back to top

The Simpson: prevista la missione di salvataggio del sottomarino del Titanic

I fan della serie animata classica The Simpson sostengono che un episodio dello show abbia prefigurato la spedizione del sommergibile OceanGate sul Titanic.

Secondo il Daily Mail, i fan dell’iconica serie televisiva hanno affermato che il 10° episodio della stagione 17 presenta notevoli somiglianze con l’evento reale. L’episodio “Homer’s Paternity Coot” vede Homer che si ricongiunge con il padre perduto da tempo, Mason Fairbanks. Fairbanks recupera un tesoro marino perduto e si lega a Homer in una spedizione di tesori. I due scoprono una nave naufragata divisa a metà, simile al Titanic. Dopo aver recuperato due casse del tesoro, Homer si rende conto che Fairbanks è scomparso e segue un pesce luminoso per ritrovarlo. Homer si ritrova bloccato e con una pericolosa carenza di ossigeno, mentre perde conoscenza. Alla fine si risveglia in ospedale, circondato dalla sua famiglia, dopo essere stato in coma per tre giorni.

L’episodio dei Simpson, tuttavia, non è la prima volta che lo show prevede eventi futuri. Secondo i fan, lo show aveva previsto la rivolta del Campidoglio e il famigerato viaggio di Ted Cruz a Cancun. Anche le dimissioni del Primo Ministro britannico, Liz Truss, e la corsa di Donald Trump alle presidenziali del 2024 sono temi che la serie ha affrontato in modo predittivo.

La tragedia della spedizione OceanGate

L’evento reale previsto dall’episodio dei Simpson si è concluso in modo più tragico rispetto alla serie. Si ritiene che cinque persone siano morte sul Titan, un sommergibile gestito dalla OceanGate Expeditions. L’amministratore delegato della OceanGate Stockton Rush, il militare francese Paul-Henri Nargeolet, il miliardario britannico Hamish Harding, l’uomo d’affari pakistano Shahzada Dawood e suo figlio Suleman sono morti sul colpo quando il sommergibile ha subito un’implosione a cinquecento metri dalla prua del Titanic.

I funzionari affermano che l’implosione ha generato un suono potente che le boe sonar degli aerei militari sono state in grado di captare. L’implosione avrebbe portato alla morte istantanea delle vittime, alcune delle quali avevano pagato 250.000 dollari per la spedizione. La ricerca delle vittime è ancora in corso, ma gli esperti sono pessimisti sulle prospettive.

James Cameron, regista del film Titanic, acclamato dalla critica e dal pubblico, ha commentato la tragedia: “Sono colpito dalla somiglianza con il disastro del Titanic, dove il capitano è stato ripetutamente avvertito del ghiaccio davanti alla sua nave, eppure è entrato a tutta velocità nel campo di ghiaccio in una notte senza luna, e molte persone sono morte di conseguenza”, ha detto. Il commento di Cameron implica che l’amministratore delegato di OceanGate, Rush, non abbia fatto la dovuta attenzione ai protocolli di sicurezza nel processo di produzione del sommergibile.

Tutte le 34 stagioni de I Simpson sono disponibili in streaming su Disney+.

FONTECBR

CORRELATI