back to top

X-Files: Gillian Anderson riflette sul ritorno a Dana Scully per gratitudine

Gillian Anderson ha avuto il ruolo di Dana Scully in The X-Files, ma dopo aver interpretato il personaggio per quasi un decennio, ha provato un certo risentimento per la figura e ha voluto prendere le distanze dal progetto. Una volta presa una certa distanza dal ruolo, lei e la sua controparte David Duchovny sarebbero tornati nella serie per un revival di sei episodi nel 2016, con l’attore che ha recentemente espresso di averlo fatto non solo per un ritrovato apprezzamento per il personaggio, ma anche per la nostalgia che provava nell’incarnare il personaggio, anche se solo per una manciata di episodi.

“C’è stato un periodo di tempo in cui non riuscivo a sentirne parlare. Ne avevo abbastanza”, ha dichiarato la Anderson a Total Film, secondo quanto riportato da /Film. “E poi – non so quanto tempo sia passato, se un decennio o meno di un decennio – mi sono improvvisamente reso conto di quanto fossi stato incredibilmente fortunato, non solo per il successo, ma anche per poter interpretare un personaggio come Scully, e per un periodo così lungo. E non solo un vero e proprio personaggio iconico, ma anche l’impatto che ha avuto in particolare sulle giovani donne, sulle donne di tutte le età, in tanti modi diversi”.

L’attrice ha aggiunto:

“Mi stavo davvero rendendo conto di non darlo per scontato, e di quanto sia fortunato e raro. A un certo punto tutto questo ha iniziato a colpirmi. E credo anche per David. E certamente al punto in cui abbiamo iniziato a pensare: “Dai, facciamo un altro paio di stagioni solo per il gusto di farlo?” – celebrare ulteriormente questo, o avere l’opportunità di celebrare ulteriormente questo e i personaggi, è stato fantastico. Non si può chiedere di più di quello che quei personaggi ci hanno dato”.

Il pubblico ha visto l’ultima volta la Anderson nei panni di Scully nella stagione 11, andata in onda nel 2018, che ha portato con sé alcune scioccanti rivelazioni sul personaggio e sul figlio avuto con Mulder. Negli anni successivi alla messa in onda di quegli episodi, l’attrice ha chiarito quanto fosse delusa da quelle rivelazioni e come quei dettagli l’avessero resa disinteressata a riprendere il ruolo.

Senza la Anderson, sembra che anche Duchovny non sia interessato a un ritorno.

Quando ComicBook.com gli ha chiesto se avrebbe preso parte a una versione di X-Files senza Scully, Duchovny ha confermato:

“Non lo so. Non l’ho mai preso in considerazione. Per me è sempre stato così: niente show se non ci sono Chris e Gillian, quindi non lo so. Ancora una volta, non voglio pensarci, perché non è qualcosa di cui ho necessariamente bisogno nella mia vita, per andare a farlo. Penso che a questo punto, voglio dire, potrebbe esserci un’altra iterazione dello show senza nessuno di noi due. Non ne sono sicuro. Oppure potrebbe esserci un cartone animato. Ci sono molti modi per farlo. Ma personalmente, per me, l’X-Files in cui sono coinvolto è composto da Chris Carter, me e Gillian, quindi non ho passato del tempo a cercare di pensare a una versione diversa, e non so se lo farò”.

Restate sintonizzati per i dettagli sul futuro di The X-Files.

Cosa ne pensate delle dichiarazioni dell’attore? Fatecelo sapere nei commenti!

FONTECB

CORRELATI