back to top

Shazam, il nuovo film DC con Zacary Levi

Introduzione

Di Shazam ne abbiamo già parlato sul nostro sito, ma non abbiamo mai approfondito più di tanto il film che tra meno di un anno arriverà al cinema.
Ho deciso quindi di raccogliere tutte le informazioni che abbiamo ad oggi su questa nuova fatica della Warner Bros. in quest’articolo.

Il personaggio

Credete che Capitan Marvel sia un’idea originale della Marvel? É qui che vi sbagliate.
L’idea di un personaggio con questo nome, infatti, originariamente era venuta alla DC che aveva chiamato così uno dei propri personaggi con dei poteri particolari.
Quando però i Stan Lee Gene Colan decisero di “appropriarsi” del nome per creare un proprio personaggio alieno, i capoccia DC cambiarono nome al personaggio, denominandolo Shazam.

 

Le origini

William “Billy” Baston è un orfano che lavora come reporter. Viene scelto da Shazam, uno mago che è stato uno dei primi eroi del mondo, come campione del bene. Billy, infatti, pronunciando la parola SHAZAM” viene colpito da un fulmine magico che gli permette di acquisire diversi poteri, uno per ogni lettera.

S come la saggezza di Salomone: oltre a una profonda conoscenza, il super eroe è capace di chiaroveggenza, con una grande conoscenza delle lingue.
come la forza di Hercules: la forza di Shazam è pari a quella di Superman contro il quale può tranquillamente competere.
come la resistenza di Atlante: il personaggio non sente alcuna necessità “umana”, come fame, sonno, sete e perfino respirare.
per il potere di Zeus: oltre a generare il fulmine che permette di trasformarsi e usarlo come arma, Shazam è immune alla magia ed in grado di fare viaggi interdimensionali e di teletrasportarsi. Questo potere gli permette inoltre un’immediata guarigione personale e degli altri.
per il coraggio di Achille: con un’incredibile forza interiore, riesce a resistere alla telepatia e al controllo mentale.
M per la velocità di mercurio: Shazam riesce infatti a volare e a muoversi con estrema velocità.

Billy, dimezzando i propri poteri, permette anche a sua sorella, Mary, di trasformarsi in Mary Marvel, e a Freddy Freeman in Shazam Jr. e tutti insieme formano la Famiglia Marvel.

Il film

La pellicola su questo particolare supereroe uscirà nelle sale cinematografiche americane il 5 Aprile 2019 ed avrà un cast di tutto rispetto.

Ad interpretare il supereroe saranno Asher Angel, nella fase adolescenziale del personaggio, mentre sarà Zachary Levi ad interpretare Shazam per la maggior parte del film.

L’attore statunitense ha subito un cambiamento impressionante. Se noi italiani siamo abituati a vedere l’attore nei panni di Chuck Bartowski nell’omonima serie televisiva, prepariamoci a subire uno shock nel vederlo in questo ruolo.

Ad interpretare il villain del film, Dottor Sivana, sarà Mark Strong. Il suo personaggio è uno degli uomini più intelligenti del mondo, ma essendo uno scienziato pazzo (lui stesso si definisce tale), ed essendo in grado di creare nuove tecnologie, costituisce un grosso problema per il mondo.

Djimon Gaston Hounsou, sarà il mago che sceglierà Billy come campione del bene.

Grace Caroline Fulton, avrà il ruolo di Mary Bromfield, che altro non è che Mary Marvel, gemella di Billy.

Jack Dylan Grazer, sarà il migliore amico di Shazam, con il quale è cresciuto in orfanatrofio e terzo componente della Marvel FamilyFrederick Freeman.

Ian ChenJovan Armand Faithe Herman saranno rispettivamente, Eugene ChoiPedro Peña Darla Dudley, amici dell’istituto dove ha passato l’infanzia il protagonista.

Cooper Andrews Marta Milans saranno i genitori adottivi di BillyVictor Rosa Vazquez.

Conclusioni finali

Ho sempre apprezzato Zachary Levi, vuoi perchè mi rivedevo molto in Chuck e speravo di avere la stessa vita, vuoi perchè ha la faccia che ispira simpatia, e mi è sempre dispiaciuto vederlo lavorare in progetti di nicchia che spesso e volentieri in Italia non arrivavano.
Sono quindi contento di vederlo in un film di una major come la Warner Bros.

La paura di vedere però un Lanterna Verde 2.0 è tanta e mi dispiacerebbe ancora di più per l’interprete di Chuck, che difficilmente avrebbe un’occasione come quella che è capitata a Ryan Reynolds con Deadpool.

 

CORRELATI