back to top

Pokemon: perché i bambini come Ash sono considerati adulti?

I Pokemon esistono ormai da decenni e, nonostante le tonnellate di titoli, gran parte della loro storia non è stata ancora approfondita. I giochi hanno toccato eventi passati, ma quando si tratta dell’anime, Ash Ketchum tende a mantenere le cose semplici. Questo significa che i netizen hanno una tonnellata di domande senza risposta sulla sua vita, e ora, una traduzione emersa della light novel di Pocket Monster sta affrontando una domanda importante…

E qual è? Per anni i fan si sono chiesti perché Ash fosse in grado di affrontare un’avventura da solo a 10 anni. Ora sappiamo che è grazie a una vera e propria legge nell’universo e che un giorno la normativa potrebbe sanzionare Ash per evasione fiscale.

L’intera faccenda è venuta alla luce quando è emersa una traduzione per i fan di Pocket Monsters: The Animation. Per chi non lo sapesse, la light novel del 1997 è piuttosto rara al giorno d’oggi, ma contiene molte informazioni curiose. Lo scrittore dell’anime, Takeshi Shudo, ha scritto il romanzo in due parti e vi ha inserito un sacco di storia che l’anime non ha mai trattato. Il primo romanzo fornisce una storia dettagliata del mondo dei Pokemon, e si scopre che molto tempo fa è stata promulgata una legge che rende i bambini di 10 anni adulti.

Come si può leggere qui, il libro dice che il mondo dei Pokemon assomiglia a quello del Giappone del XX secolo, ma presenta alcune differenze importanti. Una di queste è che i bambini sono considerati adulti una volta compiuti 10 anni. La legge che lo rende tale è la “Legge sull’età adulta dei laureati della scuola primaria”, abbreviata in PGAL. E sì, per gli Ash esiste davvero.

“A partire dal mese di aprile successivo al tuo decimo compleanno, potrai ottenere una licenza Pokemon e portare con te le Poke Ball per catturare i Pokemon”, si legge nel libro. “Tutti i diritti degli adulti sono concessi… Se dovessi rubare qualcosa in un negozio, le conseguenze non sarebbero solo l’arrabbiatura del negoziante, ma anche l’arresto da parte della polizia”.

Continuando, il romanzo rivela che grazie a questa legge i bambini di 10 anni possono viaggiare liberamente e fare tutto ciò che può fare un adulto nel nostro mondo. “Puoi ambire a un’istruzione superiore o rilevare l’azienda di famiglia. Sei anche libero di cercare un lavoro che ti piace”. Se lo desiderano, un ragazzo e una ragazza sono persino liberi di sposarsi senza il consenso dei genitori. Si è considerati adulti fino ai dettagli, come le infrazioni al codice della strada, e si pagano le tasse come un adulto”.

Ecco, quindi, che la mamma di Ash non era un mostro. La mamma di Ash non è stata un mostro a lasciare che il figlio andasse in avanscoperta da solo. Il mondo parte dal presupposto che l’età adulta inizi a dieci anni, quindi potete farne quello che volete. E se Ash non ha tenuto il passo con le spese di lavoro, beh, siamo sicuri che il fisco di Pokemon avrà parole forti per il maestro allenatore!

FONTECB

CORRELATI