back to top

Virzì sta per tornare al cinema con il sequel di Ferie d’agosto

Ventisette anni fa usciva al cinema Ferie d’agosto, opera di un giovane Paolo Virzì che si affermava come nuova voce autorale ed autorevole del cinema italiano. Simbolo dello spaccato sulla spaccatura destra-sinistra che il cineasta avrebbe poi mandato avanti con piglio deciso nel corso della sua carriera, intriso dell’ironia sottile che rimanda alla scrittura della commedia all’italiana – il maestro di Virzì era Furio Scarpelli -, arricchito di qualche eco morettiana, il film che racconta la vacanza estiva di due famiglie agli antipodi è diventato con il tempo un classico del nostro cinema.

In un momento storico nel quale tantissimi elementi della politica e della società sono irrimediabilmente mutati, Virzì è tornato a Ventotene per far riunire le storiche famiglie e raccontare una nuova storia di incontri, scontri e cambiamenti. Naturalmente, il fattore nostalgico avrà un ruolo fondamentale all’interno dell’operazione. Lo stesso Virzì, in un’intervista esclusiva per Hollywood Reporter, ha affermato che “non c’è niente di più bello di questo: raccontare il tempo che passa”. Ha definito questo film “un esorcismo e una preghiera”, presentando quella che forse sarà una riflessione esistenziale e politica su cosa è diventato e sta diventando il mondo.

Oltre agli importanti e graditi ritorni – ci sarà anche l’amato personaggio di Gigio Alberti – si aggiungono al cast Christian De Sica, Andrea Carpenzano, Vinicio Marchioni, Emanuela Fanelli e tanti altri interpreti pronti ad accrescere il prestigio di un sequel che, considerato il successo del film che lo precede, desta una curiosità fuori dal comune.

Un Altro Ferragosto uscirà in sala il 7 marzo 2024.

CORRELATI