back to top

Tom Cruise come Iron Man? Un toccasana per Robert Downey Jr.

Se la guerra dell’infinito è stata il filo conduttore di tutta la prima saga del Marvel Cinematic Universe. Da quando quest’ultima si è conclusa, è evidente quanto ora i Marvel Studios stiano, invece, puntando sul Multiverso come macro trama generale.

Il Multiverso è la nuova strada

Nella serie TV Loki ci è stata mostrata l’apertura ufficiale del multiverso e ci è stata anche data la definizione di ‘Variante’. Sebbene le regole introdotte non siano ancora molto chiare, in quanto non si sono mai dati una vera e propria direzione da seguire, è ormai evidente che in ogni prodotto sentiremo parlare di realtà parallele. Questo elemento lascia il libero spazio ad infinite situazioni con personaggi alternativi e chiavi di lettura bizzarre. Ci possiamo trovare, però, anche di fronte a scene non particolarmente ispirate, che utilizzano l’escamotage del multiverso per dare vita a sequenze condite di fan-service ma con poco significato.

Un nuovo Iron Man?

Come si vocifera da tempo, c’è la possibilità di vedere Tom Cruise interpretare Iron Man. Sapendo, infatti, che nel 2008 avevano già pensato a lui come interprete di Tony Stark, questo scenario diventa un po’ più plausibile. Inoltre, all’interno del primo trailer di Doctor Strange Nel Multiverso Della Follia sono presenti dei fotogrammi ritraenti una persona in una speciale armatura, molto simile a quella di Iron Man. Tutti hanno pensato al personaggio in versione alternativa e dati gli elementi già considerati sopra, in molti pensano che possa effettivamente essere il Tony Stark di Tom Cruise.

Reintrodurre un personaggio così amato, anche solo per un cameo, potrebbe essere un grosso rischio. Soprattutto in questi ultimi anni, infatti, Robert Downey Jr. è diventato l’attore più amato dai fan Marvel, soprattutto dopo l’epilogo eroico che ha avuto il suo personaggio in Avengers: Endgame. Forse in molti ancora non si sono ripresi dalla sua morte nella pellicola, quindi mostrare una versione alternativa del personaggio potrebbe risultare un po’ forzato, oltre a denotare mancanza di fantasia nel proporre nuovi elementi. D’altra parte, se i Marvel Studios stanno prendendo in considerazione il rischio di introdurre l’Iron Man di Tom Cruise, potrebbe esserci un motivo più elaborato.

Ancora una volta… Robert Downey JR.

Se il miliardario filantropo e carismatico di RDJ ha fatto breccia nei cuori di tutti come personaggio positivo e amato, può essere che rimostrarlo in versione alternativa sia ancora una mossa appannaggio del vecchio attore. Come personaggio, Tony Stark è pensato per essere odiato; è arrogante ed egocentrico. Certo, è difficile odiarlo perché trasuda carisma, qualcosa che Downey ha messo in scena perfettamente, ecco perché il geniale miliardario è diventato rapidamente uno dei preferiti dai fan. Se la Marvel deicide di proporre una versione alternativa peggiore di Iron Man e Cruise non lo vende bene al pubblico come ha fatto il suo predecessore, ciò servirà a rafforzare quanto Downey fosse veramente bravo nel ruolo.

Marvel potrebbe farlo di proposito. Tom Cruise è un bravo attore, ma, se dovesse interpretare il ruolo, il suo Iron Man dovrebbe far parte degli Illuminati. Questo gruppo di potenti ‘giudicatori’, secondo le teorie di molti, potrebbe essere il vero villain della pellicola. Doctor Strange si è messo nei guai dopo aver agito come tutti sappiamo, in maniera sconsiderata da quando è diventato stregone. Soprattutto nell’ultima pellicola di Spiderman, potrebbe aver esagerato con le modifiche di livello cosmico e ciò potrebbe aver infastidito gli Illuminati, un gruppo di super potenti che vogliono il controllo del multiverso tutto per loro.

La possibilità che vedremo un Iron Man alternativo è alta. Se non lo vedremo in questa pellicola, probabilmente ci sono comunque piani per lui nel futuro. Resta da chiedersi se Tom Cruise sarà all’altezza del ruolo e nel caso non lo fosse, sarà fatto apposta per dare ulteriore risalto al personaggio di RDJ? Userano l’escamotage del multiverso come continua ‘arma fan-service’ in questi prossimi anni? Ciò potrebbe rappresentare la fine delle idee brillanti che porterà ad un lento crepuscolo dell’era dei cinecomic? Per ora tutto ciò che possiamo fare è aspettare e sperare che Sam Raimi, alla regia del prossimo ‘super film’ di casa Marvel, abbia raggiunto gli stessi livelli di epicità che trasudano dai trailer fin qui proposti.

CORRELATI