back to top

Thunder Force: Recensione (no spoiler). Quando i supereroi….

E’ disponibile su Netflix Thunder Force, scritto e diretto da Ben Falcone (marito di Melissa McCarthy, protagonista del film)

Il titolo l’ho volutamente lasciato “in sospeso” in quanto Thunder Force può essere interpretato e quindi metabolizzato in moltissime varianti. Rigorosamente senza spoiler, proviamo a vederne insieme i principali filoni.

Il trailer di Thunder Force

Quando i supereroi…sono cattivi

Il primo spunto d’analisi che vi propongo arriva già dall’introduzione, quando ci viene spiegato che l’acquisizione dei superpoteri è avvenuta solamente in quei soggetti “geneticamente” preposti alla violenza. Questo incipit, ribalta già il concetto a noi caro di supereroi tendenzialmente buoni che combattono contro il male. Anzi, i buoni devono ricorrere alla scienza per cercare di contrastare questo fenomeno naturale.

Quando i supereroi…sono comici

Un secondo elemento caratterizzante è senza dubbio la vena comica del film.
In nessun momento il film ha mai voluto assumere uno spessore paragonabile agli altri filoni a noi ben noti, ma non per questo va sottovaluto. Al di là del risultato finale (alcune battute risultano riuscite mentre altre un po’ meno), bisogna ammettere che vedere determinati comportamenti tipici del mondo degli eroi con una patina comica, da un risultato assolutamente godibile

Quando i supereroi…sono lo spaccato delle battaglie sociali

L’ultimo filone d’analisi che propongo è quello probabilmente più controverso. Le protagoniste sono uno spaccato delle battaglie d’oggi, con un tema di genere ed etnico molto ben presente sin dall’inizio, segno che le battaglie i questi ultimi anni (dal #metoo al Black Lives matter) hanno inciso nella coscienza collettiva, tanto da influenzare i prodotti che per eccellenza tengono il polso della tematiche storiche, ovvero i film e, negli ultimi anni, i telefilm.

Estremamente rappresentativa la conversazione tra le due protagoniste e la nonna verso metà film che vi consiglio di ascoltare con un’attenzione maggiore.

Le due protagoniste del film: Melissa McCarthy e Octavia Spencer

Un risultato godibile

Thunder Force, per concludere, è un risultato assolutamente godibile e che ci pone alcuni temi per una riflessione seria ma leggera, con una vena comica che strappa parecchi sorrisi ma senza mai farci cadere dal divano.
Un prodotto da vedere e che, nella sua semplicità, lascerà un buon ricordo di sè fornendoci un buon momento d’evasione.

CORRELATI

Thunder Force è un risultato assolutamente godibile e che ci pone alcuni temi per una riflessione seria ma leggera, con una vena comica che strappa parecchi sorrisi ma senza mai farci cadere dal divano. Un prodotto da vedere e che, nella sua semplicità, lascerà un buon ricordo di sè fornendoci un buon momento d'evasione.Thunder Force: Recensione (no spoiler). Quando i supereroi....