back to top

Top Gun: Maverick chiude ufficialmente il 2022 come film numero 1 al botteghino

Top Gun: Maverick ha ufficialmente chiuso il 2022 come film numero 1 al box office mondiale, battendo Avatar: La via dell'acqua e Jurassic World.

Con il 2022 ufficialmente concluso, Top Gun: Maverick ha chiuso l’anno come film numero 1 al box office mondiale. Sequel dell’originale Top Gun, Maverick vede il capitano Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) tornare a pilotare i jet da combattimento della Marina e partire per una missione segreta per distruggere un impianto di uranio non autorizzato. Dalla sua uscita a maggio, il film ha riscosso un successo strepitoso, ottenendo recensioni entusiastiche e un’impressionante corsa al botteghino.

Secondo Box Office Mojo, Top Gun: Maverick ha chiuso l’anno con un totale di 1,48 miliardi di dollari al botteghino mondiale, battendo di poco Avatar: La via dell’acqua (1,39 miliardi di dollari) e Jurassic World Dominion, che ha dominato il botteghino dopo le pessime recensioni e ha guadagnato poco più di un miliardo di dollari. Gli altri due posti della top five sono occupati da Doctor Strange nel Multiverso della Follia e Minions: L’ascesa di Gru. Entrambi i film hanno ottenuto enormi guadagni durante l’anno, ma non hanno raggiunto il miliardo di dollari.

Come sarà il totale del box office finale di Avatar?

Avatar: La via dell’acqua ha sofferto di un’uscita tardiva nel 2022, il 16 dicembre, che gli ha lasciato poco spazio per conquistare il primo posto entro la fine dell’anno. Va notato che Avatar: La via dell’acqua non si è mai fermato nella sua crescita e ha persino battuto una pietra miliare di Top Gun: Maverick, diventando il film di maggior incasso del 2022 al box office internazionale con 956,9 milioni di dollari contro i 770 di Top Gun: Maverick, con un totale di 770 milioni di dollari. Considerando che le vendite interne di Avatar: La via dell’acqua sono state ostacolate da una forte tempesta invernale, si prevede che i suoi 440,5 milioni di dollari di incasso negli Stati Uniti cresceranno solo dopo il weekend festivo. Nelle tre settimane di programmazione, il film è già a più di metà strada dai 2 miliardi di dollari in tutto il mondo. Dovrebbe essere in grado di superare questo traguardo con facilità e di competere con Avengers: Endgame, che ha raggiunto i 2,79 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Quale film potrebbe conquistare la vetta del box office nel 2023?

Guardando al futuro, ci sono diversi film di supereroi in arrivo, con i Marvel Studios, la Sony e l’Universo DC che si contendono la corona del 2023. Tra i film Marvel in uscita nel 2023 figurano Guardiani della Galassia Vol. 3, The Marvels e Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Poiché Ant-Man and the Wasp: Quantumania introdurrà Kang e Guardiani della Galassia Vol. 3 sarà l’ultima uscita della squadra titolare, entrambi potrebbero battere i record di incassi.

Nel frattempo, la Sony si sta preparando a distribuire Kraven il cacciatore e Spider-Man: Across the Spider-Verse. Mentre il primo non è in grado di battere i record dopo il fallimento di Morbius, Spider-Man: Across the Spider-Verse potrebbe riuscirci. La DC, nel frattempo, pubblicherà Shazam! Fury of the Gods, Blue Beetle, The Flash e Aquaman and the Lost Kingdom. Tra questi, il sequel di Aquaman potrebbe avere le migliori possibilità di raggiungere il primo posto grazie all’incredibile performance del primo film. Tra i progetti non supereroistici in competizione c’è il prossimo film di Cruise, Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One, Transformers: Rise of the Beasts, Indiana Jones e il quadrante del destino, Fast X e Dune: Parte seconda. Se il successo di Top Gun: Maverick è indicativo, Mission: Impossible – Dead Reckoning potrebbe conquistare il primo posto al botteghino del 2023, grazie al potere delle star di Cruise.

FONTESR

CORRELATI