back to top

Peaky Blinders 5×01 “Black Tuesday”: Recap, cosa è successo [SPOILER]

L’episodio 5×01 di Peaky Blinders è andato in onda domenica 25 Agosto sul nuovo canale BBC One ed è già un record di ascolti.

La quinta stagione ci conferma che la serie ha più che meritato il premio Bafta e il passaggio da BBC Two a BBC One. Steven Knight ha confermato la sua bravura con questo primo episodio feroce e turbolento che divide ed unisce contemporaneamente la famiglia Shelby e spinge sempre di più Tommy sull’orlo di un baratro.

5×01 “Black Tuesday” – Cosa è successo?

Il primo episodio della quinta stagione, “Black tuesday”, si apre su Tommy Shelby che cavalca solitario sul suo cavallo. Il capofamiglia lotta contro i suoi demoni interiori e il fantasma della moglie morta che ancora vorrebbe avere accanto.

La famiglia si trova immediatamente nel caos. Alla fine della quarta stagione sembrava che tutto sarebbe andato per il meglio con Tommy che ormai è entrato a far parte del parlamento. Eppure niente è al sicuro e, con il crollo di Wall Street, la famiglia degli Shelby ha perso tutto il suo denaro pulito e ora Tommy dovrà trovare una soluzione.

Black Tuesday Peaky blinders recap

Tommy torna allora ai vecchi metodi per cercare di tenere in piedi tutto ciò che ha costruito. La famiglia si ritrova così nuovamente divisa. Tra chi sostiene ancora Tommy e chi non è d’accordo con le nuove decisioni dell’uomo per cercare di sopperire alla perdita del denaro. La famiglia non è più unita ma le discussioni restano ancora drammatiche e passionali come una volta.

Anche il potere delle donne all’interno del clan cresce ed anche Linda vorrebbe la sua parte e cerca di spingere il marito Arthur a prendersi ciò che lei pensi che gli spetti ma si ritrova ancora una volta in posizione opposta agli altri e perciò sola.

Un’altra grande minaccia si aggiunge a tutto quanto: coloro che si firmano come “Gli angeli della retribuzione”. Mentre il potere della famiglia Shelby si affievolisce, questi ultimi vogliono far leva proprio su quello per eliminarli. Questo darà inizio a un’ulteriore lotta interiore per Tommy Shelby che comincia a pensare che nessuno lo ascolti e questo non farà altro che farlo avvicinare al baratro mentre aumenta la sua voglia di potere e la paura che qualcuno possa portarglielo via.

Tommy Shelby 5x01 bbc one recap

Sul fronte politico però i Peaky Blinders riscuotono un discreto successo raccogliendo consensi, grazie anche alla buona dialettica di Tommy. La famiglia ricaverà da questo un discreto guadagno. Oltre il consenso popolare Tommy attirerà anche l’attenzione di un altro politico del fronte fascista “Oswald Moseley” che cercherà un contatto con il protagonista.

Peaky Blinders cosa è successo nell'episodio 5x01 "Black Tuesday" - recap

Nella 5×01 scopriamo che anche Ada è incinta ma non vuole rivelare chi sia il padre. Nella famiglia ci saranno sempre segreti e cose non dette, una tradizione che non cambierà mai.

Peaky Blinders 5 – Il cast

Nel cast della quinta stagione ritroviamo Cillian Murphy nel ruolo del capofamiglia Tommy Shelby. Poi ancora: Helen McCrory(zia Polly), Paul Anderson (Arthur Shelby), Sophie Rundle (Ada Shelby), Kate Phillips (Linda Shelby), Natasha O’Keeffe (Lizzie Stark), Aidan Gillen (Aberama Gold), Jack Rowan (Bonnie Gold), Charlie Murphy (Jessie Eden), Kingsley Ben-Adir (Col Ben Younger), Harry Kirton (Finn Shelby), Packy Lee(Johnny Dogs), Ned Dennehy (Charlie Strong), Ian Peck  (Curly), Benjamin Zephaniah (Jeremiah Jesus).

Tra le new entry troviamo un meraviglioso Sam Claflin nei panni del politico Oswald Moseley ed anche: Brian GleesonAnya Taylor-JoyNeil MaskellKate DickieCosmo JarvisEmmett J. ScanlanElliot CowanCharlene McKennaAndrew Koji e Daryl McCormack.

E voi avete visto la 5×01 di Peaky Blinders?
Cosa avete pensato di “Black tuesday”?
Fatecelo sapere nei commenti 🙂

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo

CORRELATI