back to top

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: tutto ciò che sappiamo

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition sarà disponibile dal 29 maggio, in esclusiva per Nintendo Switch. Vediamo dunque quali saranno le differenze apportate rispetto alla versione originaria, uscita per Nintendo Wii.

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, remastered (o remake) dell’omonimo gioco sbarcato su Nintendo Wii, arriverà su Nintendo Switch nella sua versione definitiva il 29 maggio. Il titolo venne già riproposto in un’edizione rimasterizzata per New Nintendo 3DS, il quale si rivelò quasi un flop, poiché tale versione di Nintendo 3DS non ebbe tanto successo. Con Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, Nintendo promette di offrirci la miglior esperienza del titolo, senza stravolgerlo troppo, in un’edizione tutta nuova e in alta risoluzione.
In questa nuova versione c’è un numero di miglioramenti e modifiche grandi e piccole, e siamo qui per scovarli tutti. Ecco quindi, tutto ciò che sappiamo finora su Xenoblade Chronicles: Definitive Edition.

Remake o remastered?

Dal punto di vista artistico e grafico, il titolo sembra essere pressoché identico all’originale e sembra non aver subito quegli stravolgimenti tipici delle rimasterizzazioni che vengono effettuate alle grandi opere del passato, spesso compromettendole. Il gioco si presenterà come un semplice miglioramento del titolo originario, senza essere snaturato troppo, lasciando invariate le meccaniche di gioco e lo stile grafico; sostanzialmente, infatti, verranno applicate semplicemente delle texture in alta risoluzione, rimodellando da zero esclusivamente i personaggi.
Dal punto di vista del gameplay, il gioco non mostra nessuno stravolgimento: Monolith Soft aveva infatti semplicemente l’obiettivo di migliorare quelle piccolezze, causate talora dall’hardware di Nintendo Wii, che rendevano alcune azioni veramente frustranti e lente. Il gioco promette dunque di diventare un Capolavoro “definitivo”.

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition - Nintendo Switch

Un nuovo, inedito epilogo

All’interno della nuova edizione del titolo sarà presente una nuova parte dell’avventura che funge da Epilogo, intitolata “Futuro Connesso“. Questo epilogo sarà accessibile sin dall’inizio e si svolgerà esattamente dopo un anno dalla fine della storia principale. Esso ruota intorno a Shulk e Melia che sono giocabili nella nuova area spalla di Bionis e sono accompagnati da due sconosciuti Nopon, Kino e Nene.

Menù ed interfaccia.

L’alta risoluzione della nuova edizione del titolo, consente una maggiore leggibilità dei testi. Dal punto di vista grafico, i menù hanno subito dei notevolmenti migliorati ed adattati in base allo stile più recente; questo, infatti, elimina un insieme di statistiche inserite in maniera poco schematica in favore di una maggior armonia e semplicità. Saluteremo – per fortuna – i testi scritti in verde neon e in grigio, che uniti alla bassa risoluzione di Nintendo Wii (480p), rendevano la lettura molto difficoltosa. E facevano perdere diottrie come se piovesse.

Menù ed interfaccia
Confronto tra l’interfaccia dei menu tra l’edizione definitiva (sopra) e l’edizione originale per Nintendo Wii (sotto).

Anche per quanto riguarda l’interfaccia dei combattimenti è stato fatto un gran lavoro: tutte le icone sono state rimpicciolite, per non distogliere troppo l’attenzione dalla scena principale. Sempre sulle icone è stato effettuato un ottimo lavoro di contouring che consente di differenziarle maggiormente.

La nuova colonna sonora

Il successo riscosso ai tempi da Xenoblade Chronicles proviene in parte anche dalla sublime colonna sonora, la quale rappresenta una delle più belle mai create per un videogioco.
Nell’edizione definitiva è stata interamente rimodellata: il giocatore in qualunque momento potrà persino scegliere se utilizzare le tracce rimasterizzate o quelle originali. Vi sarà sicuramente capitato di ascoltare qualche brano del gioco; certo, in caso non lo aveste fatto, sono assolutamente da non perdere le tracce della Piana di Gaur, della Colonia 9 e soprattutto quella che vi proponiamo di seguito in versione rimasterizzata.

La mappa di gioco

Sono state introdotte anche alcune novità per quanto riguarda la mappa e l’esplorazione. Come in Xenoblade Chronicles 2, sarà possibile aumentare il campo visivo in modo da orientarsi meglio durante gli spostamenti. Sarà inoltre possibile, come nei precedenti capitoli, avere in trasparenza una mappa on screen per ricercare tutti i punti d’interesse e gli oggetti.
Sostanziali novità sono state apportate anche alla mini mappa. Se prima un puntatore posto nella parte alta e centrale dello schermo, accompagnava banalmente il giocatore, spesso portandolo al disorientameto, in questo nuovo capitolo sarà inserito all’interno della mini mappa un comodo tracciato.

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition, data di uscita e preordini

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition sarà disponibile dal 29 maggio, in esclusiva per Nintendo Switch. La versione fisica avrà un prezzo di 59,99 EUR, mentre potrete acquistarlo in versione digitale ad un super prezzo.
Lo stesso giorno sarà acquistabile anche una Collector’s Edition al prezzo di 99,99 EUR.

La versione originaria per Nintendo Wii di Xenoblade Chronicles Definitive Edition, arrivò in Europa anche con un’edizione limitata contenente un pad classico rosso. La nuova Collector’s Edition includerà un artbook di 250 pagine, una steelbook, un vinile con il design della Monade ed un poster. Naturalmente molte persone non avranno un giradischi in casa per ascoltare la colonna sonora: niente paura! Vi verrà fornito un codice con cui scaricarla in maniera integrale. Attualmente non sono previsti bonus pre-ordine, ma sul negozio inglese di Nintendo vi è in regalo un portachiavi con la forma della Monade. L’edizione limitata, dopo appena qualche giorno è stata l’oggetto prediletto degli sciacalli. Sui siti di vendita, infatti, hanno approfittato delle limitatissime scorte distribuite da Nintendo, per rivenderla ad un prezzo notevolmente maggiorato.

Collector's Edition

Rimanete sintonizzati su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sul mondo di Xenoblade Chronicles.

CORRELATI