavia, non è stata esente da problemi.

La popolarità del dispositivo e le possibilità di sviluppo di un nuovo modello hanno infiammato le discussioni inerenti al futuro della console, sia in termini di un aggiornamento della console esistente (come ha fatto la Nintendo con la Switch OLED), che della possibilità dello sviluppo di un nuovo dispositivo dotato di maggiore potenza ma senza i problemi del predecessore.

Prendersi il “giusto” tempo

Pierre-Loup Griffais, rappresentante di Valve, ha illustrato la visione dell’azienda sul possibile sviluppo di Steam Deck 2, assicurando che l’eventuale successore non arriverà almeno fino alla fine del 2025 e forse anche più tardi.

L’ultima fuga di notizie sembrava dunque aver chiarito che non ci saranno annunci su Steam Deck 2 a breve.

Tuttavia, Griffais ha sottolineato l’impegno di Valve a mantenere un livello elevato di prestazioni per favorire gli sviluppatori.

Secondo Griffais, l’obiettivo è garantire che ogni modello di Steam Deck possa gestire gli stessi giochi con le stesse prestazioni.

Valve si è sempre mostrata cauta nell’alterare i livelli di prestazioni, conscia di quanto qualsiasi modifica che comporta un aumento sostanziale delle prestazioni potrebbe compromettere la durata e l’efficienza della batteria.

Griffais ha inoltre affrontato il problema della durata della batteria che ha afflitto i modelli attualmente in commercio di Steam Deck dove, anche utilizzando SteamOS, la durata della batteria del dispositivo non brilla per prestazioni.

Equilibri delicati

La sfida consiste nel mantenere sia la portabilità che l’aumento della durata della batteria, un aspetto assai cruciale per le console portatili; su questo Griffais ha aggiunto: “Non prevedo che un tale risultato sia possibile nei prossimi due anni“.

La notizia di una potenziale Steam Deck 2 ha catturato l’attenzione dei giocatori, i quali attendono con ansia una versione migliorata del PC portatile di Valve.

Sebbene la versione attuale stupisca per sue performance, le preoccupazioni sulla durata della batteria di Steam Deck sono un tasto dolente.

L’impegno di Valve a risolvere questo problema e a migliorare le prestazioni nella prossima generazione di Steam Deck è un segnale positivo per gli utilizzatori delle console di gioco portatili.

Le notizie sulle probabili tempistiche per la possibile commercializzazione di Steam Deck 2 non lasciano dubbi sull’intenzione di Valve non voler affrettarne lo sviluppo.

Questo approccio suggerisce che Valve si stia impegnando a fornire un prodotto di alta qualità in grado di competere nel mercato delle console portatili.

I giocatori possono dunque mettersi l’anima in pace alla luce del fatto che Valve stia prendendo tempo per lo sviluppo di un successore di Steam Deck capace di combinare alte prestazioni e portabilità.

E voi cosa vorreste, una nuova console o un upgrade di quella già esistente? Fatecelo sapere come sempre nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI