back to top

Tutto quello che sappiamo sul nuovo film di Paolo Sorrentino

Dopo l’autobiografico È stata La Mano Di Dio, Paolo Sorrentino è tornato nella sua Napoli per girare un nuovo film, il primo della sua carriera con una protagonista femminile. Dopo l’ipotesi Partenope, il titolo provvisorio sembra essere L’Apparato Umano, riferimento esplicito al romanzo di Jep Gambardella ne La Grande Bellezza. Durante il lavoro di scrittura, sono circolate diverse voci che attribuivano al regista premio Oscar la volontà di realizzare un’opera sul mito della sirena Partenope, ma di recente lo stesso Sorrentino, rivelando la trama in anteprima, ha praticamente escluso la presenza della mitologia all’interno della storia.

La trama

Tramite un’esclusiva di Variety, abbiamo dunque avuto modo di conoscere la prima sinossi ufficiale del progetto:

La vita di Partenope, che si chiama come la sua città, ma non è né una sirena, né un mito. Dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Dentro di lei, tutto il lunghissimo repertorio dell’esistenza: la spensieratezza e il suo svenimento, la bellezza classica e il suo cambiamento inesorabile, gli amori inutili e quelli impossibili, i flirt stantii e le vertigini dei colpi di fulmine, i baci nelle notti di Capri, i lampi di felicità e i dolori persistenti, i padri veri e quelli inventati, la fine delle cose, i nuovi inizi. Gli altri, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, le loro derive malinconiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sempre in compagnia dello scorrere del tempo, questo fidanzato fedelissimo.
E di Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.

Da queste prime indicazioni, sembra che assisteremo ad un racconto ampio e disteso nel tempo, l’epopea di vita di una ragazza che diventa donna attraversando le fasi di crescita più emozionanti e delicate, in un crescendo esistenziale che, insieme al gusto per la composizione estetica delle inquadrature, rappresenta certamente la cifra stilistica dell’autore. Altra protagonista, non meno importante, è Napoli, che Sorrentino ha sempre portato in qualche modo nel nucleo emotivo delle sue narrazioni, ma che solo attraverso il precedente lavoro ha iniziato a raccontare con assoluta centralità visiva e concettuale.

Il cast

Tra gli interpreti che daranno voce e corpo ai personaggi del film troviamo volti noti, inediti e non all’interno della filmografia del regista napoletano e addirittura alcuni esordienti: Silvio Orlando, il quale ha già collaborato con Sorrentino nei panni del Cardinale Voiello in The Young Pope ed è arrivato sul set immediatamente dopo aver partecipato alle riprese di Un Altro Ferragosto di Paolo Virzì; Isabella Ferrari e Luisa Ranieri, presenti rispettivamente ne La Grande Bellezza e È stata La Mano Di Dio; la sorpresa Stefania Sandrelli, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Lorenzo Gleijeses, Peppe Lanzetta e Alfonso Santagata.

I luoghi delle riprese

Le riprese sono partite da poco meno di un mese e si svolgono tra il lungomare di Napoli, borgo Marinari, il centro storico, il Duomo, l’università e Castel dell’Ovo. Sembra che anche Capri sia una delle location più importanti e Posillipo è stato scelto come luogo per girare alcuni interni. Il casting ha generato un impatto enorme nel partenopeo, sono molti i figuranti e le comparse richieste per esigenze di sceneggiatura. Tanti giovani avranno dunque l’occasione di partecipare, anche in ruoli piccoli o secondari, ad un film che promette di arricchire ulteriormente la dimensione autoriale del cinema italiano.

Trailer e data di uscita

Purtroppo la produzione, formata da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures/Freemantle, Sorrentino per la nuova realtà Numero 10, Anthony Vaccarello per Saint Laurent e Ardavan Safaee per Pathé, non ha ancora rilasciato un trailer né informazioni sulla data di uscita. Non ci rimane che che aspettare la conclusione delle riprese per saperne di più e magari visionare le prime immagini in movimento estratte dal film.

CORRELATI