back to top

Ellen Pompeo: il set tossico di Grey’s Anatomy, Patrick Dempsey e la sua “missione”

In un “Actors on Actors” di Variety le protagoniste della conversazione a due sono Ellen Pompeo (Grey’s Anatomy) e Taraji P. Henson (Empire), due donne di grande importanza nel mondo delle spettacolo, in particolare per quanto riguarda il piccolo schermo.
All’interno della discussione, che tocca in particolar modo il delicato argomento del ruolo della donna ad Hollywood e le difficoltà di genere spesso riscontrate, la Pompeo parla del suo percorso di oltre 15 anni all’interno della famosa serie medical drama.

In particolare vieniamo a conoscenza di una situazione “tossica” sul set di Grey’s Anatomy nelle prime dieci stagioni della serie.

Ellen Pompeo parla proprio di dieci anni alle prese con seri problemi culturali, pessimi comportamenti ed altro ancora.
Tutto questo si è acuito in maniera drammatica dopo la stagione 10 per alcune cose successe sia “davanti che dietro la videocamera“.

Patrick Dempsey e Sandra Oh: due casi diversi

derek patrick dempsey donna pompeo problemi set

Come in molti appassionati di Grey’s Anatomy sapranno, anche la dipartita di Patrick Dempsey dalla serie è stata molto discussa e mai troppo chiara.
Le notizie riguardavano proprio anche l’atteggiamento dell’attore (sposato), nei riguardi di un’altra persona della crew.

Rispetto all’uscita di Sandra Oh dal set, si ribadisce, quella di Patrick Dempsey rappresenta tutta un’altra situazione. L’attrice, ora premiata ed impegnata in Killing Eve, aveva scelto volontariamente di abbandonare Grey’s Anatomy per dedicarsi ad altri progetti, rimanendo in buoni contatti con la stessa Shonda Rimes e benvoluta da tutti i suoi colleghi.
Nella stagione 11 del medical drama già il personaggio di Derek si era visto poco, per poi essere congedato con la morte che tanto continua a sconvolgere i fans della serie.

In generale, durante l’intervista la Pompeo non punta il dito contro qualcuno in particolare, anche se fa riflettere come appunto ci fosse questa situazione, si ribadisce, tossica, dietro le quinte.

Ellen Pompeo ed il ruolo della donna

grey's anatomy meredith grey sandra oh

Nel frattempo il focus si è dunque spostato su Meredith e la sua famiglia, con Maggie ed Amelia comprese.
La Dottoressa Grey si è trovata a dover andar avanti da sola nella serie, come unica e femminile protagonista.

Ellen Pompeo dichiara di aver avuto pensieri riguardanti i soldi ed il mantenimento dei suoi figli ma anche il dovere e l’obiettivo di vivere in un’esperienza di cui potesse essere felice ed orgogliosa, dopo quei dieci anni di tumulto.
Una missione doppia in quanto lo studio ed il network, dopo l’addio di Patrick Dempsey, non credevano che lo show sarebbe potuto andare avanti senza un protagonista maschile.
L’attrice e Shonda Rhimes si son rimboccate le maniche per riscrivere questa storia, per cambiare la situazione sul set e per non permettere che lo show decadesse.
A giudicare dai risultati ottenuti la Pompeo e la sua Meredith Grey son riuscite in queste missioni.
Ellen Pompeo ha firmato per tornare nel ruolo di Meredith Grey almeno sino al 2021 (vi ricordiamo che la serie ha ottenuto un anticipato ed inaspettato doppio rinnovo da parte di ABC).

grey's anatomy jo meredith episodio donna ruolo intervista shonda

Il ruolo della donna in Grey’s Anatomy ha assunto sempre maggior importanza.
Per questo vi rimandiamo anche al nostro articolo riguardo l’importante episodio Jo-centrico, la puntata 15×19.
Non è comunque mistero che proprio Shonda Rhimes (ma ora anche Krista Vernoff) abbia sempre puntato a dei ruoli femminili molto importanti e predominanti all’interno delle sue produzioni.
Basta infatti pensare a HTGAWM e Viola Davis, ma anche alla conclusa Scandal con Kerry Washington per averne un’idea ancor più chiara.

Il successo e la verità

Dopo altri sei anni Ellen Pompeo, Shondaland e TGIT sono ancora sulla cresta dell’onda e Grey’s Anatomy rimane la punta di diamante della ABC e tra le serie tv ancora più viste negli Stati Uniti (e non solo).

Probabilmente una verità assoluta sulla situazione dei compensi, sul diverso trattamento di una donna rispetto a quello di un uomo anche all’interno del mondo delle serie tv, nonchè su tutta la storia complessa riguardante Patrick Dempsey non si saprà mai ma certe interviste sembrano puntare ad una denuncia di certi fatti.

Voi cosa ne pensate di tutto ciò?
Continueremo ad aggiornarvi a riguardo e non solo!
Seguiteci su NerdPool.it e sui social per tante news, anticipazioni e recensioni sul mondo delle serie tv, del cinema e non solo.

FONTEVariety

CORRELATI