back to top

Wicked, descrizione del footage al CinemaCon

Per anni, Wicked è diventato una parte importante del panorama del teatro musicale, intrattenendo milioni di fan nel corso degli anni. Nel corso di quest’anno, Wicked raggiungerà un pubblico completamente nuovo, quando la prima parte di un film musicale in due parti farà il suo debutto nelle sale. Dopo il debutto del primo trailer di Wicked durante il Super Bowl del 2024, è arrivato un nuovo sguardo al film. Brandon Davis di ComicBook.com era tra i partecipanti alla presentazione della Universal al CinemaCon e ha avuto un riassunto esclusivo di ciò che è stato mostrato di Wicked.

“I tulipani intorno al Colosseo si illuminano e iniziano a brillare, così come le luci appese ai cordini. Iniziano a cambiare colore, diventando verdi e bianchi tra un lampo e l’altro della musica. Viene proiettato un video con Oz sullo schermo che parla a CinemaCon. Prevede che persone di tutte le età andranno al cinema “in massa” per “vivere la magia” creata da Wicked. Le luci si accendono e Jeff Goldblum è sul palco e dice: “Questa cosa potrebbe avere a che fare con il mio personaggio”. Nei prossimi mesi potreste sentirmi blaterare e fare metafore sull’uomo dietro il sipario… Ho avuto modo di fare alcune immagini colorate. Sono stato inseguito dai dinosauri. Sono volato nella pancia di un’enorme nave spaziale aliena. Poi, mi sono trasformato in una mosca. Ma non ho mai, e questa è la verità, partecipato al particolare sapore di magia che è questo film… o dovrei dire film! Ne abbiamo girati due, come probabilmente saprete. Abbiamo potuto giocare su set che esistevano davvero… e su oggetti di scena molto ingegnosi e costumi spettacolari. Ci siamo sentiti come se stessimo creando questa cosa meravigliosa insieme. E io ho potuto indossare un delizioso cappotto lungo e verde!”. Si lancia in un passo di danza sul palco. “L’intera esperienza è stata per me, in una parola, da sogno. Devo darmi un pizzicotto”.

John Chu dice dal palco che Wicked gli è rimasto impresso in modo permanente. “Non avrei mai, mai, mai immaginato di ottenere il lavoro dei miei sogni di dirigerlo per il grande schermo. Abbiamo sognato molto, molto in grande per Wicked”. Volevano creare un nuovo mondo che fosse autonomo.

Jonathan Bailey sale sul palco, seguito da Michelle Yeoh. La Yeoh fa una domanda a Chu, chiedendogli perché le affida ruoli meschini. “Sono complicati”, insiste. “Hanno delle sfaccettature e sono solo un po’ scellerate e tu puoi interpretare queste parti con delle sfumature così belle!”. Canterà nel film.

Chu sottolinea l’importanza di scegliere le perfette Glinda ed Elphaba. Ariana Grande e Cynthia Erivo “sono state all’altezza di ogni richiesta”, dice prima di presentarle sul palco.

“Tutta questa esperienza è assolutamente impossibile da esprimere a parole”, ha detto Grande. Ha visto Wicked quando aveva dieci anni e ha capito subito che avrebbe voluto interpretare Glinda, se mai fosse stato un ruolo cinematografico. “Abbiamo dato tutto quello che potevamo. Questo significa molto per noi e per tanti fan, ovunque”.

“Abbiamo eseguito queste canzoni pubblicamente e privatamente per anni”, ha detto Erivo, prima di rivolgersi a Grande. “Penso che si possa dire che io e te siamo legate per la vita”.

Per concludere la presentazione della Universal, il duo ha condiviso con il pubblico del CinemaCon alcune riprese di Wicked. È un mondo vasto e visivamente splendido. Vediamo Glinda ed Elphaba incontrarsi per la prima volta. Diventano compagne di stanza e amiche improbabili, date le loro diverse personalità e aspettative. Elphaba riceve note “notevoli” dal personaggio di Yeoh, che sorprende Glinda quando chiama Elphaba invece di lei. Escono tutte insieme per una serata e Glinda dà a Elphaba un cappello da strega da indossare, suscitando giudizi mentre Elphaba nasconde la sua preoccupazione per ciò che pensa la gente. Insieme, partono per un viaggio alla ricerca del Mago di Oz. Viaggiano in treno, vicino alle scimmie blu e a Oz stesso. È un film splendido e coinvolgente. Scorrono tagli di scarpette d’argento, una strega enorme che viene bruciata, scenografie e costumi vivaci e colorati, campi di tutti i colori, skyline e altro ancora. Glinda incoraggia Elphaba a “fare qualsiasi cosa” e a non avere paura. Elphaba dichiara che il Mago dovrebbe avere paura di lei mentre vola via su una scopa”.

Il musical, che ha debuttato per la prima volta a Broadway nel 2003, è diventato una parte amatissima del teatro musicale, arrivando a incassare oltre 1 miliardo di dollari in totale a Broadway nel 2016. La produzione originale di Wicked vedeva la partecipazione di Idina Menzel e Kristin Chenoweth, entrambe tra i desideri dei fan per l’adattamento cinematografico.

Siete eccitati per il film di Wicked? Cosa ne pensate di questo nuovo filmato del CinemaCon? Condividete i vostri pensieri con noi nei commenti qui sotto!

Wicked: Part 1 debutterà in esclusiva nelle sale venerdì 27 novembre.

CORRELATI