back to top

Harry Potter: cosa vorremmo vedere nella serie tv che i film non hanno potuto mostrarci?

Questa settimana è arrivata la conferma ufficiale che la serie tv reboot su Harry Potter si farà. Questa notizia ha sicuramente spaccato i fan in due tra chi è contento e chi storce il naso perchè, forse è troppo presto e il franchise dei film di harry Potter è ancora vivo come non mai. Sono sorte molte domande in seguito a questo annuncio: come sarà vedere nuovi attori interpretare i nostri beniamini? Saranno usate le stesse location dei film? e un infinità di altre domande/dubbi da parte dei Potterhead. Ma noi in questo articolo vogliamo concentrarci su una considerazione, e cioè, che in una serie tv si potranno esplorare sottotrame e approfondire cose che i film per ovvi motivi non sono riusciti fare. Qui di seguito elenchiamo cinque elementi presenti nei libri che noi di NerdPool abbiamo pensato sarebbe bello la serie ci raccontasse.

OSPEDALE SAN MUNGO PER MALATTIE E FERITE MAGICHE

Nel quinto libro della serie: Harry Potter e l’Ordine della Fenice, in una scena Harry, Ron ed Hermione, durante le vacanze di Natale, fanno visita al signor Weasley, ricoverato all’ospedale magico londinese in seguito all’attacco di Nagimi nel Ministero della Magia. Il trio finisce al piano sbagliato ed è nel reparto per lesioni magiche permanenti che incontrano prima l’ormai smemorato Gilderoy Allock, ma soprattutto Neville Paciock. Neville accompagnato dalla nonna fa visita a sua madre e suo padre, torturati fino alla pazzia da Bellatrix Lestrange. È un momento straziante che i film hanno tralasciato. Un momento che regala uno sguardo sulla tragica storia di Neville e sul sacrificio che i suoi genitori, proprio come quelli di Harry, hanno compiuto nella lotta contro Voldemort.

IL C.R.E.P.A.

Il Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Poveri e Abbrutiti, C.R.E.P.A. viene fondato da Hermione Granger dopo aver conosciuto Winky, l’elfa di Barty Crouch trattata come un oggetto dal padrone. La lotta di Hermione contro il maltrattamento degli elfi domestici inizia nel libro “Il Calice di Fuoco” e viene portato avanti per i restanti libri.

In sostanza, il C.R.E.P.A. è un’organizzazione che mira a evidenziare l’importanza che gli elfi hanno nel mondo magico e a migliorare il loro status sociale. Hermione ha tentato di convincere tutte le persone che conosceva a iscriversi ma con scarsi risultati. Il giorno della fondazione ha nominato Harry Potter segretario dell’associazione e Ron Weasley tesoriere. Nessuno dei due era entusiasta di assumere queste cariche ma, per non recare dispiacere all’amica, hanno fatto “buon viso a cattivo gioco”. Hermione ha creato anche delle spille “promozionali” con la scritta C.R.E.P.A. da regalare a chi volesse donare denaro per i fondi del comitato, ovviamente, tali gadget non hanno avuto successo e per molto tempo i tre amici restarono gli unici membri del C.R.E.P.A.

PIX

Pix è un personaggio che troviamo in tutti e sette i libri di Harry Potter ma che nei film non viene mai neanche menzionato. E’ uno dei fantasmi che infesta la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts fin dalla sua fondazione. Pix è sempre stato uno dei principali guastafeste della scuola la cui principale attività è infastidire gli studenti (soprattutto quelli nuovi) e il guardiano Argus Gazza con scherzi e canzoncine che li scherniscono.

Le uniche persone che rispetta e che sono quindi in grado di controllarlo sono Albus Silente, preside della scuola, e il Barone Sanguinario, (altro fantasma che nei film non vediamo ma che nei libri regala alcuni siparietti divertenti in coppia con Pix) fantasma della casa di Serpeverde, di cui ha molta paura. Durante i sette libri Pix ne combina di tutti i colori, di seguito vi cito alcune malefatte che magari potremmo vedere nella serie:

Ne La Pietra Filosofale, Pix fa la spia ad Argus Gazza sul fatto che Harry PotterRon Weasley ed Hermione Granger sono in piena notte in giro per Hogwarts.

