back to top

Hearthstone: Ecco i nerf e buff della patch 22.0.2

Nuova patch, nuovi nerf e nuovi buff!

Hearthstone in questo momento non si trova in un ottimo stato, nonostante l’uscita dell’ultima espansione. La gran parte dei giocatori infatti dopo pochi giorni in cui si sono giocati tanti mazzi nuovi e interessanti, sono tornati a giocare i top-tier del precedente meta. Tra gli esempi più lampanti abbiamo il Garrote Rogue e il Questline Warlock, due mazzi che hanno dominato nella modalità classificata prima dell’uscita di Divisi nella Valle d’Alterac, e che tutt’oggi sono considerati tra i migliori mazzi.
A causa di ciò gli sviluppatori hanno deciso di nerfare ben 9 carte, eccoli di seguito:

Polpobot Efficente passa da 2 a 3 mana:

Probabilmente il nerf più atteso di tutti. Erano mesi che i giocatori chiedevano un nerf al Polpobot e finalmente l’hanno ottenuto, anche se la carta rimane ancora fortissma. La differenza è che adesso la combo Polpobot e Saccheggiatore di Premi (carta che permette di danneggiare il Polpobot e scontare tutta la mano) costerà 4 e non 3. Sinceramente mi aspettavo di più

Tocco del Nathrazim passa da: “Infligge 2 danni a un servitore. Se muore, rigenera 4 Salute al tuo eroe” a “Infligge 2 danni a un servitore. Se muore, rigenera 3 Salute al tuo eroe

Questo aggiustamento cambia leggermente la potenza della carta senza però renderla inutilizzabile. La vedremo ancora i quasi tutti i mazzi Stregone? Certo, ma non sarà frustrante come prima.

Verga di Mithril Runica passa da 4 a 5 mana

Nerf secondo me giusto ma che potrebbe portare alla totale rimozione della carta dai mazzi top-tier. Per lo Stregone infatti, trovarsi a giocare contro un aggro e spendere ben 5 mana per mettere un’arma e passare il turno non è il massimo. Vedremo se comunque la Verga di Mithril Runica potrà trovare gioco.

Allineamento Celeste passa da 7 a 8 mana

Nerf che va a colpire uno dei mazzi che i giocatori di Hearthstone definiscono solitari, in quanto non importa quanto l’avversario possa “prevedere” e giocare contro una determinata strategia, perderà lo stesso. Il passaggio di Allienamento Celeste da 7 a 8 mana è molto pesante per il Druido visto che già ha parecchi problemi nel gestire i mazzi più aggressivi, e il ritardo dell’Allineamento di un turno peggiorerà la situazione.

Portainsegne dell’Alleanza passa da 2: Attacco e 2: Salute a 2:Attacco e 1: Salute

Questa carta colpisce parecchio il mazzo Paladino basato sui Buff. Nonostante il funzionamento della carta rimane lo stesso fortissimo, è però più difficile far rimanere il minion in campo e dunque potenziarlo il turno successivo con carte come Libram della Saggezza o Cavalcatura Nobile.

Guardiano di Nevealta passa da 5 a 6 mana

Il miglior nuovo mazzo di Divisi nella Valle d’Alterac è sicuramente il Freeze Shaman, che grazie alle magie gelo è riuscito a dare nuova linfa al meta. Detto questo, penso sia giustissimo nerfare il Guardiano di Nevealta poiché a turno 5 riuscire a congelare tutta la board, generando al contempo un minion che quasi sempre ha statistiche dal 7/7 in su, è veramente troppo forte. Nerf dunque giusto ma che non impatterà più di tanto con la potenza di questo nuovo archetipo dello Sciamano.

Marinaia Velerosse passa da 2: Attacco e 2: Salute a 2: Attacco e 1: Salute

Questo più che un nerf è un bilanciamento che riporta la carta al suo stato originale. Quando fu rilasciata nel set Principale, era una 2/1 ma fu portata a 2/2 per aiutare il mazzo basato sulla Questline del Guerriero. Purtroppo poi il mazzo è diventato incredibilmente forte, e dunque ritengo giusto riportare a 1 la salute di questo servitore

Trogg di Ferrofondo passa da: “Evoca una copia di questo servitore dopo che l’avversario ha lanciato una Magia” a: “Evoca un altro Trogg di Ferrofondo dopo che l’avversario ha lanciato una Magia

Già dal lancio si sapeva che questa carta avrebbe ricevuto lo stesso nerf riservato allo Schiavo Incatenato circa 3 anni fa. Troppo forte questa carta, soprattutto nel Paladino, in cui una volta buffato con delle spell, creava delle copie del servitore buffato. Questo rendeva impossibile rimuovere l’esercito di Trogg che si veniva a creare. Nerf giustificatissimo.

Artigiano Mo’arg passa da 2 Mana 2: Attacco e 4: Salute a 3 Mana, 2: Attacco e 5: Salute

Ultimo nerf della patch, e che nerf! Finalmente l’Owl Lock (Mazzo stregone OTK basato sul rantolo di morte del Gufo Abnorme e la magia Filatterio di Tamsin) viene rallentato visto che adesso non si potrà curare velocemente come prima e presterà maggiormente il fianco agli aggro. Tuttavia la carta rimane comunque molto forte e rimarrà utilizzatissima

Oltre a depotenziare queste 9 carte, la Blizzard ha deciso di potenziarne altre 4 per permettere a quest’ultime di trovare spazio nel meta attuale di Hearthstone.

Il potere eroe di Tavish, Predatore di Bestie, passa da 3 a 2 mana:

Buff abbastanza autoesplicativo, 3 mana per questo tipo di potere eroe sono troppi.

Pappagallo Saggio passa da 8 Mana 6:Attacco e 6: Salute a 6 mana 4:Attacco e 5:Salute

Carta ingiocabile fino ad ora tranne che in alcuni deck meme, potrebbe essere un ottima aggiunta per il Big Spell Mage.

Magistro Ghermiluce:

  • Passa da 8 a 7 Mana
  • Il potere eroe passa da “Infligge 1 danno. Uccisione Onorevole: ottiene +2 danni” a “Infligge 2 danni. Uccisione Onorevole: ottiene +2 danni”

Carta eroe sempre ignorata proprio a causa del suo elevato costo, ingiustificato per l’effetto e il potere eroe. Finalmente potrà vedere gioco, visto che anche Fuocobrado ha ricevuto un rework.

Fuocobrado passa da Aumenta di 1 i danni del tuo Potere Eroe a Aumenta di 1 i danni del tuo Potere Eroe in questa partita

Questo rework della carta è stato fatto principalmente perché il grido di Battaglia di Magistro Ghermiluce, resettava qualsiasi potenziamento al potere eroe lanciato fino al suo ingresso in gioco. In questo modo potremo vedere nuove strategie basate sul potere eroe.


Che ne pensate di questi nerf e buff? Pensate che gioveranno al meta di Hearthstone?

Restate su Nerdpool per altri aggiornamento sul mondo dei videogiochi

CORRELATI