back to top

The Variants: Jessica Jones vs Jessica Jones – recensione

Un tempo Jessica Jones era la super eroina nota come Jewel. Poi è caduta vittima delle macchinazioni e della perversione dell’Uomo Porpora che, sfruttando i suoi poteri mentali ha fatto di lei la propria schiava, costringendola a compiere azioni terribili senza che potesse fare niente per opporsi. Per fortuna Jesica è riuscita a liberarsi e da allora ha avviato una nuova carriera come detective privata e si è sposata con Luke Cage. Ma come sarebbe stata la sua vita se avesse preso decisioni diverse e soprattutto non si fosse mai imbattuta nel suo aguzzino?

Domande che hanno diverse implicazioni nel multiverso Marvel, in cui esistono infinite terre e infinite versioni degli eroi della casa delle idee. Nella miniserie raccolta in questo volume edito da Panini Comics, Gail Simone e Phil Noto fanno incontrare Jessica con alcune sue varianti provenienti da universi alternativi, catapultandola cosi in una metaforica galleria degli specchi che, anzichè riflettere la sua immagine, le mostrerà ciò che non è stato e ciò che avrebbe potuto essere.

The Variants: Jessica Jones vs. Jessica Jones

Autori:Phil Noto, Gail Simone
Data di uscita:23 feb 2023
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:112
Formato:17X26
Contiene:The Variants (2022) #1/5
Rilegatura:Cartonato
Interni:Colori
Prezzo:€ 18.00

Come sarebbe incontrare una versione alternativa di se stessi? un’altra persona che ha fatto scelte diverse e che di conseguenza ha vissuto una vita completamente diversa? Questa è la domanda che si pone Jessica Jones, visto che quella che sembrava un’indagine di routine la porta invece ad incontrare altre incarnazioni di se stessa provenienti da tutto il Multiverso. Ecco cosa succede quando si incontrano le proprie Varianti. Jessica viene messa alle strette e costretta a fare un sacrificio che potrebbe costarle un membro della sua stessa famiglia…

CONSIDERAZIONI

Nei fumetti di supereroi è inevitabile che i lettori incontrino una qualche versione alternativa di un personaggio che conoscono. Decenni e decenni di storie a fumetti hanno usato la cosa del multiverso mostrando doppelganger provenienti da altri universi o da altre linee temporali le cui vite sono state radicalmente cambiate nel bene o nel male. Questo ha dato luogo a moltissimi espedienti per inventarsi praticamente qualsiasi cosa. In The Variants, questo approccio viene usato su Jessica Jones, l’investigatrice privata più amata dai fan della Marvel, e il risultato è una delle migliori storie sul personaggio.

Nella storia della Marvel, Jessica ha funzionato essenzialmente come un supereroe brillante e come uno dei personaggi di strada più grintosi e potenti, ma alla fine di questo volume, è chiaro che The Variants ha adottando un approccio molto più intrigante per Jessica, con interpretazioni alternative del personaggio che sembrano ingegnosamente innovative. Mettere Jessica al centro di questo tipo di storia a mio parere è davvero geniale, in quanto consente comunque la narrazione introspettiva e incredibilmente personale per la quale le storie di Jessica sono diventate famose ma in un contesto insolito per il personaggio.

La narrazione di The Variants riesce a eccellere sia come storia multiversale che come storia investigativa. Un altro elemento che mi ha fatto apprezzare la storia è che il “colpo di scena”, che arriva subito nelle prime pagine del volume, funziona sia per i fan che sono ben consapevoli degli elementi multiversali ma che avranno comunque delle sorprese, sia per coloro che sono semplicemente attratti dall’idea di un nuovo albo di Jessica Jones, che saranno spiazzati da quello che succede.

La bellezza di questo volume continua anche grazie al lavoro artistico di Phil Noto, che eleva ogni singola immagine in modo davvero meraviglioso. Per un volume fatto in gran parte da scene di dialogo, l’approccio di Noto alle espressioni facciali fa risaltare ogni singolo elemento. The Variants non è solo un nuovo sguardo splendidamente costruito sul multiverso Marvel che i fan conoscono e amano, ma è anche un nuovo capitolo davvero sorprendente e rivoluzionario nella storia di Jessica Jones. La sceneggiatura di Gail Simone porta il tono un pò triste e confuso che Jessica incarna in modo unico, mettendo allo stesso tempo Jessica in un affascinante nuova storia sui doppelganger. The Variants è un ottimo sguardo su Jessica Jones e un grande esempio di come un supereroe di strada possa essere scritto estremamente bene.

The Variants non è solo un nuovo sguardo splendidamente costruito sul multiverso Marvel che i fan conoscono e amano, ma è anche un nuovo capitolo davvero sorprendente e rivoluzionario nella storia di Jessica Jones.

CORRELATI

The Variants non è solo un nuovo sguardo splendidamente costruito sul multiverso Marvel che i fan conoscono e amano, ma è anche un nuovo capitolo davvero sorprendente e rivoluzionario nella storia di Jessica Jones.The Variants: Jessica Jones vs Jessica Jones - recensione