back to top

Wednesday: i creatori spiegano perché lo show è incentrato sulla figlia della Famiglia Addams

I creatori di Wednesday hanno rivelato perché hanno scelto di basare la serie sul personaggio di Mercoledì Addams.

Mentre Mercoledì (Jenna Ortega) è solitamente una ragazzina negli adattamenti de La famiglia Addams, Mercoledì la vede come un’adolescente mandata in collegio alla Nevermore Academy dopo aver tentato di uccidere diversi compagni di classe. Lì, Mercoledì deve risolvere un mistero di omicidio, imparando al contempo ad andare d’accordo con i suoi compagni emarginati dell’accademia. Lo show costruisce un forte cast di supporto attorno a Wednesday, tra cui la sua compagna di stanza Enid (Katelyn Nacon) e la preside Larissa Weems (Gwendoline Christie).

La serie ha avuto un successo incredibile, con oltre un miliardo di ore di visione in un solo mese. Sebbene il successo di Wednesday non sia una sorpresa, è piuttosto notevole che ci sia voluto così tanto tempo per mettere insieme lo show, data la natura amata della famiglia Addams. Al Gough e Miles Millar, i creatori di Wednesday, hanno spiegato in un’intervista a The Hollywood Reporter perché hanno trovato il personaggio così avvincente da voler creare uno show su di lei. Wednesday, che è dedicato all’esplorazione della crescita del personaggio e della sua prospettiva sul mondo, era un concetto unico che il duo voleva disperatamente esplorare. Leggete le loro dichiarazioni qui di seguito:

“Era un personaggio che tutti noi amavamo molto e con cui nessuno aveva trascorso molto tempo. Era un personaggio che avevamo visto solo come una bambina di 10, 11, 12 anni, che faceva parte di una famiglia e aveva una battuta divertente nella scena, ma non sapevamo molto di lei. La sua sorta di impavidità e la sua capacità di essere sempre se stessa con qualcosa, era interessante, e abbiamo pensato: “E se fosse un’adolescente? E se la toglieste dalla famiglia e la metteste in un collegio, che apparentemente è una nuova famiglia? Come reagirebbe?”.

La seconda stagione di Wednesday può ampliare la Famiglia Addams


Mentre Mercoledì ha visto il personaggio quasi completamente separato dalla sua famiglia, la prossima stagione può aiutare a far emergere il resto della famiglia Addams. Anche se potrebbero esserci altri spin-off della Famiglia Addams, secondo Netflix, la seconda stagione dovrà comunque approfondire gli altri personaggi. Dopotutto, il focus sull’Accademia Nevermore era perfetto per far sì che il pubblico si interessasse a Mercoledì e ai suoi compagni di scuola, ma non ha aiutato a far emergere personaggi come Pugsley. Come membro della famiglia, Pugsley merita un po’ di attenzione in quanto fratello di Mercoledì, soprattutto perché anche lui ha sofferto di una mancanza di attenzione nei precedenti progetti della Famiglia Addams.

Naturalmente, dato che Mercoledì è una serie incentrata solo su Mercoledì Addams, non è del tutto lecito aspettarsi che la serie approfondisca completamente la famiglia. La Famiglia Addams è sempre stata una famiglia che satireggia la vita suburbana standard, ma Mercoledì ha ribaltato il senso della Famiglia Addams facendo vivere Mercoledì lontano dall’ambiente familiare. Con uno scopo diverso, non c’è necessariamente bisogno di esplorare l’intera famiglia. Tuttavia, anche senza questo obiettivo, la serie ha iniziato a esplorare il periodo trascorso da Morticia e Gomez alla Nevermore Academy, che ha contribuito a dar loro maggior spessore anche senza concentrarsi sull’intero nucleo familiare.

Cosa c’è di nuovo per Wednesday Addams?


Essendo un enorme successo, Mercoledì non sarà l’ultima volta che Netflix vedrà il macabro eroe. Gli sceneggiatori di Mercoledì hanno confermato che una relazione tra Mercoledì ed Enid non è fuori discussione, il che significa che anche Enid potrebbe apparire. Quindi, sia che Wednesday torni in una scuola normale sia che venga riaccolta a Nevermore, sembra che Enid si unirà a lei nelle prossime tappe del suo viaggio. In ogni caso, i creatori hanno portato a termine la loro missione e hanno insegnato al pubblico tutto quello che c’è da sapere su Mercoledì Addams.

CORRELATI