back to top

What’s Up? Il futuro prossimo in rassegna ad Area Metropolis 2.0

Presso Area Metropolis 2.0 Fondazione Cineteca Italiana proietta in rassegna 'What's Up? Il futuro prossimo'. Serie di film sulle insidie della tecnologia

Dal 19 febbraio 2019 Fondazione Cineteca Italiana propone, presso Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano (MI), la rassegna What’s Up? Il futuro prossimo.

In 3 film la rassegna intende esplorare i temi della sostenibilità,  globalizzazione e rivoluzione digitale.

In collaborazione con Legambiente Paderno Dugnano, i tre appuntamenti propongono un’importante riflessione sul nostro futuro con tre film inediti di grande interesse e importanza.

Film in rassegna

Inaugura la rassegna, martedì 19 febbraio, il film L’economia della felicità di Helena Norberg-Hodge, Steven Gorelick e John Page.
Un documentario sulla ricerca di una soluzione per salvare il pianeta.
Analizzando il mercato e la società ai giorni nostri, il film mostra un nuovo modo di consumare, con valori legati alla comunità, all’autoproduzione, alla famiglia.

Martedì 5 marzo in programma L’impero dell’oro rosso, un racconto sul lato oscuro dell’industria del pomodoro, e del capitalismo.

Tratto dall’omonimo libro di Jean Baptiste Malet (anche coautore del film), ripercorre infatti la storia del pomodoro e della sua industrializzazione, facendo emergere come ai giorni nostri il prezioso ortaggio sia gestito da un capitalismo trionfante e brutale, spesso infiltrato dalla criminalità e del tutto incurante della tutela ambientale. 

A concludere What’s Up? Il futuro prossimo, martedì 12 marzo, il film Ti fidi di questo computer? di Chris Paine (2018), che esplora il modo in cui l’Intelligenza Artificiale, ben anticipata come è noto dalla fantascienza, sta iniziando a ridefinire la nostra relazione di fiducia con i computer.

Quanto velocemente sta accelerando questa tecnologia e che promesse ci dà? Può davvero costituire una “minaccia esistenziale”? E soprattutto, saremo in grado di controllare ciò che abbiamo creato? In What’s Up? Il futuro prossimo Ci si chiede, infatti, se essa inaugurerà un’epoca di potenzialità senza precedenti o se si rivelerà, al contrario, la nostra invenzione finale.

What's Up

Leggi anche:

CORRELATI