back to top

Marvel Comics: Dr. Destino cita Gesù

ALLERTA SPOILER: il seguente articolo contiene spoiler riguardanti Doctor Doom #3

Il Dr. Destino è considerato uno dei migliori villain del mondo Marvel, se non il migliore. Il nome, il conflitto con Reed Richards, la sua linea politica, tutto ciò che lo riguarda lo dipinge come una persona cattiva. Ma è pur vero che ognuno è l’eroe della propria storia, e la cosa è confermata nella serie personale di Victor von Doom.

La storia racconta di come alcuni scienziati abbiano deciso di creare un buco nero sulla Luna per risolvere il problema del riscaldamento globale, andando contro gli avvisi di Destino che aveva dichiarato l’impresa inutilmente pericolosa.
Un gruppo di terroristi attacca la tecnologia lunare distruggendola e facendo ricadere le colpe su Destino sventolando bandiere di Latveria.

Victor viene dunque arrestato, ma riesce a fuggire grazie all’aiuto del viaggiatore temporale Kang e trova rifugio presso la dimora di Morgan le Fay, alla quale confessa di aver avuto visioni di un suo futuro in cui è felicemnte sposato e dominatore di un Terra pacifica.

I parallelismi con Gesù sono continui nella serie, ma nel n. 3 la cosa diventa esplicita quando von Doom scende all’inferno dove viene tentato da Mephisto.
È infatti qui che, incalzato da Mephisto che gli chieda se sia un dio, lo stregone risponde “Tu l’hai detto”, citando il vangelo di Luca.

Con queste parole il supercattivo si identifica come unico salvatore dell’umanità, che ha rifiutato i suoi avvertimenti messianici.
Vedremo nel proseguo della serie se riuscirà a realizzare il suo futuro perfetto.

CORRELATI