back to top

Strange New Worlds esplora il trauma persistente della guerra con M’Benga

Star Trek non è un franchise noto per le sue storie di guerra, ma Strange New Worlds ha usato la sua première per esaminare il trauma della guerra con il dottor Joseph M'Benga. Quanto segue contiene spoiler su Star Trek: Strange New Worlds, Stagione 2, Episodio 1, "Il cerchio spezzato", in streaming su Paramount+.

Una delle scene più emozionanti della prima stagione di Strange New Worlds è stata quella in cui il dottor M’Benga e l’infermiera Chapel hanno combattuto contro un gruppo di Klingon. Star Trek è una serie che parla di pace e diplomazia, ma a volte la Flotta Stellare deve lasciare che siano i pugni o i phaser a parlare. Oltre a essere un’occasione per mostrare l’abilità nelle arti marziali di Babs Olusanmokun, Strange New Worlds esplora il modo in cui il trauma della guerra rimane in coloro che l’hanno combattuta.

Poco prima dello scoppio della battaglia, M’Benga ha rivelato una fiala piena di liquido verde, dicendo che avrebbe dato loro una possibilità di combattere. Chapel chiese se avesse sempre con sé questa medicina e lui rispose di sì. Solo che il contenuto della fiala non guarisce le malattie. È uno stimolante fantascientifico che ha permesso a M’Benga e Chapel di sopravvivere efficacemente ai combattimenti corpo a corpo, pur essendo in inferiorità numerica rispetto ai guerrieri klingon più forti e resistenti. M’Benga ha persino perso il controllo, soffocando e minacciando uno dei Klingon in un modo in cui gli ufficiali della Flotta Stellare non si comportano di solito. Chapel cercò di fermarlo e il sottotesto della scena era che la rabbia e la violenza di M’Benga sono, ironicamente, legate al suo odio per la guerra. È un guaritore, ma anche i medici militari devono combattere per rimanere in vita.

Strange New Worlds è ambientato dopo la fine della guerra klingon

Il Capitano Pike e il Numero Uno sono apparsi per la prima volta in Star Trek: Discovery, rivelando che l’Enterprise era stata assente dalla guerra. Se la Federazione fosse caduta, sarebbe stato compito di Pike e dell’Enterprise ricostruirla. M’Benga, Chapel e l’ufficiale di timone Ortegas non sono stati così fortunati. Tutti loro hanno prestato servizio su navi che non hanno potuto perdere la guerra, che è durata circa un anno ma è costata miliardi di vite. Quando La’an parlò all’equipaggio dell’Enterprise del piano dei profittatori per riaccendere la guerra, M’Benga fu visceralmente disgustato dall’idea. Era quasi felice di essere fatto prigioniero dai cattivi, perché questo gli permetteva di fermare personalmente il loro piano.

Mentre curava un cospiratore klingon, M’Benga dovette dimostrare al suo paziente che era di stanza sulla luna di J’gal. Gli racconta che il cielo era così pieno di sangue a causa di tutte le navi distrutte nell’atmosfera che la pioggia diventava rossa. Le immagini di guerra sono, per definizione, orribili. Tuttavia, questo è particolarmente terribile se si considera quanti “corpi distrutti” richiederebbe una cosa del genere. M’Benga ha comunque curato il paziente, anche se pochi minuti dopo stava picchiando il Klingon fino a fargli perdere i sensi. Un guaritore in guerra è una contraddizione ambulante.

È chiaro che M’Benga nutre molta rabbia e risentimento, che sfoga sui Klingon. Tuttavia, i sentimenti potrebbero derivare anche dalle sue stesse azioni e dai rimpianti per la guerra. Il trauma della guerra si manifesta in molti modi. A volte è perché è successo qualcosa di terribile, altre volte perché è successo qualcosa di terribile a tutti gli altri. Per M’Benga, sembra che ciò che gli resta da affrontare sia un misto di entrambi.

La guerra è rara in Star Trek, ma non è meno devastante

Star Trek è sopravvissuto a poche guerre. C’è stata la guerra romulana circa un secolo prima dell’episodio della Serie Originale che li ha introdotti. Nel 24° secolo, una guerra con una specie del Quadrante Delta chiamata Dominio si è svolta su Deep Space Nine. Discovery ha aggiunto la breve guerra con i Klingon, che alla fine è stata vinta perché un leader klingon ha trovato un terreno comune con i valori della Flotta Stellare di Michael Burnham. Anche se la guerra come concetto è antitetica ai valori della Flotta Stellare, è sempre stata parte della loro missione. Nei primi episodi della serie, negli anni Sessanta, l’Enterprise era a volte una nave esplorativa, ma aveva anche il compito di difendere vite innocenti, anche a costo di uccidere gli aggressori.

Una delle lamentele più comuni sulla prima stagione di Discovery è che si tratta di una storia di guerra. È difficile ritrovare i temi dell’ottimismo, della cooperazione e dell’esplorazione che sono alla base di Star Trek quando si combatte in tutta la galassia. Eppure, le storie di Star Trek si concentrano spesso su come, per mantenere la pace, i valori contrari alla guerra vengano talvolta compromessi. La storia di M’Benga nella prima stagione 2 è un ottimo studio di come questi compromessi possano influenzare le persone costrette a farli.

FONTECBR

CORRELATI