back to top

I registi di Scream 6 spiegano la contorta scena di apertura

L’originale Scream di Wes Craven del 1996 ha completamente stravolto le aspettative del pubblico con la sua prima scena, facendolo sembrare quasi un cortometraggio a sé stante che uccideva Drew Barrymore, probabilmente la più grande star del film. Da allora, le scene d’apertura sorprendenti sono diventate un punto fermo del franchise di Scream, e il recente Scream VI offre il più grande colpo di scena dell’intera serie. Non c’è bisogno di dire che ci sono enormi spoiler su Scream VI…

Scream VI inizia con un personaggio interpretato da Samara Weaving ad un appuntamento, in attesa di un ragazzo conosciuto online. Quel ragazzo, interpretato da Tony Revolori, si rivela essere un assassino, che uccide il suo appuntamento/professore universitario in un vicolo mentre è vestito da Ghostface. Sembra che Scream VI stia per includere un personaggio che il pubblico sa essere Ghostface fin dall’inizio, solo per offrire un ulteriore colpo di scena quando il telefono del personaggio squilla. Il “vero” Ghostface del film uccide l’uomo che tanto desiderava essere un suo Ghostface.

Questa nuova scena d’apertura ha ribaltato il copione dei precedenti film di Scream. Dopo il debutto di Scream VI, i registi Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett hanno parlato con EW della realizzazione della scena.

“Ovviamente è stata la prima cosa che abbiamo letto quando abbiamo letto la sceneggiatura”, ha detto Gillett. “C’è uno standard che è stato stabilito da questi film: l’apertura, come un piccolo cortometraggio contenuto, deve raggiungere qualcosa di veramente specifico, e impostare il tono per il resto del film, e deve anche essere all’altezza di ciò che esiste come aperture nel lignaggio di questo franchise. Questa per noi è stata la più sorprendente e scioccante”.

“Ci siamo sentiti come se volessimo correre qualche rischio con questo film”, ha continuato il regista. “E se il pubblico è d’accordo, lo sarà anche per il resto del film. In fin dei conti, credo che questo sia l’obiettivo dell’apertura. Fino a che punto si può spingere? Fino a che punto si può spingere il guard rail e si spera di creare una serie di aspettative selvagge per il pubblico con il film che va avanti”.

Per quanto riguarda il casting di Weaving e Revolori, si è trattato di decisioni non scontate per i registi. Weaving aveva recitato nel loro successo del 2019, Ready or Not, e hanno sempre creduto che Revolori fosse perfetto per l’intro killer.

“La amiamo così tanto”, ha detto Bettinelli-Olpin parlando della Weaving. “È stato così bello averla qui e passare del tempo con noi; è stato come ai vecchi tempi. Una delle mie cose preferite è che ci ha chiesto: “Vi dispiace se uso l’accento australiano?”. Noi abbiamo risposto: “No, sarebbe fantastico”. A un certo punto, mentre stavamo girando, le abbiamo parlato e ci ha detto che questo personaggio è il più simile a se stessa che abbia mai interpretato, in quanto è un po’ imbranato e sfigato. Ha portato molto perché è nel film solo per cinque minuti, e deve fare così tanto in quei cinque minuti; devi innamorarti di lei. Devi spaventarti quando entra nel vicolo. Ci vuole una vera professionista come Samara per poterlo fare”.

“Non c’è mai stata un’altra opzione oltre a Tony”, ha detto Gillett. “È uno di quei personaggi che, con un minimo aggiustamento della sua espressione, quello che è un volto amichevole può diventare qualcosa di veramente sinistro. È davvero bravo a camminare su questa linea”.

Scream VI è ora nelle sale.

FONTECB

CORRELATI