back to top

The Fall Guy – la dedica al mondo degli stunt-man di David Leitch!

Grazie all’invito di Universal Pictures Italia abbiamo partecipato all’anteprima di The Fall Guy, il nuovo film di David Leitch (Deapool 2; Bullet Train) con Ryan Gosling e Emily Blunt protagonisti assoluti. Dopo il successo del Barbenheimer e il piccolo siparietto alla notte degli Oscar, la coppia di attori dà il meglio di se in questo action packed adrenalinico dedicato al mestiere dello stunt-man.

Trama di The Fall Guy

Lo stunt-man Colt Seavers (Ryan Gosling), anni dopo aver subito un grave incidente alla schiena su un set, viene richiamato per prestare il corpo alla star dell’action Tom Ryder (Aaron Taylor-Johnson). Quando la celebrità sparisce improvvisamente nel nulla, Colt si offre volontario di indagare sulla scomparsa e, perché no, riaccendere la fiamma con la sua ex Jody (Emily Blunt), ora regista del film.

Ode agli stunt-man 

Reduce dal successo di Bullet Train, David Leitch torna per dirigere una grandissima lode a un mestiere poco chiacchierato ma altrettanto pericoloso: lo stunt-man. E chi puo farlo meglio di un ex stunt-man? Chad Stahelski aveva già dimostrato con Jonh Wick che il genere action era lontano dall’essere morto. Grazie alle loro pellicole sono riusciti a dare nuova linfa vitale con una serie di film dal concept semplice ma dall’alto impiego di coreografie studiate. The Fall Guy non manca di farlo e, tra le tante cose, decide di segnare un nuovo World Record con un Cannon Rolls (ribaltamento di una Jeep, in questo caso) di ben otto piroette e mezzo!

Action e allucinogeni

Oltre ad alcune destrezze tecniche sul lato stunt ed esplosioni, non mancano piccoli spunti action interessanti come la scena in discoteca. In quella che sembra una scazzottata uscita direttamente da un videogioco, Leitch crea questo combattimento “stupefacente” ricco di luci al neon e situazioni bizzarre che spiazzano e delirano, trasmettendo allo spettatore tutte le ilarità del caso. 

Cinema che parla al cinema

The Fall Guy è, inoltre, un film metacinematografico. I complimenti ai veri stunt-man sono quasi esplicitati in camera e alcuni risvolti della trama vengono analizzati dai due protagonisti in una divertente scena divisa tra i due, dove cercano di trovare una soluzione alla storia d’amore finale (molto simile alla loro) per il film che stanno girando, ovvero, Metalstorm un mix tra Dune e Mad Max con il budget di Rebel Moon.

Ryan Goalsling

Il film ha un’altro concept fondamentale oltre a quello su cui si basa la storia: Ryan Gosling. Il film è una summa della carriera dell’attore americano, molte scene sembrano quasi costruite intorno al personaggio che si è ricreato negli anni, a partire dal giacchetta di Miami Vice (simile a quello di Drive) fino al meme mainstream del pollice in su. Per giunta, tutti i fan di The Nice Guys possono tornare a gioire perché l’attore di Barbie ha appena rispolverato quel suo tipico humour, negli ultimi anni uscito fuori solamente in pochi sketch del SNL.

Fonte: IMDB

Montaggio e soundtrack

The Fall Guy è un ottimo film action che si diletta a rappresentare coreografie di combattimento interessanti seppur mantendendo un forte lato comico. Tutte le scene di inseguimento o scontri sono accompagnate da una soundtrack scelta ad hoc che spazia dai Kiss (si, I Was Made for Lovin’ You tornerà a farvi gasare come negli anni 80) agli AC/DC che vi faranno salire l’adrenalina alle stelle.

Un film ricco di elementi e richiami, che si può definire una raccolta del genere action-comedy. Forse, proprio nel tentativo di rappresentare tutto queste cose, The Fall Guy perde un po’ un’identità propria. D’altronde, avere un’identità non era quello su cui il regista puntava, e quindi si rivela essere un action assolutamente da recuperare che sicuramente vi terrà incollati allo schermo. Ora, a noi non ci resta che augurarvi di bere uno Spicy Margherita al cinema… lontani dai problemi e dalle cattive decisioni, possibilmente!

The Fall Guy vi aspetta al cinema dal 1 maggio 2024!

The Fall Guy è una grande dedica al mestiere dello stunt-man da parte del regista statunitense David Leitch, a sua volta ex stunt-man. Un adrenalinico action che vede uno smagliante Ryan Gosling accompagnato dall'intrepida Emily Blunt in un'avventura stile anni '80 che vi terrà incollati allo schermo.

CORRELATI

The Fall Guy è una grande dedica al mestiere dello stunt-man da parte del regista statunitense David Leitch, a sua volta ex stunt-man. Un adrenalinico action che vede uno smagliante Ryan Gosling accompagnato dall'intrepida Emily Blunt in un'avventura stile anni '80 che vi terrà incollati allo schermo.The Fall Guy - la dedica al mondo degli stunt-man di David Leitch!