back to top

The Nice House on the Lake – Una vacanza da fine del mondo

Quando fu annunciato che la linea Vertigo sarebbe sparita per lasciare spazio alla neonata DC Black Label, in molti hanno temuto il peggio. Il pensiero comune era che sotto questa etichetta, oltre alle ristampe, sarebbero nate solo storie di Batman e Superman fuori dalla continuity. Per fortuna nostra, ci siamo sbagliati; infatti, sono stati creati ottimi fumetti che esulano completamente dal mondo supereroistico DC.

The Nice House on the Lake appartiene proprio alla categoria di prodotti nati completamente fuori dal mondo DC. Un’opera horror, portata in Italia da Panini Comics, creata dalla mente di James Tynion IV, illustrata da Álvaro Martínez Bueno e colorata da Jordie Bellaire.

La Storia

Un artista, una scrittrice, un comico, una commercialista, una scienziata, un giornalista, un agopunturista, una consulente, una dottoressa e un pianista. Cos’hanno in comune queste persone? Nulla, se non il fatto di essere stati amici di Walter in almeno un momento della vita di quest’ultimo.

Walter, è da molto tempo che non vede i suoi amici, così invita tutte queste persone alla casa sul lago di un’amica di sua madre.

La villa è situata nel Wisconsin, si trova di fronte a uno splendido lago di acqua cristallina, inoltre, è attorniata da boschi e monti. Un piccolo angolo di paradiso in Terra.

Gli ospiti sono arrivati tutti, è tempo di divertirsi e stare insieme, cucinare qualcosa alla griglia e riallacciare i rapporti. L’artista, l’ultima arrivata alla casa, è anche la conoscenza più nuova di Walter e fa fatica a inserirsi con gli altri. Sta da sola, vicino alla piscina, a guardare il telefono che, per gli altri arrivati alla casa pare non prendere, scopre da Twitter che il mondo sta finendo.

Tutti si precipitano per tornare a casa, ma Walter glielo impedisce quando rivela loro il suo segreto

walter
L’arrivo di Walter alla casa. Chissà cosa nasconde dietro i suoi occhiali? – The Nice House on the Lake

Gli Autori

James Tynion IV è diventato in breve tempo uno dei migliori autori di fumetti al mondo, lo dimostra la sua recente vittoria di un Eisner Award come miglior sceneggiatore. In questa nuova opera, Tynion, dimostra quanto terrore sia in grado di suscitare attraverso le sue atmosfere e i suoi dialoghi, come solo i grandi maestri dell’horror sono in grado di fare.

I disegni di Álvaro Martínez Bueno portano l’orrore a un livello raramente visto prima. I volti esprimono le emozioni come non mai, tutti i momenti più disturbanti sono resi perfettamente, dalle chine dell’artista spagnolo. I fondali e i paesaggi sono ricchi di particolari e dettagli, oltre che di molti altri easter egg. Menzione speciale per le pagine doppie, molto presenti nella storia e sempre incredibili.

Gli ottimi disegni di Bueno vengono amplificati grazie ai colori di Jordie Belaire. Il tratto dedicato a Nice House on the Like è a matita e questo si può notare in molte pagine. I colori dei fondali evidenziano, con le loro sfumature, gli umori dei personaggi. Crediamo però che il meglio del lavoro svolto da Belaire su questo fumetto riguarda le pagine colorate con solo scale di grigi: inquietanti, interrogative e disturbanti.

Conclusioni

Nice House on the Lake è un’opera incredibile, capace di tenere incollato il lettore dall’inizio alla fine senza mai rallentare il ritmo. La tensione rimane alta all’interno di tutto il fumetto, splendidamente disegnato e colorato. Siamo di fronte a una delle migliori serie horror di sempre, secondo noi, potrebbe diventare in futuro il metro di paragone per l’horror a fumetti.

L’unica nota negativa arriva però dalla scelta dell’editore di pubblicare l’opera in edizione cartonata. Questo fatto, purtroppo, rende di difficile fruizione le doppie pagine che sono molto presenti nel volume e, in alcune occasioni, ci siamo accorti che si trattava di una splash page solo dopo aver letto i dialoghi.

Ora non resta che attendere il secondo volume.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per scoprire tante altre novità!

The Nice House on the Lake è l’opera horror migliore sul mercato in questo momento. Ogni pagina tiene col fiato sospeso, in un crescendo ansioso e di tensione incredibile. Dopo Something is Killing the Children e Department of Truth, James Tynion IV si dimostra un maestro dell’horror con quest’opera incredibile, capace di farci rivivere le ansie e la tensione provati leggendo Stephen King, Edgar Allan Poe e H.P. Lovecraft.

CORRELATI

The Nice House on the Lake è l’opera horror migliore sul mercato in questo momento. Ogni pagina tiene col fiato sospeso, in un crescendo ansioso e di tensione incredibile. Dopo Something is Killing the Children e Department of Truth, James Tynion IV si dimostra un maestro dell’horror con quest’opera incredibile, capace di farci rivivere le ansie e la tensione provati leggendo Stephen King, Edgar Allan Poe e H.P. Lovecraft.The Nice House on the Lake - Una vacanza da fine del mondo