back to top

The Good Doctor 3×20 “I Love You”: recap, cosa è successo nell’episodio finale della terza stagione? Chi è morto? Addio a [SPOILER]

Lo scorso lunedì notte negli USA ABC ha trasmesso The Good Doctor 3×20 “I Love You”, l’episodio finale della terza stagione.
Tante le cose successe e che avranno conseguenze nella stagione 4 (la serie aveva già ottenuto un rinnovo). Vediamo brevemente cosa è successo, chi è davvero morto ma non solo! Ci son anche diverse notizie su più di una grande uscita dal cast.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Spoiler su The Good Doctor 3×20 ed episodi precedenti

Breve recap della terza stagione

Nella prima parte di The Good Doctor 3 abbiamo visto sviluppata la relazione tra Shaun e Carly e la questione intimità; le cose sembravano andare meglio in generale ma nella 3×14 Lea era tornata a scompigliare la coppia ed aveva anche ottenuto un lavoro in ospedale. Nella 3×15 infatti Carly aveva deciso di parlare con Shaun: i due si sono lasciati. La puntata 3×16 ci ha mostrato il nostro dottore confessare i suoi sentimenti a Lea: la sua reazione e le sue parole non son state quelle previste però. Nella 3×17 la giovane gli aveva espressamente detto che tra loro due non avrebbe mai potuto funzionare. E sì, questo discorso viene fatto perchè per Lea il problema è il suo autismo, che non si può “aggiustare”. Lui è quello che è e lei pure.

Shaun si è poi, in The Good Doctor 3×18, alla fine confrontato con Lea. O meglio, gliene ha letteralmente dette quattro. Voleva infatti ferirla come lei ha fatto con lui ed è riuscito nell’intento usando parole chiare e forti. Parole che colpiscono il comportamento e la persona che è Lea. L’alternativa da lui pensata era stata danneggiarle la macchina.

Nel primo episodio del doppio finale di stagione, The Good Doctor 3×19, un terremoto aveva però scosso la città e, di conseguenza, i nostri protagonisti. Nessun morto, momentaneamente almeno.

Alla fine della puntata Glassman si era infatti messo a posto da solo la spalla, Morgan aveva tolto le bende per operare mettendo a rischio la sua carriera di chirurgo; infine, ad esser messo non bene era rimasto Melendez. Quest’ultimo infatti ha una grave contusione addominale. Durante l’episodio lui e Claire, che lo aveva raggiunto come parte della squadra di Lim, effettuano un’operazione in loco a Marta: Melendez definisce la dottoressa “incredibile”.
Nel corso di questa prima parte del finale della stagione abbiamo anche visto che Shaun voleva andare alla ricerca di Lea ma la voce del fratello lo aveva spinto ad aiutare una persona; nel frattempo Lea era viva, stava bene. La ragazza ascolta dal walkie talkie ciò che dice Shaun.

Il vero problema era iniziato nel finale della puntata. Come dicevamo, Melendez non era rimasto illeso e aveva infine perso i sensi di fronte a Claire. Shaun invece, assieme alla persona aiutata, era ancora in stato di pericolo.

Cosa è successo nell’ultimo episodio, The Good Doctor 3×20?

Su questi ultimi quattro personaggi (ma non solo su loro!) è incentrato questo ultimo episodio. E sì, il morto in stile Grey’s Anatomy c’è stato.

Come previsto ma come forse quasi nessuno avrebbe voluto, Neil Melendez è morto. Claire aveva subito portato Melendez all’ospedale per scoprire il perchè avesse rimesso e fosse svenuto; sia lei che la Dr. Lim hanno sperato che un’operazione potesse mettere a posto le ferite ma nulla di fatto. Melendez, nel breve tempo prima di morire, riesce a dire addio a Claire, Lim e al Dr. Glassman. Il momento con la prima in particolare è ovviamente di confronto anche dei rispettivi sentimenti.

Nessun incontro finale con Shaun invece. Quest’ultimo infatti era rimasto bloccato nell’edificio assieme alla paziente che stava cercando di salvare. Sempre tramite walkie talkie Lea aveva provato sempre a mantenersi in contatto con lui. Shaun e Vera era infine riusciti ad uscire sani e salvi.

In contrapposizione a quanto successo in ospedale dove abbiamo assistito alla morte di Melendez, qui scoppia invece molta felicità. Lea aveva infatti realizzato di aver sbagliato a respingere Shaun. Come in parte da noi anche suggerito negli scorsi articoli, alla fine quel’ “I Love You” del titolo di The Good Doctor 3×20, questo episodio finale di stagione, è stato proprio detto anche da Lea a Shaun. La ragazza quando lo vede lo bacia appassionatamente e gli dichiara il suo amore.

Ecco invece cosa è successo agli altri personaggi in questo finale di stagione.

Andrews aveva informato Morgan che la sua decisione di procedere con l’operazione di Tamara potrebbe esserle appunto costata la carriera come chirurgo.

Park era stato vicino a Casey mentre moriva. La morte del ragazzo ha avuto non poche ripercussioni su di lui, che rimane scosso al punto di chiamare Mia e Kellan per dirgli che pensava di tornare in Arizona per star loro più vicino.

Ricapitoliamo. Melendez è morto. Possiamo dire che Claire è un po’ una mai-una-gioia-Meredith-Grey. Glassman rimane vivo. Lea straviva, felice e innamorata assieme a Shaun che, ovviamente, da “buon dottore” protagonista è rimasto in buone condizioni di salute; Morgan sempre nel limbo come chirurgo ed anche per Lim la morte di Melendez è stata un duro colpo. Infine un altro membro del cast potrebbe andarsene via, se rimane del pensiero espresso in questo episodio finale, ossia Park.

The Good Doctor 3×20 è andato in onda negli USA su ABC lunedì 30 marzo; l’episodio ha funto da programmato finale di stagione. Nessuna preoccupazione però perchè la serie ha già ottenuto il rinnovo e, salvo ulteriori imprevisti dovuti all’attuale pandemia per il coronavirus, la programmazione USA per questo medical drama non dovrebbe subire particolari cambiamenti.

Diversa è invece la questione del doppiaggio italiano in quanto vi è praticamente un fermo del settore e già diverse serie in Italia vengono rilasciate, contrariamente a quanto previsto, solo con i sottotitoli in italiano. Potrebbe dunque esserci una pausa più lunga del previsto per il rilascio in Italia dei nuovi episodi.

Cosa ne pensate di quanto successo in The Good Doctor 3×20? Vi aspettavate la morte di Melendez? O avreste voluto preferito dire addio ad un altro dei personaggi protagonisti della serie? Siete contenti per il bacio tra Shaun e Lea e di aver sentito il fatidico “Ti amo” da parte di quest’ultima? Che ripercussioni avrà tutto questo, da Melendez a Lea, su Shaun nella quarta stagione? E riuscirà secondo voi Claire ad avere un po’ di pace? Fatecelo sapere!
Continueremo ad aggiornarvi a riguardo.

Seguiteci su NerdPool.it e sui nostri social!

CORRELATI