back to top

Leonid 1. I due albini – Recensione

Leonid è un gatto che vive in campagna, e che ora non è più un cucciolo. Non è ancora però un gatto adulto, e la voglia di esplorare quello che stà al di fuori della sua comoda cuccia è davvero enorme. Durante una delle sue esplorazioni scopre che degli agnellini in fondo alla strada lontano dalla fattoria hanno fatto una brutta fine, e vuole scoprire il colpevole di questa orrenda tragedia.

Il fattore per tenere lontana questa ignota minaccia dalla zona, decide di liberare i suoi due cani mettendo a rischio l’incolumità di tutti i gatti della zona. Leonid dovrà trovare il modo di collaborare con loro per arrivare a fondo nelle sue indagini!

Cosa separa i colpevoli dagli innocenti? Lo sceneggiatore Frédéric Brrémaud e il disegnatore Stefano Turconi, gli autori di LEONID, AVVENTURE DI UN GATTO, cercano di dare una risposta a questa domanda insieme ai giovani lettori.

Una curiosa alleanza unisce quindi gatti di casa e di strada, un cane tremebondo e un topo allergico ai felini. Solo restando uniti è possibile rispondere alla minaccia, soprattutto quando non si sa da dove arrivi.

Leonid porta avanti le sue ricerche parlando di crescita, pregiudizio, solidarietà e coraggio in una favola pensata per i ragazzi, ma capace di rivolgersi anche agli adulti. I disegni di Turconi accompagnano la storia di Brrémaud con tatto ed empatia, creando un mondo credibile e fantastico fatto di tane e fienili, morbide pellicce ma anche artigli.

STAR LOLLIPOP 12
LEONID, AVVENTURE DI UN GATTO n. 1 I DUE ALBINI
Frédéric Brrémaud, Stefano Turconi
21×28, B, col., pp 48, cartonato, € 12,90
Data di uscita: 19/05/2021, in fumetteria, libreria e store online
Isbn 9788822622563

CORRELATI

Un primo volume consigliato a ragazzi e ragazze che vogliono mettersi a confronto le difficili ma edificanti avventure di Leonid. La ricerca di giustizia, e il percorso di maturità del protagonista, posso essere uno spunto di riflessione molto interessante sui temi attualissimi del pregiudizio, del coraggio e anche della solidarietà. I disegni accompagnano perfettamente la scena, le atmosfere sono rese benissimo. Siete pronti per mettere o mettervi alla prova con un'avventura dove il coraggio potrebbe non bastare?Leonid 1. I due albini - Recensione