back to top

Superman annienta il klan – Un fumetto dai temi forti ma adatto a tutti

Edito da Panini Comics, Superman annienta il Klan di Gene Luen Yang e Gurihiru è un fumetto con l’aspetto e l’atmosfera dell’epoca d’oro dei comics. La storia proposta in questo volume, originariamente divisa in tre parti, è ispirata al serial radiofonico di Superman del 1940 “Clan of the Fiery Cross”.

Superman annienta il Klan – Gene Luen Yang e Gurihiru; Panini Comics

Superman affronta i suoi problemi

La famiglia di Tommie e Roberta Lee si trasferisce da Chinatown a Metropolis, ma non è ben accolta da tutti gli abitanti di Metropolis e il Klan li prende di mira, dapprima con una croce in fiamme sul loro prato, poi intensificando gli attacchi quando la famiglia si difende.

Superman è determinato ad aiutare i Lee, ma deve affrontare i suoi stessi problemi: Vede delle figure che affermano di essere i suoi genitori kryptoniani e lo spingono a “lasciarsi andare”. Dal canto suo, Roberta Lee ha sempre avuto difficoltà a inserirsi, Metropolis non è più facile del luogo in cui è cresciuta. È proprio questa sua difficoltà a inserirsi che la rende più in sintonia con Superman e il suo rifiuto dei poteri. Le sue acute osservazioni permettono a Superman di lasciarsi andare e di smettere di fingere di essere umano.

Superman e la zuppa di pollo! – Superman annienta il Klan – Gene Luen Yang e Gurihiru; Panini Comics

Un albo con l’atmosfera dell’epoca d’oro dei comics

Ciò che rende la storia di Superman così americana è il fatto che lui stesso sia uno “straniero”. Per quanto Superman annienta il Klan si concentri sulla storia di Lee, in parte ci mostra anche Clark e il suo “viaggio”. Clark accetta di essere un estraneo e impara che, anche se non proviene dalla Terra, il suo posto è sempre stato e sarà sempre quello. Yang, in questo, fa un punto di riferimento nel corso del volume per tracciare i percorsi paralleli tra Roberta e l’infanzia di Clark. Entrambi lottano per capire la lingua: Clark sente voci aliene e Roberta traduce tutto dal cantonese, entrambi si sentono alieni, uno più letteralmente dell’altro.

Salvataggio riuscito! – Superman annienta il Klan – Gene Luen Yang e Gurihiru; Panini Comics

I dialoghi di Yang, per la maggior parte, sono adatti a un pubblico più giovane, a questo si aggiunge il disegno di Gurihiru, spettacolare ma che dà al volume un’atmosfera più infantile. Sebbene i temi trattati nel numero siano estremamente importanti, questo albo è adatto a tutti nonostante la presenza di croci in fiamme.

La storia di Yang è fantastica: un vero e proprio ritorno al Superman di un tempo e un bell’esempio di come prendere posizione contro l’odio. Le lotte della famiglia Lee sono in qualche modo parallele a quelle di Superman e creano un legame tra Superman e i bambini della famiglia, a volte i più forti sono proprio i più piccoli, i più silenziosi, e Superman lo vede in prima persona

Molto bello il fatto che questa storia si svolga negli anni ’40, perché qui vediamo rappresentato visivamente quel mondo in modo eccellente. La grafica è straordinaria e si adatta perfettamente a questa storia: dai momenti più leggeri alle sequenze più movimentate, tutto ha un aspetto e una sensazione fantastici.

La storia di questo volume è fantastica: un vero e proprio ritorno al Superman di un tempo e un bell'esempio di come prendere posizione contro l'odio. I dialoghi di Yang, per la maggior parte, sono adatti a un pubblico più giovane, a questo si aggiunge il disegno di Gurihiru, spettacolare ma che dà al volume un'atmosfera più infantile.

CORRELATI

La storia di questo volume è fantastica: un vero e proprio ritorno al Superman di un tempo e un bell'esempio di come prendere posizione contro l'odio. I dialoghi di Yang, per la maggior parte, sono adatti a un pubblico più giovane, a questo si aggiunge il disegno di Gurihiru, spettacolare ma che dà al volume un'atmosfera più infantile.Superman annienta il klan - Un fumetto dai temi forti ma adatto a tutti