back to top

The Truman Show: lo sceneggiatore del film propone un adattamento televisivo come potenziale sequel

The Truman Show di Jim Carrey potrebbe essere riproposto come serie. Lo sceneggiatore di The Truman Show, Andrew Niccol, ha parlato con ScreenRant della commedia drammatica della Paramount del 1998 in occasione del suo 25° anniversario.

Quando gli è stato chiesto di un possibile seguito, Niccol ha parlato della possibilità di riproporre il film originale come musical o come reboot di una serie televisiva. A sorpresa, lo sceneggiatore ha un’idea per una serie sequel ambientata nello stesso universo del film originale con Jim Carrey. “Quando si tratta di una forma d’arte diversa, non credo che questo tolga nulla all’originale”, ha detto Niccol.

E ha continuato: “Nella mia versione di serie, ho pensato che sarebbe stato divertente, se dopo che Truman avesse attraversato il cielo, il pubblico avesse chiesto a gran voce di poterne vedere altre (cosa che si percepisce alla fine del film). Immagino che ci sarebbe una rete con più canali che hanno tutti come protagonista un soggetto nato nello show. Se lo ambientassi a New York, ci sarebbe una ragazza che vive nell’Upper East Side, un ragazzo di Harlem, un bambino di Chinatown, ecc. Dato che sono tutti sul loro canale e si muovono nei loro ambienti, non si incontreranno mai. Ma alla fine della prima stagione, il ragazzo di Harlem e la ragazza ricca si trovano attratti l’uno dall’altra. Entrambi percepiscono che l’altro si comporta in modo diverso da chiunque altro abbiano mai incontrato… perché per la prima volta hanno incontrato qualcuno che non sta recitando! (Nella seconda stagione, la rete cercherà disperatamente di stroncare la loro storia d’amore)”.

Il Truman Show ha messo in mostra il talento di Jim Carrey al di là dell’umorismo di bassa lega


Sebbene Carrey abbia recitato in ruoli drammatici minori negli anni ’80 e nei primi anni ’90, The Truman Show è stato il primo film drammatico di alto profilo di Carrey dopo una serie di commedie di grande successo come Ace Ventura e Scemo e più scemo. Diretto da Peter Weir, Carrey interpreta il venditore di assicurazioni Truman Burbank che vive nella città costiera di Sea Haven, ignaro del fatto che tutta la sua vita e le persone che ne fanno parte fanno parte di un reality show trasmesso al mondo. Mentre si rende lentamente conto che il suo mondo è manipolato da un produttore egocentrico (Ed Harris), Truman cerca di trovare ogni modo possibile per liberarsene. Uscito nell’estate del 1998, The Truman Show ha ottenuto il plauso universale di critica e pubblico, facendo vincere a Carrey il suo primo Golden Globe come miglior attore in un film drammatico.

Sebbene non si sappia se la Paramount svilupperà il seguito del Truman Show di Niccol, è altamente improbabile che Carrey venga coinvolto. Durante l’uscita di Sonic the Hedgehog 2 del 2022, Carrey ha annunciato il suo ritiro dalla recitazione. “Beh, mi ritiro. Sì, probabilmente. Sono abbastanza serio”, ha detto Carrey.

CORRELATI