back to top

Netflix, ufficiale lo stop della condivisione degli account. Ecco da quando e tutto quello che c’è da sapere!

Il colosso dello streaming lo aveva preannunciato, ed il momento è ormai giunto. A partire da marzo 2023 (entro la fine del mese) entreranno in vigore le nuove regole di utilizzo del servizio, nuove regole che bloccheranno la condivisone degli account Netflix (pratica molto diffusa in tutto il mondo, Italia compresa).

Da marzo quindi non sarà più possibile condividere con amici e parenti i nostri account Netflix, a meno che questi non facciano parte del nostro nucleo domestico.

Ma cosa intende Netflix per nucleo domestico? E come avviene la verifica?

Senza scendere troppo in tecnicismi, è sufficiente sapere che Netflix utilizzerà informazioni quali indirizzi IP, ID dei dispositivi e attività dell’account dai dispositivi che hanno effettuato l’accesso all’account. Questo servirà al colosso dello streaming di individuare la nostra “Posizione Principale“.

Per dimostrare di essere parte del nucleo domestico, il nostro dispositivo dovrà collegarsi alla rete WiFi della “Posizione Principale” almeno una volta al mese. Il tutto sarà controllabile anche dal nostro account dove sarà presente una lista di dispositivi collegati (che si potranno rimuovere all’occorrenza).

Guardare Netflix in viaggio e verifica di un dispositivo

Mentre sei in viaggio o se hai più di un indirizzo di residenza, Netflix ci consentirà comunque di usufruire del servizio. Se sei il titolare dell’account principale (o vivi con il titolare dell’account principale), non devi verificare il dispositivo per guardare Netflix.

Prima di partire connettersi a Netflix dalla posizione principale e guardare qualcosa da app o web. Questo vi consentirà di avere un dispositivo sicuro – attivo per 30 giorni.

Se ci si trova lontano dal nucleo domestico Netflix per un lungo periodo di tempo, i sistemi di controllo potrebbero comunque chiedere di verificare il dispositivo in uso. La verifica è necessaria per avere la conferma che si tratti di un dispositivo autorizzato a usare l’account. La verifica di un dispositivo è rapida e semplice:

  1. Netflix invia un link all’indirizzo email o al numero di telefono associato al titolare dell’account principale.
  2. Il link apre una pagina con un codice di verifica a 4 cifre.
  3. Il codice va inserito sul dispositivo da cui è stato richiesto entro 15 minuti.
    • Se il codice scade, dovrai richiedere un nuovo codice di verifica dal dispositivo.
  4. Una volta completata la verifica, il dispositivo può essere utilizzato per guardare Netflix.
  5. La verifica del dispositivo potrebbe essere richiesta periodicamente.

Aumento di prezzo per chi condivide l’account

Come ormai è chiaro, entro fine marzo non sarà più possibile condividere gli account con persone non appartenenti allo stesso nucleo domestico.

Ma in caso si decida di rimanere collegati allo stesso account (anche con persone fuori dal nucleo domestico) ci sarà da pagare un sovrapprezzo.

Non sono ancora state comunicate le cifre, ma si parla di aumenti che vanno dai 4€ a 6€ a mese di aumento (in base al piano sottoscritto).

L’unico modo per non pagare il sovrapprezzo è quello di creare un proprio account.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.


FONTEnetflix

CORRELATI