back to top

Il Pinocchio di Guillermo Del Toro vince un grande premio per Netflix agli Annie Awards

A poche settimane dalla 95ª edizione degli Academy Awards, Pinocchio di Guillermo del Toro ha vinto il premio più importante. Sabato sera, il lungometraggio in stop-motion ha vinto il premio per il lungometraggio alla 50ª edizione degli Annie Awards, il massimo riconoscimento del più importante gala di premiazione per i registi d’animazione. Per pura coincidenza, lo stesso del Toro ha ritirato il premio pochi istanti dopo averne ritirato un altro ai PGA Awards, dove aveva vinto un premio per lo stesso film.

“Posso dire questo? Volevo tanto quella fottuta Annie. È la cosa più bella del mondo!” ha detto del Toro nel suo discorso di accettazione “Quello che posso dire di Pinocchio è che è stato fatto da artisti, e gli animatori sono stati trattati come cast e non come tecnici”.

Il film è anche candidato come miglior film d’animazione agli Oscar del 12 marzo. Lì dovrà vedersela con Marcel the Shell With Shoes On, Puss in Boots: L’ultimo desiderio, La bestia marina e Turning Red. Secondo la maggior parte degli addetti ai lavori, la vittoria di Pinocchio agli Annies garantisce una vittoria anche agli Oscar, anche se alcuni sostengono che Marcel di A24 potrebbe guadagnare terreno, visto che è stato premiato come miglior film indipendente alla stessa cerimonia di sabato.

Pinocchio ha ricevuto recensioni entusiastiche da chiunque lo abbia visto, compreso il regista di Doctor Strange Scott Derrickson.

“Ho appena visto Pinocchio di @RealGDT. Visivamente stupefacente, denso di idee meravigliosamente complesse sulla bontà morale e con un finale emotivo davvero sublime”, ha twittato Derrickson lo scorso ottobre. “PINOCCHIO di Guillermo è un capolavoro. Bellissimo, surreale, brillante. Gli ultimi 5 minuti mi hanno distrutto. Una meravigliosa meditazione sull’amore, sulla mortalità e, come spesso accade nelle opere di Guillermo, sull’essere amati per quello che si è”. Sarà abbinato ogni anno a FANTASTIC MR. FOX. Una vera delizia”, ha aggiunto il collaboratore e scrittore di lunga data di Derrickson, C. Robert Cargill.

Pinocchio è il primo film d’animazione di del Toro e vede protagonista Ewan McGregor nel ruolo di Sebastian J. Cricket, il grillo che vive nel cuore di legno di Pinocchio e che funge da narratore del film. Del Toro ha collaborato con la Jim Henson Company e la ShadowMachine per la realizzazione dell’animazione in stop-motion del romanzo di Carlo Collodi, che racconta di un ragazzo burattino che prende vita. Oltre a McGregor, il cast comprende anche David Bradley nel ruolo di Geppetto, Gregory Mann in quello di Pinocchio, Finn Wolfhard, Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson e Burn Gorman, con Christoph Waltz e Tilda Swinton.

Pinocchio di Guillermo del Toro è ora in streaming su Netflix.ù

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI