back to top

The Day Before: una scoperta ha reso i giocatori ancora più delusi

The Day Before continua la sua serie di controversie dopo che la comunità dei videogiocatori ha portato alla luce l’acquisto di un asset precaricato dell’Unreal Engine che costituiscono la maggior parte del suo contenuto.
Dall’essere il gioco più ricercato di Steam nel novembre 2023 al lancio con un punteggio estremamente negativo su Steam, la caduta di The Day Before è stata a dir poco catastrofica.
Quando è stato inizialmente annunciato da Fntastic nel 2021, The Day Before è stato presentato come un MMO di sopravvivenza a mondo aperto a tema zombie.

Un enorme buco nell’acqua

Tuttavia, il gioco uscito qualche giorno fa è tutt’altro: The Day Before non è più un MMO di sopravvivenza, ma si definisce piuttosto uno sparatutto a estrazione.
La falsa pubblicità, unita a voci di lavoro non retribuito, ha fatto sì che la maggior parte dei critici accusasse Fntastic di aver tentato di truffare i suoi fan, il che ha spinto gli sviluppatori a rispondere con una dichiarazione imbarazzante che ha allarmato ancora di più la già precaria base di pubblico.

The Day Before è giocabile in un’interpretazione molto libera del termine, poiché la versione Early Access su Steam non solo è estremamente buggata, ma è anche un guscio di ciò che il gioco aveva promesso prima del lancio.
Nonostante i cinque anni di sviluppo, l’utente di Reddit bxbl ha scoperto che Fntastic ha utilizzato un asset pack (del valore di 300 dollari) dal marketplace di Unreal Engine per l’intera mappa della città, con la casa del fienile, l’hub principale e gli oggetti dei giocatori che sarebbero gli unici modelli originali.
Un altro utente nello stesso thread ha fatto notare che The Day Before ha utilizzato anche un kit di gioco (del valore di 65 dollari) per l’inventario e le funzioni di gioco.

Forte disappunto

La rabbia della comunità ha portato The Day Before a chiudere il suo server Discord, dopo che molti giocatori hanno inondato la piattaforma di feedback negativi, segnalazioni di bug, lamentele.
Mentre il 2023 è segnato da una lunga lista di uscite videoludiche eccezionali, The Day Before si unirà ad altri titoli famigerati usciti nel corso dell’anno, come Il Signore degli Anelli: Gollum e The Walking Dead: Destini.

The Day Before probabilmente ha perso totalmente di credibilità dalla sua disastrosa uscita, poiché molti giocatori hanno concluso che il gioco è un’accozzaglia di modelli comprati e messi insieme in pochi mesi.
L’assenza di interattività delle mappe, di un sistema di progressione, di varietà dei nemici e di contenuti PvP implica che il marketing di The Day Before è stato disonesto fin dall’inizio.

La ricerca che ha collegato la mappa e il gameplay del goco con le risorse del marketplace Unreal Engine offre forse la prova più schiacciante che Fntastic non ha mai avuto un piano serio per creare un MMO di sopravvivenza agli zombie.

Dato l’enorme interesse che il progetto ha suscitato tra i giocatori di tutto il mondo, si spera che qualcuno riesca a creare un gioco di questo genere.

Qual’è il vostro giudizio sull’operato di Fntastic? Fatecelo sapere come sempre qui sotto nello spazio commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI