back to top

The Mandalorian: la terza stagione potrebbe aver cambiato compositore

La terza stagione di Star Wars: The Mandalorian potrebbe essere diversa dalle prime due. Film Music Reporter riporta che Joseph Shirley, che ha firmato la colonna sonora di The Book of Boba Fett, comporrà la terza stagione di The Mandalorian. In un accordo simile a quello di The Book of Boba Fett, Ludwig Göransson, che ha firmato la colonna sonora delle prime due stagioni di The Mandalorian, si occuperà dei temi musicali dello show. La notizia non è ancora confermata, poiché la Lucasfilm non ha rilasciato i crediti musicali ufficiali per la terza stagione di The Mandalorian. Se è vero, resta da vedere quanto il cambio di compositore influisca sull’estetica sonora dello show. I fan di Star Wars non aspetteranno a lungo per scoprirlo, visto che mancano meno di 30 giorni all’inizio della nuova stagione.

Il lavoro di Göransson in The Mandalorian ha vinto due Primetime Emmy Awards. Tramite la Walt Disney Records, la Lucasfilm ha pubblicato il suo lavoro sulle prime due stagioni dello show in quattro album, ognuno dei quali corrisponde a mezza stagione.

Le musiche di The Mandalorian

Sebbene il cambiamento più significativo sia rappresentato dal fatto di avere un nuovo compositore alla regia dello show, la musica di The Mandalorian si è evoluta nel corso delle due stagioni di scrittura di Göransson. Ha spiegato questa evoluzione nel dicembre 2020, quando la seconda stagione di The Mandalorian si è conclusa.

“Nella Stagione 1 era tutto nuovo, quindi il pubblico non aveva un rapporto con la musica, ma ora è legato a questi temi”, ha detto Göransson a Insider. “Così, quando ho iniziato la Stagione 2, ho voluto usare i temi in modo diverso: armonie e contrappunti diversi rispetto al tema principale, ma in modo che la gente potesse comunque capire di cosa si tratta”.

Göransson ha anche parlato della necessità di rendere il suono di The Mandalorian distinto dal resto del franchise di Star Wars, definito dal lavoro del leggendario compositore John Williams, pur incorporando un po’ di quella magia familiare di Star Wars. “Abbiamo avuto molte conversazioni durante lo spettacolo”, ha detto Göransson. “Siamo stati intelligenti nel dare la nostra impronta alla musica nella Stagione 1, ma con la Stagione 2 volevamo flirtare un po’ con i temi di Star Wars… Quando Luke si toglie il cappuccio, volevamo che la gente a casa si alzasse in piedi e sentisse questo potere. È stata una scelta ovvia inserirlo in quel momento”.

Quando debutterà la terza stagione di The Mandalorian?

Secondo la sinossi ufficiale di The Mandalorian Stagione 3, “I viaggi dei Mandalorian attraverso la galassia di Star Wars continuano. Un tempo cacciatore di taglie solitario, Din Djarin si è riunito a Grogu. Nel frattempo, la Nuova Repubblica lotta per allontanare la galassia dalla sua storia oscura. Il Mandaloriano incontrerà vecchi alleati e nuovi nemici mentre lui e Grogu continuano il loro viaggio insieme”.

The Mandalorian è interpretato da Pedro Pascal, Katee Sackhoff, Carl Weathers, Amy Sedaris, Emily Swallow e Giancarlo Esposito. La terza stagione debutta su Disney+ il 1° marzo.

FONTECB

CORRELATI