PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Un brutto weekend – Recensione

Un brutto weekend è una storia che si divora in poco tempo, ma che colpisce il lettore e lo rende consapevole di certe dinamiche che si verificano spesso nel mondo del fumetto, e non solo. La coppia d’oro Brubaker-Philips ci accompagna in un viaggio tra realtà e finzione ricco di azione e introspezione.

Ed Brubaker e Sean Phillips tornano nel mondo di Criminal con una nuova storia a fumetti e sul mondo dei fumetti. Un brutto weekend è un volume autoconclusivo presentato da Panini Comics in formato cartonato al prezzo di 13€.

Il protagonista della storia è Hal Crane, un vecchio scrittore di fumetti ormai in pensione, chiamato in una convention per ritirare un premio. Un suo vecchio assistente viene ingaggiato per accompagnarlo in fiera e assicurarsi che partecipi all’evento. Crane, infatti, ha un carattere difficile e, con il tempo, è diventato sempre più burbero e scontroso verso le persone che lo circondano. In realtà, questo suo atteggiamento è in parte giustificato da alcuni eventi che il protagonista ha vissuto sulla sua pelle.

In particolare, la vita del vecchio scrittore è simbolica di tante situazioni simili verificatesi nel mondo dei comics nei decenni scorsi. Tanti scrittori o disegnatori hanno avuto vite travagliate e faticato molto (spesso senza un buon esito) per vedersi riconosciuta la paternità nella creazione di un personaggio. L’esempio più celebre è forse quello del Re stesso, di Jack Kirby, che ha combattuto per questo fino alla morte. Inoltre, la storia di Crane si interseca con altri episodi celebri, e spesso tragici, qui leggermente modificati nei nomi da Brubaker. 

Lo scrittore, conosciuto soprattutto per le sue storie pulp e noir (oltre ai lavori in Marvel), realizza una storia che può essere fruibile e apprezzabile da ogni lettore. Gli accenni al mondo di Criminal non rovinano la lettura a chi non conosce la serie, ma possono far sorridere i fan più affezionati. Il duo Brubaker-Phillips è ormai sinonimo di qualità altissima e lo dimostrano a pieno merito tutte le ultime produzioni. Il disegnatore riesce a trasmettere al meglio ogni emozione provata dai personaggi e a essere efficace sia nelle scene più calme che nei momenti di grande azione. 

Un brutto weekend è una storia che si divora in poco tempo, ma che colpisce il lettore e lo rende consapevole di certe dinamiche che si verificano spesso nel mondo del fumetto, e non solo. La coppia d’oro Brubaker-Philips ci accompagna in un viaggio tra realtà e finzione ricco di azione e introspezione. Super consigliato!


Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo del Fumetto.

IL NOSTRO VOTO

Un brutto weekend è una storia che si divora in poco tempo, ma che colpisce il lettore e lo rende consapevole di certe dinamiche che si verificano spesso nel mondo del fumetto, e non solo. La coppia d’oro Brubaker-Philips ci accompagna in un viaggio tra realtà e finzione ricco di azione e introspezione.
Voto
8.5

ARGOMENTI CORRELATI

LEGGI ANCHE

DISNEY PLANET presenta ALICE IN WONDERLAND

In occasione dei 70 anni dall’uscita del classico Disney, arriva l’adattamento manga del capolavoro...

Tower of God – Recensione

Star Comics, dopo tante richieste da parte dei fan, ha finalmente portato in Italia...

Princess Maison Volume 5 – Recensione

Trovare la casa dei sogni è solo l’inizio del viaggio. Sachi, la protagonista di...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

CORRELATI

DISNEY PLANET presenta ALICE IN WONDERLAND

In occasione dei 70 anni dall’uscita del classico Disney, arriva l’adattamento manga del capolavoro cinematografico di Tim Burton Il 26 luglio 1951 arrivava nelle sale...

Tower of God – Recensione

Star Comics, dopo tante richieste da parte dei fan, ha finalmente portato in Italia la serie manhwa sudcoreana Tower of God. Disponibile in tutte...

Princess Maison Volume 5 – Recensione

Trovare la casa dei sogni è solo l’inizio del viaggio. Sachi, la protagonista di Princess Maison, ha acquistato la casa che tanto desiderava ma...

Panini Comics e Asmodee Italia pubblicano in Italia le nuove storie dell’universo UBISOFT

Panini Comics e Asmodee Italia annunciano l’arrivo di due nuovi romanzi che andranno ad arricchire ed espandere il già ricco universo di Assassin’s Creed e di Watch Dogs: Legion, tra...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img