back to top

Brass Lancashire – unboxing

Il capolavoro di Martin Wallace in una nuova veste grafica, ora anche in italiano grazie a Ghenos Games

La nuova edizione di Brass Lancashire, gioco di punta dell’autore Martin Wallace per 2-4 giocatori, onora quello che probabilmente può essere considerato uno dei giochi da tavolo più belli di sempre. Dentro e fuori la categoria degli euro games.

Il restyling estetico di Damien Mammoliti, Lina Cossette, David Forest e Eckhard Freytag risale al 2018, quando Roxley Games lancia Brass Lancashire sulla piattaforma kickstarter in coppia col fratello minore Brass Birmingham (qui la recensione dedicata).

Le edizioni italiane di Brass Lancashire e Brass Birmingham sono curate da Ghenos Games, casa editrice italiana che in questi anni si è distinta per aver distribuito e portato nell’italico idioma titoli di assoluto rilievo (Scythe, This War of Mine, Terraforming Mars).

Contenuto della scatola

  • 1 Tabellone (ronte retro)
  • 4 Plance Giocatore
  • 4 Tessere Personaggio (fronte retro)
  • 56 Tessere Collegamento (fronte retro)
  • 12 Tessere Mercato Lontano
  • 66 carte (41 Luogo, 24 Industria)
  • 4 carte Riassunto
  • 4 Segnalini Punti Vittoria
  • 24 Cubi Carbone
  • 1 Segnalino Mercato Lontano
  • 4 Segnalini Rendita
  • 16 Cubi Ferro
  • 77 Segnalini Denaro (tagli dai 1, 5, 15)
  • 148 Tessere Industria (37 per colore, fronte retro)
  • 1 Tessera Era

La scatola è di forma quadrata 30x30x5 cm. All’apertura troviamo le Plance dei giocatori in cartoncino rigido tenute insieme da una fascetta, le carte di gioco (carte Industria e carte Luogo), cubetti (Ferro e Carbone), segnalini giocatore (Rendita e Punti Vittoria) e una piccola fustella contenente segnalini Denaro nel taglio da 1.

brass apertura scatola
dettaglio componenti

Nuovo regolamento

Sotto alle plance il Regolamento composto da 12 pagine. Il nuovo manuale è ricco di illustrazioni, note storiche, suggerimenti e varianti di gioco. Di facile fruizione dissolve i pochi dubbi della precedente edizione. Un plauso infine per l’inserimento delle brevi biografie dei personaggi di rilievo del periodo della rivoluzione industriale (James Watt, Richard Arkwright, Eliza Tinsley, ecc…)

regolamento Brass Lancashire
dettagli regolamento
note storiche Brass Lancashire
varianti di gioco
plance giocatori
plance fronte retro
dettaglio plance

Le carte

Le 66 carte di gioco nel formato 6,4×8,9 cm e sono suddivise in carte Luogo e carte Industria. Le carte sono goffrate e di buona fattura. Colpiscono l’effetto iridescente del dorso e la raffinatezza delle illustrazioni. Questa edizione di Brass Lancashire dimostra di non aver lasciato davvero nulla al caso. L’imbustamento è consigliato solo per coloro che desiderano preservare questi piccoli “pezzi d’arte”.

carte industria e luogo
carte riassunto di gioco Brass Lancashire

Le 24 carte industria sono attinenti alle attività industriali del centennio che Brass Lancashire prende in considerazione (1770-1870): cotonifici, industrie siderurgiche, cantieri navali, miniere di carbone, porti per l’esportazione delle merci (in particolare cotone). Giocando una carta di questo tipo i giocatori potranno costruire la relativa tessera Industria su un qualsiasi Luogo della mappa facente parte della propria rete.

carte Industria
dettagli carte industria
carte industria cotonificio
carte Luogo

Le 41 carte Luogo permettono di piazzare una tessera Industria ovunque sulla mappa, senza vincoli di collegamento.

In base al numero dei giocatori si scarterà un determinato numero di carte (si fa riferimento ai simboli in basso a destra delle carte).

Nota: Anche se alcune carte Luogo non saranno disponibili da setup, si potrà comunque costruire sulla relativa località giocando carte Industria.

dettaglio carte Luogo
carte luogo blu

Carbone e Ferro

Le risorse di Brass Lancashire sono di due tipi: Carbone (cubetti di legno neri) e Ferro (cubetti di legno arancioni). Sono da considerarsi risorse fondamentali per la costruzione delle ferrovie e di alcuni tipi di Industrie. Accedere al ferro è generalmente più semplice (al contrario del carbone) in quanto è possibile prelevarlo da qualsiasi luogo o dal mercato, anche senza esservi direttamente collegati.

Altri componenti sono i segnalini dei giocatori (esagonali per i Punti Vittoria, circolari per le Rendite), il segnalino Mercato Lontano per indicare lo stato della domanda del cotone.

retro plance Brass

4 robuste fustelle contenenti: i segnalini Industria e le tessere Collegamento (navale e ferroviario) suddivisi per colore, le tessere Personaggio ed i segnalini Denaro nei tagli da 1, 5 e 15. Tutti i componenti elencati sono stampati fronte retro.

fustelle nei 4 colori dei giocatori
tessere collegamento Brass Lancashire e personaggi
retro tessere collegamento e personaggi

1 fustella contente 12 tessere Mercato Lontano. Queste tessere determinano l’oscillazione della richiesta del mercato estero.

tessere mercato lontano
retro tessere mercato lontano

Il Tabellone di gioco di forma quadrata (circa 58×58 cm) è stampato su entrambi i lati. La stampa doppia faccia permette di svolgere una partita classica in 2-4 giocatori (fronte) o la variante per 2 giocatori messa a punto dalla Comunità degli appassionati di Brass (retro).

In 2-4 giocatori: lato standard identificabile dalla tonalità più scura, dal maggior numero di Luoghi e dai 4 spazi Ordine di Turno in basso a sinistra.

in 2 giocatori: lato standard oppure retro identificabile dalla tonalità più chiara, dal numero ridotto di Luoghi e dai 2 spazi Ordine di Turno basso a sinistra (vedi figura sotto).

tabellone di gioco lato variante per 2 giocatori
lato per 2 giocatori – variante della Comunità di Brass
dettaglio tabellone di Brass Lancashire
tabellone di gioco lato 2-4 giocatori
lato standard per partite in 2-4 giocatori
dettaglio tabellone Brass Lancashire 1770-1870

Con questo l’unboxing è concluso! Vi invito a rimanere sintonizzati con la nostra sezione giochi da tavolo per la recensione dettagliata di Brass Lancashire e per scoprire le novità del mondo ludico!

CORRELATI