back to top

Batman: Il successo cinematografico ha indotto Mark Millar a creare Nemesis

L’oscuro vigilante Nemesis di Mark Millar ha molto in comune con Batman e Joker. In una recente intervista, Millar ha riconosciuto che i film con protagonisti entrambi i personaggi della DC hanno ispirato la sua sanguinaria creazione.

“Ho notato qualche anno fa che i film di Batman con il Joker fanno molti più soldi di quelli senza”, ha detto Millar a SFX Magazine. “C’è qualcosa in quei personaggi caotici che la gente preferisce. I supercattivi sono una cosa non sfruttata, visto che negli ultimi 22 anni abbiamo avuto milioni di progetti di supereroi al cinema. Ma non c’è molto in termini di cattivi, il che è strano in un certo senso perché le pietre miliari del cinema sono i gangster e i film polizieschi”.

Millar ha esplorato questo mercato inesplorato con Nemesis, una serie di quattro numeri pubblicata nel 2009 da Icon Comics. La serie è nata solo un anno dopo Il cavaliere oscuro, il film del regista Christopher Nolan, acclamato dalla critica, che raccontava la relazione tra il Crociato e il Clown Principe del Crimine. Nemesis è stato inizialmente pubblicizzato come un racconto che analizzava cosa sarebbe potuto accadere se Batman avesse dimostrato la natura psicotica del Joker, e il suo personaggio principale era un brutale supercriminale che si dilettava a fare la guerra a Washington, D.C.

L’imminente ritorno di Nemesis


Nemesis tornerà presto in Nemesis Reloaded, un sequel pubblicato da Image Comics sotto l’etichetta Millarworld, di proprietà del creatore Millar. In un’intervista a CBR, Millar ha spiegato che Nemesis Reloaded servirà a rilanciare il personaggio, per attirare i lettori che non hanno necessariamente consumato la prima serie.

“Si tratta di un reboot soft, come i rilanci di Superman e Batman che la DC fa ogni quindici anni”, ha detto Millar. “Non facciamo alcun riferimento alla vecchia serie. Per quanto mi piaccia, ho pensato a un modo migliore per farlo, e questa volta l’idea è stata portata al massimo”. In termini di cosa aspettarsi, Nemesis è sempre stato me stesso al massimo. L’idea è molto semplice. Si tratta di: “E se quel geniale playboy miliardario che vive nella grande villa fuori città fosse in realtà il peggior incubo di una città? Come farebbero i poliziotti ad affrontare questo mostro altamente addestrato e tutti i suoi gadget high-tech?”.

Nemesis Reloaded è scritto da Millar e illustrato da Jorge Jiménez, che per ironia della sorte è l’attuale disegnatore di Batman e ha recentemente annunciato che disegnerà entrambi gli albi contemporaneamente. Il primo numero della serie, composta da cinque episodi, uscirà nelle fumetterie l’11 gennaio.

CORRELATI