back to top

Super Mario Bros: il regista difende il casting di Chris Pratt “È perfetto per Mario”

Il Jumpman originale di Nintendo è un uomo comune nel film Super Mario Bros. di Illumination.

Prima di diventare Super Mario nella “storia delle origini” dei registi Michael Jelenic e Aaron Horvath, Mario (voce di Chris Pratt) e suo fratello Luigi (Charlie Day) sono idraulici di Brooklyn, New York. La scelta di Pratt per il ruolo del baffuto italiano ha fatto sì che alcuni commentatori online si esprimessero contro la star di Jurassic World e Guardiani della Galassia, suggerendo che Pratt fosse sostituito da Danny DeVito. Horvath ha difeso il casting di Pratt in una nuova intervista con Total Film, dicendo alla rivista:

“Per noi aveva assolutamente senso”, ha detto il regista. “È davvero bravo a interpretare un eroe dal colletto blu con un sacco di cuore. Per il modo in cui Mario è caratterizzato nel nostro film, è perfetto”. Horvath ha descritto i fratelli Mario come “colletti blu… provenienti da una famiglia di immigrati italiani” che si ritrovano trasportati nella terra dei Goomba, dei Rospi e dei Koopa (oh mio!): il Regno dei Funghi.

Pratt ha definito il suo casting un “sogno che si avvera” e ha detto della sua voce di Mario in un video Instagram del 2021: “Ci abbiamo lavorato duramente e sono davvero entusiasta di annunciare che sarò la voce di quel videogioco che sognavo di giocare da bambino. I sogni diventano realtà”.

Pratt guida un cast che comprende Anya Taylor-Joy nel ruolo della Principessa Peach, Charlie Day nel ruolo di Luigi, Jack Black nel ruolo di Bowser, Keegan-Michael Key nel ruolo di Toad, Seth Rogen nel ruolo di Donkey Kong, Fred Armisen nel ruolo di Cranky Kong, Kevin Michael Richardson nel ruolo di Kamek e Sebastian Maniscalco nel ruolo di Spike. Horvath e Jelenic (Teen Titans Go!, Teen Titans Go! To the Movies) dirigono da una sceneggiatura di Matthew Fogel (The LEGO Movie 2: The Second Part, Illuminations’s Minions: The Rise of Gru). I produttori sono Chris Meledandri per Illumination e Shigeru Miyamoto per Nintendo.

“Quando la gente sentirà la performance di Chris Pratt, le critiche evaporeranno, forse non del tutto, la gente ama esprimere opinioni, come è giusto che sia”, ha detto Meledandri la scorsa estate. “Non sono sicuro che questa sia la difesa più intelligente, ma come persona che ha origini italo-americane, sento di poter prendere questa decisione senza preoccuparmi di offendere gli italiani o gli italo-americani… Penso che ce la caveremo”.

Il film di Super Mario Bros. esce nelle sale il 5 aprile, distribuito da Universal Pictures e Illumination.

CORRELATI