back to top

Tutti Tranne Te – La recensione!

Perché non è la solita commedia romantica

Tutti tranne te” è una commedia romantica diretta da Will Gluck (Amici di Letto) in uscita il 25 gennaio, con protagonisti Sydney Sweeney (La famosissima Cassie Howard di Euphoria) e Glenn Powell (Top Gun: Maverick; Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno).

Cosa aspettarsi da un film che già dai primi fotogrammi si prospetta come la solita “americanata” irriverente e scontata? Non giungiamo però a conclusioni affrettate… ecco perché. 

Sinossi

Incontriamo Beatrice (la perfetta protagonista americana: biondina, occhi azzurri, impeccabile e dall’aria sbarazzina) una studentessa di legge tirocinante che entra in un bar per poter usare il bagno senza consumare, cosa che però le viene impedito dalla cassiera. Subentra come nelle migliori favole, un adone biondo e ben vestito: Ben, che con quel savoir faire che, è proprio il caso di dirlo, è da film, si offre di pagarle la colazione fingendosi suo marito. Dopo qualche sequenza che ci accompagna nella loro passeggiata fatta di chiacchiere, sorrisoni smaglianti e battute sempre più complici, ci ritroviamo a casa di Ben (ovviamente supermoderna, quasi da catalogo) dove i due conoscenti continuano a parlare fino a cadere addormentati.

La mattina dopo Beatrice esce di soppiatto, spiazzata da quella sintonia istantanea che li ha travolti, e appena si rende conto di quanto possa essere insensata la sua fuga, torna indietro e sente Ben criticarla davanti al suo migliore amico. Va via col cuore spezzato (magari pensando tra sè e sè 《Tutti, tranne te!》), ma non sa che ciò che ha sentito sono menzogne usate da un uomo spiazzato dal fatto che l’amore abbia bussato alla sua porta, per poter camuffare la propria “debolezza”.

Veniamo catapultati a 6 mesi dopo, dove i due finti sposini si riconciliano grazie ad amici comuni, più precisamente la sorella di Bea sta per convolare a nozze con la migliore amica di Ben in Australia! Percepita la tensione fra i due, gli amici in comune sperano di poterli far riconciliare in tutti i modi, con esiti inizialmente disastrosi!

Una volta in Australia ospiti delle quasi spose, Ben e Bea subdorati gli intenti dei loro cari, decidono di fingere di stare insieme per farli desistere, anche perché Ben è risoluto nel voler riconquistare la sua ex che è tra gli invitati, e Bea sta cercando in tutti i modi di annichilire il progetto genitoriale di farla ritornare tra le braccia dell’ex promesso sposo. Questa recita ha un triplice beneficio dunque. E se è vero che la vita imita l’arte, beh, come è facile intuire la finzione si trasforma in realtà finché una confessione che Bea aveva fatto a Ben trapela e viene fuori nel momento meno opportuno, rompendo l’incanto tra i due.

Perché è un film diverso da altri dello stesso genere

Senza svelare il finale, questo film è diverso dalle altre commedie romantiche per un motivo in particolare. La protagonista si trova su di un percorso prestabilito dalla famiglia opprimente, che le ha imposto un ragazzo perfetto dalla nascita, perfetto ma poco ardente, e una carriera nell’avvocatura della quale non vuole saperne. Bea sa cosa NON desidera, e come nelle migliori trame della vita, sono gli incontri inaspettati, quelli ai quali non può sfuggire, a portarti via da un destino sbagliato e soffocante come un abito troppo stretto, anche se confezionato su misura.

Per finire…

Il film ha una regia scorrevole, ben orchestrata da una fotografia luminosa e da un’ ottima chimica fra gli attori protagonisti.

Se volete rifarvi gli occhi con i paesaggi australiani e continuare a credere nell’amore fatto di gesti tanto eclatanti quanto significativi, e compiuti senza esitazione alcuna (con immancabili citazioni a capolavori come “Titanic”), non potete perdervi “Tutti tranne te” nelle sale dal 25 gennaio!

La nuova commedia romantica firmata Will Gluck con protagonisti Sydney Sweeney e Glenn Powell, vi conquisterà con la sua simpatia!

CORRELATI

La nuova commedia romantica firmata Will Gluck con protagonisti Sydney Sweeney e Glenn Powell, vi conquisterà con la sua simpatia!Tutti Tranne Te - La recensione!