back to top

Topolino: Arriva il trailer del film horror

Il cortometraggio Disney Steamboat Willie del 1928 è diventato di dominio pubblico e non ci è voluto molto perché Topolino, o almeno quella versione di lui, entrasse in un film horror. Lunedì ha debuttato il primo trailer di Mickey’s Mouse Trap, una commedia horror che vede l’iconico topo nei panni di un assassino. Nel trailer si vede qualcuno vestito con un costume da Topolino aggredire una vittima e perseguitarne altre all’interno di un parco divertimenti. Potete vederlo qui sotto.

Ecco come viene descritto il film: “È il 21° compleanno di Alex, ma lei è bloccata alla sala giochi per un turno di notte, così i suoi amici decidono di farle una sorpresa, ma un killer mascherato vestito da Topolino decide di fare un gioco tutto suo con loro a cui lei deve sopravvivere”.

“Volevamo solo divertirci con tutto questo. Voglio dire, è il Topolino di Steamboat Willie che uccide la gente”, ha detto il regista Jamie Bailey. “È ridicolo. Ci siamo divertiti a farlo e credo che si veda”.

Il film, che al momento non ha una data di uscita, è interpretato da Sophie McIntosh, Callum Sywyk, Allegra Nocita, Ben Harris, Damir Kovic, Mackenzie Mills, Nick Biskupek e Simon Phillips.

Perché Steamboat Willie è diventato di pubblico dominio?


Le prime versioni di Topolino e Minnie sono entrate nel pubblico dominio il 1° gennaio grazie alle attuali leggi sul copyright. Attualmente, la legge stabilisce che i personaggi e le storie sono protetti per 95 anni dopo la pubblicazione e che diventano “liberi” per l’interpretazione il 96° anno dopo la pubblicazione. Ciò significa che sia Steamboat Willie che Plane Crazy, due cortometraggi d’animazione prodotti e pubblicati da Walt Disney nel 1928, sono ora entrambi di pubblico dominio.

Non è certo la prima volta che un personaggio amato diventa di pubblico dominio e viene rapidamente trattato come un film dell’orrore. Nel 2022, Winnie the Pooh è diventato di pubblico dominio e subito dopo ha avuto il suo film horror.

CORRELATI