back to top

Yellowstone: a cosa serve la stazione

La stazione ferroviaria in Yellowstone riveste un ruolo cruciale. Ecco cosa dovreste sapere

La scorsa domenica, la CBS ha mandato in onda negli Stati Uniti il quarto episodio della prima stagione di Yellowstone, “The Long Black Train” e oltre ad addossare tutta la tensione degli omicidi finora avvenuti su Kayce Dutton, l’episodio tratta della scomparsa di uno dei proprietari del ranch di Yellowstone, Fred, in più, viene introdotta la famosa “stazione ferroviaria”. Coloro che hanno guardato le prime stagioni della serie, sapranno che la stazione gioca un ruolo significativo nella storia ma, per tutti gli altri, è necessario dare un’occhiata per approfondire cosa in effetti rappresenti questo luogo ameno.

ATTENZIONE: Probabili Spoiler da questo punto in poi

Nell’episodio “Il lungo treno nero”, il bracciante del ranch Fred attacca Jimmy, uno degli abitanti di Yellowstone da cui è stato marchiato, un gesto decisamente forte. Fred finisce dunque per essere cacciato dal ranch e portato in macchina fino alla “stazione dei treni” da Lloyd. Fin dall’inizio, è chiaro come il Sole che i due non siano diretti verso un luogo con delle rotaie. In verità sono intenti a scavalcare il confine con il Montana dove Lloyd anticipa a Fred che sta andando a fare un giro sul “grande treno nero”, lanciando il suo corpo giù da un dirupo dopo avergli fatto saltare il cervello.

Cos’è la stazione ferroviaria?

Come suggerisce l’episodio, la stazione ferroviaria è il nome in codice che identifica il dover uccidere qualcuno – e nel corso della serie, un certo numero di persone finiscono per “essere portate alla stazione ferroviaria”… Per quanto riguarda la sua posizione geografica, è un luogo reale, più o meno. C’è un posto nel Parco Nazionale di Yellowstone dove, teoricamente, chiunque è autorizzato ad uccidere chi meglio crede senza rischiare di essere condannato poiché si trova in territorio disabitato. Le procedure penali – solitamente dirette conseguenze dei casi di omicidio – richiedono che le giurie siano composte da coloro che vivono sia nello stato del Montana che nel distretto in cui è stato consumato il delitto. In questo particolare luogo, la cosiddetta “Zona della Morte”, non vive nessuno, creando un vincente escamotage.

Nelle stagioni successive di Yellowstone, John Dutton spiegherà che è questo il motivo per il quale la stazione ferroviaria si trova in quel punto strategico: è una zona morta e disabitata, quindi nessuna giuria e nessun tribunale possono essere formati o coinvolti.

In molti sono stati portati alla stazione

Anche se Fred è il primo a compierlo, vedremo che sono molte le persone che hanno intrapreso questo “viaggio finale”. Nella terza stagione un uomo di nome Wade viene portato alla stazione dopo che gli è stato rimosso il marchio. Nella quarta un uomo che aveva tentato di assassinare i Dutton finisce per fare lo stesso giro. Anche il padre biologico di Jamie finirà nella zona morta (o della morte?). La quinta stagione rivela un flashback in cui il giovane Rip litiga con un certo Rowdy e, dopo averlo ucciso, viene smaltito alla stazione dei treni.

La stazione ferroviaria diventerà preponderante negli episodi finali della quinta stagione. Con Jamie e Beth ai ferri corti, Jamie è al corrente dell’esistenza della stazione ferroviaria e di come potrebbe diventare problematica per i Dutton, mentre si appresta ad annientare la sua famiglia d’origine. Jamie è tutt’altro che innocente. Dopotutto, ha ucciso suo padre smaltendolo nella “zona disabitata” – e Beth lo sa perfettamente.

Yellowstone è disponibile su Sky Atlantic.

CORRELATI