Ne La Camera dei Segreti Pix lanciò un Armadio Svanitore sopra la testa di Argus Gazza. Pix inoltre partecipò alla festa di Complemorte di Nick-Quasi-Senza-Testa, dove si mostrò a tutti come un fantasma educato e civile, sebbene perseguitò Mirtilla Malcontenta fino a farle lasciare la festa. In seguito, Pix si trova nel corridoio insieme a Harry, dove scoprono le due vittime del Basilisco: un suo compagno e Nick ed è proprio lui che avverte tutti nel castello e per l’occasione intona una canzoncina accompagnata da un balletto apposito.

Ne l’Ordine della Fenice Pix fu uno dei responsabili della maggior parte degli scherzi fatti a Dolores Umbridge, Inquisitore Supremo di quell’anno. Al termine dell’anno scolastico, infatti, Pix si allea con i gemelli Weasley per scatenare un pandemonio con i fuochi d’artificio nella Sala Grande durante gli esami dei G.U.F.O costringendo la Umbridge a scappare.

Ne Il Principe Mezzosangue quando Harry Potter si trova infermeria e convoca l’elfo domestico Kreacher per ordinargli di tenere d’occhio Draco Malfoy, Kreacher si presenta assieme a Dobby con il quale ha un litigio dovuto da un insulto che Kreacher fa ad Harry. Mentre i due elfi domestici stanno litigando, appare Pix che si gode lo spettacolo con grasse risate.

Durante la battaglia di Hogwarts Pix combatté contro i Mangiamorte per difendere il castello. Dopo la vittoria su Lord Voldemort, Pix si aggira tra i sopravvissuti cantando una canzone di vittoria.

IL FRAMMENTO DI SPECCHIO

Il pezzo di specchio che Harry, nei film de I Doni della Morte, tira magicamente fuori dal nulla, arriva in realtà dal regalo che Sirius gli aveva fatto nell’Ordine della Fenice. Era lo specchio che gli aveva dato per comunicare con lui, al sicuro dalla Umbridge finito poi nel fondo del baule dove si è rotto. Nei libri ci viene raccontato che in realtà erano due specchietti che potevano mettere in comunicazione due persone che si conoscono anche se sono distanti. Basta pronunciare il nome del possessore dell’altro specchio e questo appare nel riflesso. Sirius e James li usavano quando li mettevano in punizione separati. Lo specchio in questione era di proprietà di Sirius Black, venne poi trafugato da Grimmauld Place da Mundungus Fletcher. Successivamente, fu accquistato da quest’ultimo da Aberforth Silente, fratello del noto Preside di Hogwarts, che proprio grazie a questo specchio, tiene d’occhio Harry.

IL FIGLIO DI LUPIN E TONKS

Teddy Lupin è il figlio di Remus Lupin e Ninfadora Tonks, i quali si sposano nel settimo ed ultimo libro della saga di Harry Potter. Teddy e stato chiamato così in onore del nonno materno, padre di Ninfadora, Edward Ted Tonks che è stato assassinato poco dopo la sua nascita. Nell’epilogo ha circa 19 anni ed appartiene alla casa dei Tassorosso come la madre. Quando Lupin scopre che la moglie è incinta scappa spaventato dal pericolo che il nascituro diventi come lui. Dopo una dura lite con Harry, e un’attenta riflessione, l’ex professore di Difesa contro le Arti Oscure torna a casa dalla moglie. Il bambino dimostrerà fin dalla nascita di essere un Metamorfomagus come la madre. Fortunatamente non si rivelerà essere un Lupo Mannaro come il padre in oltre Harry viene nominato suo padrino.

Entrambi i genitori muoiono poco dopo la sua nascita nella seconda battaglia di Hogwarts. Vengono uccisi dai Mangiamorte Bellatrix Lestrange e Antonin Dolohov, dopo aver lottato valorosamente. Teddy viene cresciuto da Andromeda Tonks, sua nonna materna, anche se va a trovare il suo padrino molto spesso.

Queste sono alcune cose che speriamo approfondiscano e ci mostrino in questa serie reboot di Harry Potter. Fateci sapere nei commenti quali altre cose vorreste vedere in questa serie.



CORRELATI