back to top

Black Panther avrebbe potuto avere un altro finale [SPOILER]

Che avrebbe potuto dare un altro volto al film

Tutti noi ci ricordiamo il finale di Black Panther e l’incredibile interpretazione di Michael B. Jordan nei panni di Killmonger.

Secondo alcuni rumors però il film potrebbe avere un finale completamente diverso.

Il co-editor di Black Panther, Michael Shawver, durante un’intervista a CinemaBlend, ha raccontato di come il finale del film si sia evoluto nel tempo.

Black panther copertina

Shawver ha dichiarato che un passaggio chiave della storia di Killmonger è stato tagliato.

“Nelle scene che originariamente avevamo girato e scritto, Killmonger diceva <<è bellissimo, ma cosa farai per coloro che non possono vederlo?>> ed era fantastico. Era potente ed era incredibile, ma creava un po’ di problemi”

Il co-editor di Black Panther ha poi continuato dicendo:

“Uno, abbiamo capito che T’Challa non poteva ottenere una risposta dal villain. Secondo, Michael B. Jordan è stato fantastico nella sua interpretazione e quasi ti dispiace vederlo morire, ma un personaggio come Killmonger non potrebbe mai cambiare.”

Dovendo cercare un finale diverso da quello scritto originariamente, Coogler e Shawver si sono ispirati ai grandi classici di hollywood. In particolar modo, dicono i due, al Padrino.

Killmonger Shawver

Il regista e co-editor hanno notato di come il dialogo tra Michael Corleone e Kay Adams fosse un cerchio perfetto, chiudendosi come era cominciato. Il duo ha allora deciso di trasporre questo finale anche al film Marvel, facendo concludere il film con T’Challa e Shuri che parlano con un ragazzino che sembra a tutti gli effetti una versione più giovane di Killmonger.

“L’acquisto del palazzo (alla fine del film) per il programma di ‘espansione’ del Wakanda è una trasposizione dello spirito del Killmonger originale. <<Se le persone potessero vedere il loro potenziale, le cose sarebbero diverse>> ed è per questo che abbiamo deciso di fare questa scena. Anche quando il bambino chiede <<Chi sei?>> T’Challa non risponde perché il senso del film è l’identità”

Non sappiamo come il film sarebbe risultato con un finale diverso, magari con una conclusione del genere Black Panther sarebbe potuto essere più vicino al tanto agognato Oscar.

CORRELATI