Mondo cosplay: nuovi progetti per il futuro!

Un universo complesso e ricco di spunti e creatività!

spot_imgspot_img

Chi sono io?

Ciao a tutti!! Prima di iniziare a parlarvi degli argomenti di quella che è la mia più grande passione, ovvero il meraviglioso mondo del cosplay, vorrei presentarmi brevemente. Mi chiamo Regina Scarlett e sono una cosplayer italiana. Sono entrata a far parte di questo mondo solo alla fine del 2016. Tuttavia, non appena ho indossato il mio primo cosplay (Harley Quinn), ho deciso che non avrei più smesso! Sono qui perché vorrei riuscire a darvi qualche consiglio, informazione o anche solo qualche curiosità sul mondo del cosplay. Si tratta un universo davvero immenso e molto più complesso di quello che si possa immaginare. Grazie a Nerdpool.it sarò in grado di potervi parlare di tanti, tantissimi argomenti e mi sento davvero elettrizzata all’idea!


Come possiamo definire il mondo cosplay?

Mi piacerebbe riuscire a trasmettere anche a voi almeno una piccola parte di quello che il cosplay è riuscito a darmi e continua a regalarmi tutt’ora. La cosa bella di questa passione, a mio parere, è che non esiste un modo “giusto” per praticarla. Ognuno può (o almeno dovrebbe) sentirsi libero di esprimere al meglio il suo lato artistico come più preferisce.

Per questo si può dire che esistano diversi tipi di cosplayer. C’è chi predilige il lato interpretativo del cosplay, prestando meno attenzione ai dettagli del costume in sé, chi preferisce creare il proprio costume nei minimi dettagli, chi mettersi nei panni di personaggi kawaii, chi adora giocare con il genderbending (=cambiare il genere del personaggio che si interpreta) o il crossplaying (=cambiare il proprio genere) e ancora chi preferisce rappresentare il lato sexy di un personaggio…  Ma in fondo siamo tutti dalla stessa parte, giusto? Quello che desideriamo è rendere giustizia al nostro idolo, attraverso il nostro stile e modo di essere.

Da sinistra a destra: Lupin, Widowmaker, Deathwing, White Cell, Freddy Krueger

È proprio per questa ragione che vorrei riuscire a toccare diversi argomenti che possano essere d’interesse per tutte queste persone che fanno parte del mondo cosplay, ma anche per coloro i quali vogliano avvicinarsi a questo universo o semplicemente nutrano una certa curiosità a riguardo.

Di cosa parleremo nei prossimi articoli?

Quale sarà dunque il programma di cui mi occuperò? Semplice! Io ho diverse idee, ma ho bisogno anche dei vostri suggerimenti per poter trattare argomenti che possano realmente interessarvi. Intanto vi parlo di quello che ho in mente…

Ambito tutorial!

In primo luogo, mi piacerebbe trattare l’ambito tutorial, passando da tutorial più generali, come l’utilizzo di strumenti per craftare armature e gadget, stampante 3d, come tingere una parrucca sintetica… per poi arrivare a tutorial più specifici come ad esempio come creare dei carinissimi chibi sticker, come cucire code e orecchie da animali, come costruire delle ali, come creare collane choker e ancora tanti altri argomenti. Naturalmente, dove non sarò abbastanza competente per poter fare un tutorial, mi avvarrò dell’aiuto di cosplayer e cosmaker ben più esperti e ferrati di me su certi argomenti, in modo che voi possiate avere tutte le giuste informazioni.

Alcuni work in pregress dei miei cosplay

Interviste a cosplayer!

In secondo luogo, vorrei tanto dedicarmi a intervistare cosplayer italiani emergenti. È molto difficile farsi un nome nell’ambito cosplay, per via della concorrenza e del numero sempre maggiore di persone che questo grande hobby coinvolge (questo non può che farmi davvero piacere in realtà). Pertanto, credo che sarebbe carino intervistare alcuni cosplayer per vedere cosa ne pensano di questo mondo, come vivono l’essere un cosplayer, cosa fanno nella vita reale, da dove è nata questa passione ecc.

I miglior cosplayer nei vari universi nerd!

Come terzo topic, credo che potrebbe essere interessante scegliere un anime, un fumetto, un videogioco o una serie tv famosa al mese e presentare una carrellata dei migliori cosplayer italiani e non. Ci sono davvero molte persone che dedicano tantissimo tempo ed energie a rappresentare e interpretare i loro personaggi preferiti nei minimi dettagli e credo sia giusto mettere in evidenza il loro lavoro.

Recensioni fiere e rivenditori!

Come quarto macro-argomento, vorrei scrivere alcuni articoli di recensione rispetto alle fiere che frequenterò e anche ai migliori rivenditori di parrucche, lenti a contatto, materiali e cosplay dai quali solitamente acquisto. Ovviamente sono sempre ben felice di trovare nuovi store dove acquistare i miei cosplay, i miei accessori e le materie prime per craftare nuovi costumi! Almeno per quanto mi riguarda, non sono mai abbastanza e c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire!

E voi cosa ne pensate? Avete qualche curiosità particolare o un tutorial che vi piacerebbe vedere? Che argomenti vorreste che io trattassi? Fatemelo sapere nei commenti 🙂

Se volete conoscermi meglio, non perdetevi la mia intervista rilasciata a Nerdpool.it!

CORRELATI

×